Pagine

martedì 30 maggio 2017

Domani in classe: incontro con Daniela Palumbo

Sono felice di informarvi che domani mattina avremo il nostro incontro via skype con Daniela Palumbo, autrice di uno dei libri che ha aperto molte delle nostre mattinate di quest'anno scolastico: Dalla parte dei bambini, Maria Montessori.
Ringrazio fin d'ora Daniela Palumbo per la sua disponibilità.
Siamo molto emozionati!!!

Io sono un libro: ci siamo!!!

Se questa mattina avete visto una classe attraversare le strade della città con le sedie in mano, eravamo noi che ci trasferivamo ai giardini pubblici per dedicarci alla simulazione della nostra iniziativa "Io sono un libro".
Qui, i bambini, organizzati in piccole postazioni, hanno presentato i loro libri ai diversi compagni/ospiti e hanno ascoltato gli altri gruppi, offrendo, al termine, i loro suggerimenti.
Non so se sono di parte, ma vederli e ascoltarli era un vero incanto.
A questo punto, spetta a voi.
Vi aspettiamo domani sera in Piazza Lamarmora, dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
Non potete mancare!

Alle foto della nostra mattinata

All'articolo pubblicato oggi sull'Unione Sarda 

lunedì 29 maggio 2017

Maestra Maria Efisia e l'EAS sulle tre R

I bambini ve lo avranno certamente raccontato... sabato mattina siamo stati tutti coinvolti nello sviluppo di un EAS (Episodio di apprendimento situato) progettato da maestra Maria Efisia a conclusione del suo anno di prova. 
Si è trattato di un'attività volta a riflettere su RIDUZIONE, RIUTILIZZO e RICICLO della carta. Questa ha previsto lo svolgimento di parte della fase preparatoria a casa (registrazione quotidiana del contenuto del recipiente della carta) per poi proseguire in classe con la condivisione di quanto emerso, la visione di due brevi video e la verifica e classificazione del contenuto del recipiente della carta della nostra aula.
Sempre sabato, è stata avviata anche la fase operatoria: realizzazione della bozza di una brochure per sensibilizzare nei confronti di riduzione, riutilizzo e riciclo.
Il percorso sarà completato questa settimana, con la seconda parte della fase operatoria (realizzazione libera di un manufatto con il materiale recuperato nel raccoglitore dell'aula) e la fase ristrutturativa.
L'attività di sabato mattina, alla quale ha partecipato anche la dirigente scolastica, Prof.ssa Franca Fara, l'abbiamo documentata con un breve video fotografico che condividiamo con voi, in attesa di festeggiare con maestra Maria Efisia la fine di questo importante momento professionale.

EaS (Essere a Scuola): la nuova rivista per il primo ciclo di istruzione

Sono felice di condividere la pubblicazione del numero 0 di Essere a Scuola, una nuova rivista, con un progetto decisamente innovativo, rivolta a tutto il primo ciclo di istruzione e diretta da Pier Cesare Rivoltella.
Per quanto mi riguarda, sono onorata di essere parte della squadra e pronta a impegnarmi in questa nuova esperienza. Il mio contributo sarà quello di occuparmi di "Aula aperta", uno spazio dedicato alla scuola viva e al dialogo con tutti i soggetti che, dentro e fuori la scuola, concorrono alla formazione dei nostri studenti.
Con me, in questa rubrica, ci sarà un bellissimo gruppo di lavoro, che voglio ringraziare fin d'ora per aver accolto l'invito. Potete trovarli tra gli autori in redazione e sono: due mamme che offriranno lo sguardo del genitore (Isabella Ongarelli e Simona Banci); due dirigenti scolastici (Giuseppe Scarpa e Alessandra Patti); quattro insegnanti molto speciali (Sofia Poeta, scuola dell'infanzia; Christian Castangia e Barbara Mura, scuola primaria; Jenny Poletti Riz, scuola secondaria di primo grado). Insieme, cercheremo di portare in Aula Aperta il respiro della scuola e di dialogare con i colleghi, con gli studenti, con i genitori e con il territorio.
In questo numero, ho scelto di rivolgermi direttamente al direttore proponendogli un'intervista che guida a conoscere le caratteristiche di questo interessante progetto editoriale e il modo in cui potrà tradursi in opportunità per la crescita professionale.

Vi invito alla lettura: https://goo.gl/asOhXP


domenica 28 maggio 2017

Un libro per amico: le foto

Eccomi a condividere le foto della bellissima animazione alla lettura alla quale abbiamo partecipato venerdì 26 maggio nella biblioteca scolastica.
L'attività è stata proposta dalle colleghe Maria Francesca Caddeo e Rita Pisani all'interno del Progetto d'Istituto "Un libro per amico" ed ha ruotato attorno al libro: "Voglioguerra e Cercopace" di Anna Lavatelli.

