Pagine

giovedì 30 gennaio 2014

Iniziativa "Aula aperta"

Chissà quante volte avete desiderato entrare nell’aula dei vostri bambini che per la prima volta si trovano tra i banchi di scuola, per osservarli nell’ambiente in cui trascorrono cinque ore ogni mattina e vederli durante le attività di cui voi avete notizia solo attraverso i loro e i nostri racconti.

L’iniziativa “Aula aperta” nasce proprio con la volontà di soddisfare questo naturale bisogno di un genitore e ha l’obiettivo di farvi conoscere più direttamente l’esperienza scolastica dei vostri figli (organizzazione e pratiche didattiche) a vantaggio di una reale alleanza educativa.

Partecipare è molto semplice! 

Dovrete avvicinarvi a scuola all’ingresso - entro lunedì 3 febbraio 2014 - e inserire l'adesione nel calendario che sarà messo a vostra disposizione.
Attenzione! Potranno essere accolti solo tre genitori al giorno (un solo genitore per alunno/a).

La partecipazione all’attività è possibile nelle seguenti mattine:

martedì 4 febbraio – 8.30/10.30
mercoledì 5 febbraio – 8.30/10.30
giovedì 6 febbraio – 8.30/10.30
sabato 8 febbraio – 8.30/10.30
martedì 11 febbraio – 8.30/10.30
mercoledì 12 febbraio – 8.30/10.30
giovedì 13 febbraio – 8.30/10.30

Vi aspettiamo!!!                                        

domenica 26 gennaio 2014

Ettore Scola: "1943-1997"

Domani, 27 gennaio, è il giorno della memoria.
Vi propongo ancora un'occasione di riflessione con le immagini del bellissimo cortometraggio di Ettore Scola "1943-1997", presentato al Quirinale il 27 gennaio 2012, durante la Cerimonia di celebrazione del "Giorno della memoria". 
Sono nove minuti. Sei per ricordare, due per il tempo che passa, uno per fermarci sugli occhi di chi ha vissuto e sa che cosa significa accogliere.

 

venerdì 24 gennaio 2014

"La portinaia Apollonia"

Il nostro percorso formativo sulla Memoria prosegue e siamo passati a trattare l'aspetto bello e certamente più educativo, quello che riguarda le tante persone che hanno aiutato gli ebrei anche a rischio della loro vita, insegnandoci che anche nei momenti più difficili si può avere il coraggio di fare "la cosa giusta".
Ad aiutarci è stato un libro speciale: "La portinaia Apollonia" di Lia Levi, lettura proposta a partire dai 6 anni.
Il libro accompagna i lettori dentro il mondo di Daniel, un bambino ebreo di 7 anni che vive durante la seconda guerra mondiale. Ed è con Daniel che si scopre che durante la guerra c'era tanta fame e che per comprare il pane c'erano lunghe file, che gli ebrei non potevano lavorare e potevano farlo solo sotto falso nome, che molti uomini si sono uniti con i soldati buoni per cacciare via quelli cattivi... Ma, soprattutto, scopriamo che tanti si sono impeganti ad aiutare gli ebrei. E' proprio il caso di Apollonia, temuta portinaia considerata una strega, che aiuterà Daniel e la mamma a nascondersi quando arrivano i soldati tedeschi per portarli via.
La lettura ad alta voce in classe è sempre molto amata dai bambini, cattura l'attenzione e coinvolge emotivamente. Questo è un grande vantaggio quando abbiamo l'opportunità di proporre letture come questa, capaci di veicolare con semplicità contenuti tanto importanti.

Lia Levi: libri per bambini

Appuntamento in biblioteca rimandato

Oggi, visto il maltempo, abbiamo rimandato l'attività in biblioteca alla prossima settimana. Per evitare di appesantire gli zaini, i libri sono stati comunque trattenuti a scuola.

mercoledì 22 gennaio 2014

Percorso sulla memoria: prime attività

Come sapete, ieri abbiamo avviato il percorso sulla Memoria. Lo abbiamo fatto con la proiezione di una breve animazione - "Shoah" di Giuliano Parodi - che ci ha permesso, muovendo dalla lettura dei cambiamenti di colore e di alcuni simboli-chiave, di avvicinare i bambini ai principali fatti della storia.

Abbiamo integrato con semplici approfondimenti perchè i bambini potessero avere un'immagine tutta intera degli eventi e iniziare a collocarli nel tempo e nello spazio, ma ci siamo soffermati soprattutto sulla decisione di separazione/allontanamento degli ebrei dalla scuola, dal lavoro, nelle e dalle città (leggi antiebraiche che hanno trasformato la discriminazione in razzismo di Stato).

