Sollecitata da colleghe e colleghi con i quali ho il piacere di lavorare da anni, in particolare all'interno del Progetto di formazione itinerante "Il cambiamento nasce da dentro", ho il piacere di mettere a disposizione le registrazioni del breve corso di formazione, articolato in due incontri, che durante la prima settimana di agosto ho tenuto per i docenti della Rete Montessori Piemonte.
Obiettivo del percorso è stato quello di rileggere l'esperienza della DAD per andare verso i nuovi scenari con maggiore consapevolezza e strumenti adeguati, soprattutto nell'ottica di promuovere una progettazione esplicita e valorizzare, anche in ambienti digitali, una didattica attiva e collaborativa.
Obiettivo del percorso è stato quello di rileggere l'esperienza della DAD per andare verso i nuovi scenari con maggiore consapevolezza e strumenti adeguati, soprattutto nell'ottica di promuovere una progettazione esplicita e valorizzare, anche in ambienti digitali, una didattica attiva e collaborativa.
Questi i contenuti:
Primo webinar
Rileggere l'esperienza della DAD: progettazione a vantaggio di una
dimensione di comunità e di una didattica attiva e collaborativa.
Elementi di attenzione.
- La DAD nel periodo del confinamento: effetti delle scelte sulla dimensione di comunità e sulla didattica.
- Un’esperienza di didattica digitalmente aumentata: progettazione, organizzazione, didattica, documentazione e valutazione.
- Progettare nuovi scenari, valorizzando una didattica attiva e collaborativa.
Secondo webinar
Didattica digitalmente aumentata tra spazi di interazione asincrona e sincrona.
- Aprire e organizzare una classe virtuale.
- Programmare e organizzare videolezioni.
- Costruire la propria cassetta degli attrezzi.
Al termine della visualizzazione, chi fosse interessato ai materiali di approfondimento, potrà richiederli via mail all'indirizzo: ilcambiamentonascedadentro@gmail.com
Dettagli primo incontro
Durante l’incontro si sono indagate le modalità in cui si è gestita la
DAD nel periodo del confinamento, per riflettere sul rapporto tra scelte
effettuate ed effetti sulla dimensione di comunità e sulla didattica.
I colleghi sono stati quindi accompagnati, attraverso la condivisione di
un’esperienza completa, a ripensare la propria progettazione e le scelte
organizzative e didattiche, per poi indagare i possibili scenari e fare
scelte più consapevoli.
Si è ragionato sull’importanza di una progettazione chiara
ed esplicita e sulle scelte necessarie, sia in termini di metodologie
che di strumenti, per salvaguardare la dimensione di comunità e
promuovere una didattica attiva e collaborativa con l’utilizzo del
digitale.
L’incontro è stato completato con una riflessione in merito alla formazione
necessaria da rivolgere ai docenti e a tutti i soggetti coinvolti.
Il webinar è stato articolato in tre fasi, aperte da un momento
interattivo e intervallate da uno spazio dedicato alle domande.
Dettagli secondo incontro
L’incontro è ripartito dalla progettazione dei nuovi scenari, tenendo conto dei vincoli dettati dalle scelte del Miur, degli Istituti di appartenenza e dalla normativa su privacy e protezione dei dati, per poi indagare ambienti e strumenti funzionali.
I colleghi sono stati accompagnati all’esplorazione di due ambienti di apprendimento, così da cogliere le caratteristiche principali e gli elementi di continuità, per muoversi in modo flessibile in qualunque piattaforma, con l’obiettivo di progettare e organizzare una classe virtuale e gestire proposte didattiche, valorizzando la dimensione sociale dell'apprendimento.
Sono stati altresì analizzati alcuni ambienti per la gestione delle videoconferenze, richiamando l’attenzione a un’attenta progettazione degli spazi sincroni anche in funzione collaborativa.
In conclusione, si sono fornite informazioni circa strumenti integrati funzionali ad allestire una cassetta degli attrezzi base, utile in qualunque scenario.
Le attività sono state completate con l’illustrazione dei materiali messi a disposizione per gli approfondimenti: link ai post e ai video pubblicati sul blog personale, bibliografia, registrazione di webinar centrati sugli aspetti metodologici e sugli strumenti.
Anche il secondo webinar è stato organizzato in tre fasi, aperte da un momento interattivo e intervallate da uno spazio dedicato alle domande.
Molto interessante, congratulazioni, un buon inizio d'anno scolastico a tutti voi
RispondiElimina