Un grazie di cuore alle colleghe per averci regalato delle ore veramente speciali!

giovedì 25 maggio 2017

Scuola Italiana Moderna: giugno 2017

É in arrivo il numero dieci di Scuola Italiana Moderna. A giugno, la rubrica SIM-a/r chiude l'annata proponendo delle riflessioni per l'estate muovendo dalla condivisione della lettera di una giovane insegnante, Veronica, già pubblicata anche sul nostro blog. In questa lettera, se pure è affrontato il solo tema degli scrutini, c’è tutta la sofferenza di quella parte di scuola che cerca spazio per la persona e rigore professionale e che, in molti contesti, sempre più, finisce per ritrovarsi voce sola, isolata, a domandarsi come muoversi, a chiedersi se e come sia possibile una reazione. 
Nella rubrica, oltre alla lettera di Veronica, sono presenti le risposte che le sono state rivolte da Giuseppe Scarpa, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, e da Isabella Ongarelli, nello spazio destinato ai genitori. A completare la rubrica è presente un'interessante lettera di Kathy Scalice, madre e insegnante, che si rivolge al direttore della rivista interrogandosi su come sia possibile, con la forma che va prendendo la scuola, salvaguardare degli spazi di incontro scuola-famiglia che sappiano mettere al centro la crescita dello studente.
Il mio grazie a tutti coloro che in questi dieci mesi hanno offerto stabilmente la loro preziosa collaborazione alla rubrica SIM-a/r in Scuola Italiana Moderna: Simona Banci, Isabella Ongarelli e Giuseppe Scarpa; e a tutti coloro che hanno accolto l'invito ad offrire un loro contributo: Christian Castangia, Angelo De Falco, Daniela Nuvoli, Patrizia Locci, Barbara Mura, Oriana Scalas, Alessandra Sanna, Elena Piritore, Jenny Poletti Riz, Kathy Scalice.


Laboratorio di educazione alla lettura

Vi informo che domani mattina, nell'ambito del Progetto d'Istituto "Un libro per amico", le insegnanti Francesca Caddeo e Rita Pisani proporranno alla classe un laboratorio di animazione alla lettura sui temi dell'accoglienza e della pace.
Il laboratorio si terrà nella biblioteca scolastica, dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

mercoledì 24 maggio 2017

Consiglio di classe: convocazione

Vi informo che in data giovedì 25 maggio - dalle ore 15 alle ore 17 (dalle ore 16 con i genitori) - è convocato il Consiglio di interclasse per discutere i seguenti punti all'ordine del giorno:

- Andamento didattico disciplinare;
- verifica lavoro svolto;
- varie ed eventuali.

martedì 23 maggio 2017

Io sono un libro: preparativi

Mentre fervono i preparativi per l'iniziativa "Io sono un libro", in classe non mancano i momenti in cui i gruppi condividono con i compagni i materiali che stanno preparando.
Di seguito vi proponiamo l'organizzazione e le proposte di Anna e Alessia, impegnate a preparare la presentazione del libro "Mio papà scrive la guerra" di Luigi Garlando.
I lavori continuano...

Io sono un libro, Iglesias 31 maggio 2017 (Piazza Lamarmora), dalle 17.30 alle 20.30

sabato 20 maggio 2017

Alla scoperta della civiltà fenicia: le foto


Eccomi a condividere le foto della bellissima e interessante mattinata trascorsa ieri a Sant'Antioco tra il Museo Archeologico e il Tofet.
Così si è conclusa la seconda parte della fase preparatoria del nostro EAS sulla civiltà fenicia.
L'interesse su questa civilta di grandi navigatori è acceso, la motivazione è alta. Adesso la palla passa ai bambini.
Grazie alla grande competenza delle guide!

giovedì 18 maggio 2017

Uscita didattica a Sant'Antioco: incontro con la civiltà fenicia

Vi ricordo che domani mattina è programmata l'uscita didattica a Sant'Antioco: visita al Museo archeologico e al Tofet (o tophet).
Oggi, pertanto, in classe abbiamo svolto la fase preparatoria del nostro EAS (Episodio di apprendimento situato) sui fenici che ha saputo catturare l'attenzione dei bambini e sollecitare la loro curiosità.
L'uscita didattica completerà la fase preparatoria che ci consentirà di avviare l'attività che coinvolgerà i bambini nella ricostruzione del quadro di civiltà (fase operatoria).