Affrontare il tutto in questi termini, ci ha consentito di ricondurre i fatti all'altra "storia di separazione" di cui si era parlato di recente raccontando ai bambini l'impegno di Nelson Mandela, così da rendere loro più semplice la comprensione.

Questa prima fase si è conclusa riflettendo sull'importanza di accettare e rispettare gli altri perchè forme di discriminazione sono in mezzo a noi ogni giorno, spesso anche tra i banchi di scuola.


Appuntamento in biblioteca

Di nuovo qui per ricordarvi che venerdì 24 gennaio ci aspetta un nuovo appuntamento con la biblioteca. Ormai sarà un incontro fisso a cadenza quindicinale; quindi, mi raccomando... preparate la tessera e il libro da restituire.
Ne approfitto per informarvi che se siete interessati ad una pubblicazione specifica, potete cercarla usando la pagina del catalogo della Biblioteca Comunale di Iglesias, chiaramente con l'aiuto dei genitori...
Tenetevi pronti: un altro libro aspetta proprio voi!

http://bibliotecaiglesias.tlm4.it/webopac/
http://bibliotecaiglesias.tlm4.it/webopac/

domenica 19 gennaio 2014

Il dovere della memoria


Immagine tratta da "Shoah", animazione di Giuliano Parodi
Tra i compiti della scuola, c'è quello di assolvere al dovere della memoria per evitare che gli errori del passato si ripropongano, pur se in forme diverse.

É per questo che, accogliendo quanto indicato all'art. 2 dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000, che riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della memoria”, abbiamo programmato per la classe un primo semplice percorso trasversale che avrà l'obiettivo di promuovere una riflessione sull’importanza dell’accettazione del diverso da sé per cultura, razza, religione, pensiero.

Lo faremo proponendo i fatti come un'altra storia di separazione, attraverso l'analisi di animazioni, letture, discussioni, apprendimento di canti e testi poetici (in realtà tutto al singolare perchè si vuole soltanto iniziare...).

Alla Vostra comprensibile preoccupazione sul fatto che saranno affrontati questi temi con bambini di prima elementare, sento di rispondere con una mia forte convinzione: non esiste argomento che non può essere trattato; l'insegnante deve essere esperto nella scelta dei contenuti, nella selezione delle risorse e, soprattutto, nella mediazione (il come porgere) tenendo conto del contesto nel quale opera e nel rispetto delle sensibilità presenti. I genitori devono affidarsi, ma devono, contemporaneamente, essere puntualmente informati e sentirsi liberi di chiedere spiegazioni ogni qualvolta lo ritengano opportuno.  

Perciò... sappiate che siamo a disposizione.

27 gennaio "Giornata della Memoria": risorse (aggiornamento gennaio 2018)

 
Non si può dimenticare ciò che è stato.
Non si può dimenticare, non si può cancellare.
I volti, i visi, le espressioni rimangono, rimarranno.
I cuori e le anime in quei volti.
Non si può dimenticare. Ma ricordare, quello sì.
Raccontare l'irraccontabile.
Ed è mio, tuo, nostro compito.
Nostro dovere. Nostro "piacere".
Ricordare la più tragica pagina di storia,
la più tragica pagina di storia
dell'umanità intera.

Condivido alcune risorse che ho attentamente selezionato nella speranza che possano essere utili ai colleghi che intendono organizzare - in ottemperanza alla Legge nr. 211 del 20 luglio 2000 - iniziative di narrazione e riflessione in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Assicurazione scolastica: raccolta quote

Vi informo che entro il 30 gennaio 2014 dovrà essere versata la quota di € 5,30 per il servizio di assicurazione scolastica di cui è risultata aggiudicataria di gara la Benacquista Assicurazioni.
Le quote saranno raccolte dalla docente coordinatrice di classe.
Grazie per la collaborazione!

sabato 18 gennaio 2014

La valutazione evolve...

Oggi, ormai alla fine del primo quadrimestre, abbiamo introdotto un cambiamento alla nostra valutazione settimanale riferita all'impegno: l'adesivo è stato sostituito con una striscia contenente i giudizi, sulla quale barrare quello del singolo alunno. Va ribadito che si tratta di una valutazione riferita sempre al solo IMPEGNO, coerentemente con la scelta di non valutare gli apprendimenti con i bambini; questi, infatti, restano esclusivo oggetto di rilevazione sistematica a cura delle docenti e di condivisione con i soli genitori. Questo perchè il bambino può agire solo sull'impegno, sulla sua determinazione a fare sempre meglio; mentre i risultati, talvolta, sono indipendenti dalla sua volontà e non possono e non devono mortificarlo.
Questa mattina ci siamo soffermate a lungo a spiegare il significato di ogni giudizio e ad accompagnare i bambini nella lettura del proprio livello di impegno. L'obiettivo è quello di migliorare sempre più la loro consapevolezza perchè intervengano su quegli aspetti (come il procedere in modo frettoloso e/o poco curato) sui quali possono fare tanto.

venerdì 17 gennaio 2014

Spazio gioco

Per i bambini, la proposta di due nuove attività con le quali potranno giocare con le parole. 
Buon divertimento!

 http://www.baby-flash.com/parole_a_tempo.swf
http://www.baby-flash.com/lettere_in_disordine/lettere_in_disordine1.swf

Le attività proposte sono risorse del sito: http://www.baby-flash.com/abc.swf
Cliccando sulle immagini si aprono link esterni.