Come sempre, in questi casi, i bambini sono invitati ad indossare un abbigliamento comodo (con la maglietta della scuola) e a portare con sè esclusivamente un piccolo zainetto con merenda e acqua.
Grazie per l'attenzione!

Torneo delle tabelline: risultati

Eccoci ad informarvi circa i risultati del nostro Torneo delle tabelline di cui oggi si sono svolte le semifinali e la finalissima.

Le semifinali sono state disputate da:

Alessandro - Completamento della tavola pitagorica in 159 secondi
Alessia - Completamento della tavola pitagorica in 167 secondi
Lucilla - Completamento della tavola pitagorica in 179 secondi
Chiara - 95 risposte esatte in tre minuti
Anna - 82 risposte esatte in tre minuti
Dennis - 55 risposte esatte in tre minuti


Alla finalissima sono stati ammessi i primi tre classificati che hanno ottenuto i seguenti risultati:

Alessandro - Completamento della tavola pitagorica in 157 secondi
Alessia - Completamento della tavola pitagorica in 172 secondi
Lucilla - Completamento della tavola pitagorica in 177 secondi


Pertanto, il campione del Torneo delle tabelline a.s. 2016/17  è Alessandro Ballocco
I nostri complimenti: Alessandro, sei un grande!!!

Io sono un libro: incontri di lavoro

Vi ricordo che oggi e domani - 18 e 19 maggio - prolungheremo la permanenza a scuola fino alle ore 18 per il completamento dei lavori in preparazione dell'iniziativa "Io sono un libro".
Le attività saranno organizzate in due sottogruppi, come di seguito indicato:

giovedì 18 maggio: Alessandro, Dennis e Marco (Lia Levi, Il segreto della casa sul cortile); Samuele e Davide (Bruno Tognolini, Rime di rabbia); Chiara e Seynabou (Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi); Alessia e Anna (Luigi Garlando, Il mio papà scrive la guerra)

venerdì 19 maggio: Nicola e Sebastian (Gigliola Alvisi, Piccolissimo me); Maria Elena e Lucilla (Viviana Mazza, La storia di Malala); Mattia, Daniele e Alessio (Daniela Palumbo, Dalla parte dei bambini, Maria Montessori); Miriam e Veronica (Roald Dahl, Il GGG)

mercoledì 17 maggio 2017

Torneo delle tabelline: qualificazioni


Questa mattina, come programmato, si è svolto in classe il Torneo delle tabelline che proseguirà domani  - giovedì 18 maggio - con le semifinali e la finalissima.

Per le semifinali si sono qualificati i seguenti alunni:
 
Alessandro - Completamento della tavola pitagorica in 161 secondi
Alessia - Completamento della tavola pitagorica in 172 secondi
Lucilla - 89 risposte esatte in tre minuti
Chiara - 88 risposte esatte in tre minuti
Anna - 75 risposte esatte in tre minuti
Dennis - 60 risposte esatte in tre minuti

Alla finalissima saranno ammessi tre alunni che concorreranno per il primo, secondo e terzo posto.
Complimenti a tutti per l'impegno e in bocca al lupo ai finalisti!

sabato 13 maggio 2017

Asia: la passione di una giovane scrittrice


Si chiama Asia, ha dodici anni e scrive racconti.
Oggi è stata in classe nostra per presentarci i suoi due primi piccoli libri: A Kaa snake story e La piccola Unna
Ha iniziato con timidezza, messa di fianco, poi piano piano ha respirato un clima che le piaceva e nel quale si è sentita completamente a suo agio (è stata lei stessa a dircelo prima di andare via), così ha conquistato sicurezza e con incredibile disinvoltura ci ha raccontato come è nata la sua passione, portandoci dentro alle immagini che danno forma ai suoi pensieri e le sollecitano di continuo nuove idee, fino a sedersi nella nostra sedia azzurra e leggere per noi l'intero primo capitolo del suo ultimo racconto: Il tesoro del serpente. Non l'aveva mai fatto. Non aveva mai letto per una classe, mai l'aveva fatto per la sua; questo l'ha resa molto felice.
Asia ci ha mostrato il suo amore per il disegno, per la lettura e per la scrittura, unito a quello per il mondo animale e per i viaggi, esprimendo un bagaglio ricchissimo e una capacità di intrecci straordinaria.
E si è rivolta ai bambini invitandoli a guardare ai libri come qualcosa di vivo. I libri non bisogna leggerli, ma viverli. Non avete mai desiderato di entrare dentro un libro? Io lo faccio di continuo... 
Oggi, a noi tutti è stato fatto un grande regalo, per questo ringraziamo tanto Valentina Campus del Centro Clinico Matrioska, Silvia Ledda dello Studio Seconda Stella e la madre di Asia.
Ancora una volta ci siamo fermati sulla ricchezza che sta dentro ognuno di noi e che le troppe resistenze ad accogliere la diversità come opportunità non ci consentono di apprezzare.
Asia il 31 maggio sarà con noi all'iniziativa "Io sono un libro". Al nostro invito ha subito risposto: Sì, certo. Ho voglia di rivedervi.
Dal canto nostro, le abbiamo detto ciò che riserviamo agli amici speciali: Asia, vedi quella porta? Ecco, per te è come se non ci fosse. Considerala sempre aperta.

giovedì 11 maggio 2017

11 maggio 1920: rievocazione storica

Vi informiamo che questa mattina parteciperemo all'annuale rievocazione storica dell'eccidio avvenuto a Iglesias l'11 maggio 1920, nel quale hanno trovato la morte 7 operai. 
La ricostruzione è proposta dagli studenti dell'Istituto Comprensivo Eleonora d'Arborea, con la preziosa guida del Prof. Gianni Persico.
Per noi sarà occasione per riflettere ancora sulle difficili condizioni di lavoro dei minatori.

Riproponiamo il video sulla rievocazione storica, realizzato nel maggio 2013

"Io sono un libro": verso la locandina

"Io sono un libro". Verso la locandina.

Grazie a Felice Giacomo Ena (Jimmy)

mercoledì 10 maggio 2017

"Io sono un libro": anteprima presentazioni

In attesa dell'iniziativa Io sono un libro (Iglesias, piazza Lamarmora, 31 maggio 2017), eccoci a condividere i libri che i bambini hanno scelto di presentare durante l'evento:


Viviana Mazza, Storia di Malala, Oscar Mondadori (Lucilla e Maria Elena)
Gigliola Alvisi, Piccolissimo me, Il battello a vapore (Nicola e Sebastian)
Lia Levi, Il segreto della casa sul cortile, Oscar Mondadori (Dennis, Marco e Alessandro)
Roald Dahl, Il GGG, Salani Editore (Veronica e Miriam)


Daniela Palumbo, Dalla parte dei bambini - La rivoluzione di Maria Montessori, Edizioni EL (Mattia, Alessio e Daniele)
Bruno Tognolini, Rime di rabbia, Salani Editore (Davide e Samuele)
Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi, Giunti Junior (Chiara, Seynabou)
Luigi Garlando, Il mio papà scrive la guerra, Il battello a vapore (Anna e Alessia)


e inoltre, come proposta di lettura collettiva a mezza serata:

Leo Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri

Vi ricordiamo che l'iniziativa è programmata in collaborazione con l'Associazione ArgoNautilus, per la FieraOFF della Fiera del libro di Iglesias, ed è prevista per mercoledì 31 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.30 in Piazza Lamarmora.
Nella piazza sarà presente un banchetto allestito dalla Libreria Mondadori di Iglesias.

A presto con altre novità!!!

lunedì 8 maggio 2017

Immagini dall'iniziativa Run4Unity 2017

Eravamo indecisi se partecipare o no, tutto troppo vicino al 25 aprile, tutto troppo intrecciato con gli altri impegni che andranno a chiudere l'anno. Ma poi, sempre con lui, il maestro Christian Castangia, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti che volevamo esserci, che le cose più belle sono quelle semplici e che insieme ce l'avremmo comunque fatta.
Ed è stato semplice il pomeriggio di ieri e, proprio per questo, straordinario. Colleghi, bambini e genitori. Tutti insieme a marciare, tutti insieme sul palco a cantare, e ancora tutti insieme a colorare e a ritagliare pacifici a gambe incrociate sui teli in cui si leggevano i versi di Borges.
Ci ho sempre creduto e lo dico sempre ai bambini. Pensiamo semplice e le cose diventeranno grandi da sole. 
L'importante è sempre la presenza. Esserci davvero, completamente. E noi c'eravamo e c'erano tutti i messaggi che volevamo portare.
Quello di ieri è stato un pomeriggio di pace e, ne sono certa, lascerà nei nostri bambini un ricordo indelebile. Per noi, tanta bellezza e una certezza: con i bambini si vola sempre alto.