Seminario "Innovare i processi educativi"

Condivido con i colleghi interessati, la proposta di formazione organizzata da DIRSCUOLA, in collaborazione con ANP, dal titolo "Innovare i processi educativi". Il seminario si terrà nella sede dell'IPSS "Pertini", in via Vesalio a Cagliari, in data 29 gennaio 2014 alle ore 9.30.
Per motivi organizzativi, la partecipazione dovrà essere comunicata entro il 27 gennaio all’indirizzo anpcagliari@gmail.com
Per le informazioni su contenuti e relatori, si veda locandina allegata.


Circolare nr. 88 del 17/01/2014: pagelle elettroniche

Vi informo che, in attesa della sperimentazione del sistema di pagelle elettroniche, potrete ricevere - se dotati di dispositivo di firma digitale - copia della scheda di valutazione nella vostra casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure nella vostra casella di posta elettronica ordinaria.
Se interessati a questa procedura, potrete inoltrare richiesta alla scuola facendo pervenire all’Ufficio di Segreteria (caic88900x@istruzione.it) l’indirizzo al quale intendete ricevere la scheda di valutazione di vostro/a figlio/a.

Si veda Circolare nr. 88 del 17/01/2014

Miglioriamo e potenziamo la nostra raccolta differenziata

Mercoledì abbiamo partecipato alla presentazione del Progetto Riciclalbero. Con la raccolta di settanta chili di carta, salveremo un albero.
Quindi... miglioriamo e potenziamo la nostra raccolta differenziata!
Volete aiutarci? Potete farlo supportando i bambini nella scelta di ciò che potranno portare a scuola perchè possa essere depositato nel recipiente bianco.

Cosa conferire nella carta:

- fogli di carta o cartoncino;
- giornali e riviste;
- sacchetti in carta;
- confezioni in cartoncino (pasta, cereali...);
- scatoloni (aperti);
- carta da pacchi;
- fustini dei detersivi;
- buste di carta;
- Tetra pak privo di tappo in plastica.



Contiamo sulla Vostra collaborazione!!!

lunedì 13 gennaio 2014

"Riciclalbero"

Vi informo che mercoledì 15 gennaio, alle ore 12, incontreremo gli esperti del Progetto "Riciclalbero" al quale abbiamo dato la nostra adesione.
La proposta progettuale, promossa da Dericheboug Sangermano, propone un percorso educativo sulla raccolta differenziata muovendo dalla carta, uno dei materiali più preziosi per l’ambiente, e prevede, nella fase conclusiva, la piantumazione degli alberi salvati con il riciclo della stessa ad opera dei bambini.
In preparazione di questa attività, da domani gli alunni saranno invitati a riflettere ancora una volta sull'importanza della raccolta differenziata svolta quotidianamente in classe e sui concetti di risparmio, riuso e riciclo.

sabato 11 gennaio 2014

Punti da custodire, punti per sottrarre...


Sicuramente da dicembre avrete sentito i bambini parlare di punti e, con buona probabilità, vi sarete anche preoccupati: “Non staranno facendo classifiche?”.
Dunque meglio fermarci un attimo insieme a parlarne. 
Di cosa si tratta?
Il tutto è iniziato rilevando la continua caduta di oggetti: matite, temperini, gomme, astucci… e con la riflessione che fosse necessario aiutare i bambini ad acquisire consapevolezza del problema e a trovare il modo per ridurre le cadute, anche note come “voli liberi”.
Così a ogni bambino sono stati regalati 10 punti da custodire, con la decisione che si sarebbe perso un punto per ogni oggetto caduto. Il bambino o la bambina che durante il mese sarebbe stato/a in grado di custodire il maggior numero di punti avrebbe ricevuto un premio.
Quindi nessuna classifica; un dono di dieci punti uguale per tutti e l’impegno a custodire questo dono. Nessun bambino, in questo modo, rischia di non riuscire ad acquisire punti, ma per custodirli è necessario impegnarsi.
Ha funzionato e non solo… Abbiamo piacevolmente notato che i bambini hanno acquisito consapevolezza del problema e, contemporaneamente, hanno messo in atto numerose e creative strategie per evitare le continue cadute di oggetti. Ma c’è di più: hanno iniziato a fare i conti sui punti persi, su quelli rimasti… Insomma, hanno iniziato a sottrarre.
Così.. come non cogliere la palla al balzo? Dal rientro dalle vacanze in classe c’è un tabellone affisso alla parete in fondo all’aula, ad altezza di bambino, nel quale sono presenti due elenchi con i nomignoli dell’appello fonologico (quindi solo tra compagni possono riconoscersi) nel quale i bambini registrano non solo i punti persi con la caduta degli oggetti, ma anche per i comportamenti inadeguati; quest’ultima scelta è stata fatta per supportare con dati oggettivi l’autovalutazione del sabato.
Questa volta però gli elenchi sono stati strutturati proprio in funzione della sottrazione e così i bambini, senza saperlo, sono continuamente coinvolti nella ricerca dei punti restanti e di quelli di distacco dagli altri (differenza). Il tutto a vantaggio della conquista delle abilità di calcolo.

Si vedano: 

giovedì 9 gennaio 2014

Comunicazione per le famiglie

Vi segnalo la pubblicazione nel sito della scuola della Circolare nr. 82 del 08/01/2014 diretta alle famiglie degli alunni che riguarda gli obblighi di dematerializzazione ai sensi della Legge di conversione 35/2012 - “Decreto semplificazioni”. Con lo scopo di rendere più agevole il dialogo telematico tra cittadini e Pubblica Amministrazione, infatti, a partire dal 1 gennaio 2014 le Amministrazioni pubbliche, tra cui le Istituzioni scolastiche, devono utilizzare esclusivamente i canali e i servizi telematici, inclusa la PEC (Posta Elettronica Certificata) per i propri servizi e per l'accoglimento di denunce, istanze e atti, versamenti, richieste di attestazioni e/o certificazioni da parte dell'utenza.
 

mercoledì 8 gennaio 2014

Materiali didattici

Si chiede la Vostra gentile collaborazione affinché i bambini dispongano quanto prima di un quadernino piccolo a righe di prima/seconda per svolgere gli esercizi di avvio all'utilizzo delle righe, rinforzare il gesto grafico della stampa maiuscola e intraprendere le attività di pregrafismo funzionali alla presentazione del corsivo prevista per il quarto bimestre.
Colgo l'occasione per invitarvi, ancora una volta (scusate se insisto!), a non accelerare gli apprendimenti dei bambini. Proporre nuovi contenuti al "momento giusto" è fondamentale per evitare "cattivi apprendimenti". 
Per quanto riguarda l'insegnamento del corsivo, in particolare, è necessario seguire un percorso di lavoro sistematico che tenga conto di: gradualità; direzione e verso; aspetti ergonomici; attività motorie e grafiche propedeutiche; esercizi specifici.


La conquista della lettura

Oggi la prima parte della mattinata è stata dedicata alle prove di lettura, prima delle parole composte con i suoni noti e poi, con i bambini che si sentivano pronti (sempre più numerosi...) utilizzando i primi piccoli brani. Sono stati momenti meravigliosi e devo dire che riscontrare l'apprendimento della lettura suscita sempre una grande emozione anche a chi insegna da tanto tempo. Infatti, arriva un momento in cui la testa fa tutto da sola, mette insieme i pezzi e all'improvviso tutti quei segni che non avevano significato diventano chiari anche quando ne è stata presentata solo una parte. Come sempre, l'importante è non forzare; la bellezza sta proprio nel vedere i bambini arrivare a questo momento in modo naturale.
I bambini sanno che accadrà a tutti perchè è stato spiegato loro come avviene e che per ognuno, nessuno escluso, arriverà il momento in cui tutto prenderà forma. 
Per questo festeggiamo e festeggeremo insieme ogni nuovo alunno che conquisterà la lettura dichiarandolo ad alta voce e accogliendolo fra i lettori con un bell'applauso.

Promemoria biblioteca

Vi ricordo che venerdì 10 gennaio ci recheremo alla Biblioteca comunale per la restituzione dei libri e per prenderne in prestito dei nuovi. Pertanto, chiedo la Vostra collaborazione affinchè i bambini portino a scuola libro e tessera.
GRAZIE!!!

lunedì 6 gennaio 2014

Ricominciamo con il sorriso!

Siete pronti per tornare a scuola?
Domani mattina, sveglia presto e preparatevi a ricominciare con il sorriso! Ci aspettano tanti giorni insieme carichi di nuove cose da imparare e tante esperienze interessanti da vivere con i compagni.
Ma, per ora, godetevi ancora questa giornata in famiglia e...
  
Buona Epifania!