Un ringraziamento agli organizzatori della giornata "Run4Unity - Pace... parliamone" e a tutti i bambini, i genitori e i colleghi che hanno scelto di essere presenti per esprimere il loro messaggio di pace e il sostegno alla campagna contro la vendita di armi ai paesi in guerra.
Un grazie speciale a Isabella Ongarelli, mamma sempre presente, che ancora una volta ha costruito con noi, collaborando, senza sosta, prima, durante e a fine giornata.
Infine, un abbraccio carico di stima e affetto a tutti gli amici della Rete di Cooperazione educativa "C'è speranza se accade@" che promuovono e sostengono con costanza i nostri passi pacifici.

Vi lascio allo Steller e alle foto della Run4Unity 2017

domenica 7 maggio 2017

Run4Unity 2017: promemoria

Questo pomeriggio vi aspettiamo numerosi all'iniziativa di sensibilizzazione sul disarmo "Run for Unity - Pace... parliamone", collegata con la campagna contro la vendita di armi ai paesi in guerra.
Il programma inizierà alle ore 15:00 presso la Chiesa altomedievale del Salvatore, ad Iglesias, in via Leonardo da Vinci 2, dalla quale partirà la tappa sarda della “Run for Unity” (Corri per l’Unità) che attraverserà idealmente i cinque continenti per testimoniare che l’unità del mondo è possibile, con il contributo di tutti.
Sempre oggi, oltre 70 città in tutto il mondo effettueranno una manifestazione analoga.

All'arrivo in Piazza Sella – previsto per le ore 17 – i bambini delle classi 4ª A della Scuola primaria di via Roma, in collaborazione con le classi 4ª B e 4ª D di Serra Perdosa, allestiranno il laboratorio aperto "Pacifici si cresce", attraverso il quale si intende rinnovare il messaggio di pace promosso con la Rete di Cooperazione educativa "C'è speranza se accade @". Insieme alla costruzione dei pacifici, tutti coloro che si uniranno a noi saranno invitati a collaborare a una composizione collettiva partendo dalla poesia di Borges "I giusti".

L’attività si concluderà alle ore 19.


sabato 6 maggio 2017

Tempo di mezzo

Uno scatto dal nostro prezioso "tempo di mezzo" che ogni giorno ci consegna serenità e ci rende piú squadra.


Io sono un libro: anticipazioni

É con piacere che vi informiamo che in classe fervono i preparativi per l'iniziativa "Io sono un libro" che vedrà i bambini impegnati in uno spazio pubblico della città (piazza Lamarmora) nella presentazione di alcuni libri con piccoli incontri, da loro progettati e completamente autogestiti in piccoli gruppi (2/3 alunni).
L'iniziativa è programmata in collaborazione con l'Associazione ArgoNautilus, per la FieraOFF della Fiera del libro di Iglesias, ed è prevista per mercoledì 31 maggio dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
Nella piazza sarà allestito - a cura della Libreria Mondadori - un banchetto dedicato alla narrativa per l'infanzia, nel quale saranno presenti anche i libri oggetto della presentazione.
Alle 19.30 sarà anche proposta, in cerchio, una breve lettura ad alta voce del libro Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni.
L'iniziativa sarà aperta a tutti e ci aspettiamo la presenza di tanti tanti bambini.

L'attività, che per i bambini rappresenta un vero e proprio compito autentico che chiude l'anno scolastico, ha il suo spazio organizzativo nella nostra classe virtuale in Edmodo, dove gli alunni hanno a disposizione i materiali organizzativi e i file condivisi sui quali stanno lavorando per rendere reperibili le informazioni sui libri anche con il QR Code.

lunedì 1 maggio 2017

Run4Unity 2017: Iglesias, 7 maggio

Domenica 7 maggio saremo presenti alla marcia Run4Unity 2017 con i bambini e con tutti i colleghi e i genitori che avranno il piacere di unirsi a noi.
All'arrivo in Piazza Sella allestiremo un laboratorio aperto "Pacifici si cresce" con il quale rinnoveremo il messaggio di pace promosso con la Rete di Cooperazione educativa "C'è speranza se accade @" invitando tutti a costruire con noi i Pacifici (truppette di pace) e a collaborare a una composizione collettiva partendo dalla poesia di Borges "I giusti".
Riconoscerete il nostro spazio-laboratorio da dei grandi teli bianchi stesi per terra.
Vi aspettiamo numerosi!
 

Scuola Italiana Moderna: maggio 2017

É stato pubblicato il numero di maggio di Scuola Italiana Moderna. In questo mese, la rubrica SIM-a/r è dedicata alle prove Invalsi.
Il mio grazie per i preziosi contributi offerti a Giuseppe Scarpa, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, e a Simona Banci per la sua lettera al direttore che ci ha consentito di arricchire e completare la riflessione.
La rivista è disponibile online e in cartaceo per i soli abbonati.

http://scuolaitalianamoderna.lascuola.it/