Pagine

sabato 28 settembre 2013

Sabato: giorno di valutazione


Il sabato, in 1ª A, è giorno di valutazione esplicita.
Perché esplicita? Perché in realtà tutti i giorni i bambini hanno dei feedback continui e personalizzati sul loro lavoro. Sono quelle frasi destinate ad ognuno durante le attività volte a gratificarli, ma anche a suggerire loro nuove strategie o a guidarli verso un maggiore impegno.
Per l’insegnante, poi, il lavoro funzionale alla valutazione è quotidiano perché le proposte sono sempre accompagnate da un’attenta osservazione per rilevare le “prestazioni” degli alunni in apposite griglie strutturate (osservazioni sistematiche). Questo lavoro consente una conoscenza attenta delle capacità dei bambini e delle loro difficoltà e lo studio puntuale di eventuali interventi mirati e personalizzati.
Sono queste rilevazioni, unite a quelle delle verifiche periodiche, che andranno a costituire la valutazione che sarà condivisa con le famiglie bimestralmente e, formalmente, nel documento di valutazione (unico luogo dove troverete i voti!).
Torniamo però alla valutazione esplicita, cioè quella fatta con i bambini a chiusura della settimana, di cui ritengo importante raccontarvi.
Si tratta di una valutazione organizzata in due momenti distinti:
  • il primo riguarda la valutazione del lavoro. Attraverso un adesivo, utilizzato a compensazione di un messaggio scritto che ancora non potrebbe essere letto, viene detto loro se hanno lavorato con impegno durante tutta la settimana. E’ importante precisare che quello che conta è l’impegno, non la qualità del lavoro, perché le capacità di partenza sono diverse. Quindi i bambini devono abituarsi da subito a non rilevare “ingiusta” una valutazione positiva slegata dalla qualità quando un alunno ha dato il massimo;
  • il secondo riguarda la valutazione di altri tre aspetti, quelli che i bambini possono contribuire (e lo faranno sempre meglio) a rilevare con chiarezza: rispetto delle regole, dei compagni e delle insegnanti; disponibilità nei confronti dei compagni e del gruppo; cura dello spazio e dei materiali.
Questa valutazione avviene con il coinvolgimento di tutti attraverso l’uso individuale di cartoncini rappresentanti le diverse faccine: faccina felice – cartoncino verde (valutazione positiva); faccina triste – cartoncino rosso (valutazione negativa); faccina senza espressione – cartoncino giallo (valutazione “così così").
Questo è un momento educativo importante perché significa coinvolgere i bambini nella riflessione sui propri e altrui comportamenti aiutandoli ad acquisire sempre maggiore consapevolezza e controllo delle proprie azioni.
Una valutazione condivisa ha anche il vantaggio di essere più facilmente accettata da parte del bambino (è una rilevazione comune, non è la rilevazione della sola maestra).

La cosa più importante è fare in modo che anche la valutazione concorra alla costruzione del senso di responsabilità e dell’autonomia e che non abbia niente a che fare con la competizione in un contesto educativo in cui si vuole che siano centrali la collaborazione e la cura e aiuto reciproco.

Consegna libri di testo

Vi informo che oggi ci hanno consegnato i libri di testo per le diverse discipline. 
Per evitare di appesantire lo zaino dei bambini, li consegneremo non appena saranno utili per le attività a casa.
Per ora è sufficiente l'uso del quaderno operativo "Le parole ai bambini".
In ogni caso, se foste curiosi di prenderne visione, non dovete che chiederlo. Grazie per la vostra sempre pronta collaborazione!

venerdì 27 settembre 2013

Apprendimento della letto-scrittura: attività centrali



Desidero condividere con le famiglie le attività centrali che caratterizzeranno il percorso di apprendimento della letto-scrittura, coerentemente con il metodo illustrato nell'incontro del 17 settembre 2013:
- consapevolezza fonologica: individuazione del suono iniziale e finale di una parola; individuazione dei suoni centrali; compitazione (pronuncia delle parole separando i singoli suoni);
- multisensorialità: utilizzo di tutti i sensi per il riconoscimento del grafema (segno) associato al suono;
- acquisizione del corretto gesto grafico con l'utilizzo di un solo allografo (stampa maiuscola);
- potenziamento della memoria e dell'attenzione: gioco del memory, ricerca dell'oggetto/figura mancante; ricostruzione quotidiana, in ordine logico-cronologico, delle attività svolte in classe il giorno precedente; acquisizione di filastrocche; gestione esclusivamente verbale delle consegne a casa.
Il tutto avverrà in un contesto motivante caratterizzato dallo sfondo integratore prescelto (Le avventure di Peppa Pig) che aprirà i diversi percorsi e consentirà di non trascurare gli altri aspetti fondamentali per lo sviluppo della competenza linguistica.

Attraverso la proiezione dei diversi episodi (uno alla settimana), saranno curati in particolare:
- la comprensione dei contenuti delle diverse storie, senza e con domande guida (Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perchè?);
- la verbalizzazione, curando l'ordine cronologico dei fatti, la correttezza sintattica e il lessico;
- l'espressione verbale del proprio vissuto (es. "A Peppa piace saltare nelle pozzanghere. A te che cosa piace fare più di tutto?") e la rappresentazione attraverso il disegno.

Lo sfondo integratore sarà utilizzato contemporaneamente anche per l'apprendimento della lingua inglese; pertanto ogni episodio, opportunamente selezionato, verrà proposto prima in inglese, con la docente specialista (il martedì), e poi in italiano, il giorno successivo (il mercoledì).

giovedì 26 settembre 2013

Colloqui con i docenti

Come anticipato nella riunione iniziale, i colloqui saranno programmati a cadenza bimestrale; tuttavia, qualora aveste bisogno di un colloquio fuori programma, potrete richiederlo inviando con i bambini l'apposito modulo che trovate pubblicato nella sezione Modulistica o via mail all'indirizzo: enrica.ena@enricaena.it

Prime attività a casa

Questa settimana i bambini hanno iniziato a svolgere le loro prime attività a casa e, certamente, vi avrà stupito trovare sui loro quaderni pochissime indicazioni. E' importante che vi precisi che si tratta di una scelta intenzionale e non di una mancanza. Infatti, come avrete modo di riscontrare, le comunicazioni scritte sui compiti saranno ridotte all'essenziale perchè ritengo formativo che i bambini si abituino, fin da piccoli, ad ascoltare molto attentamente e a ricordare le indicazioni di lavoro fornite a scuola. Lo stesso varrà per tutte quelle consegne (così come è avvenuto per le cedole) che, per le loro caratteristiche, si presteranno ad essere gestite in questo modo. Questo responsabilizzerà i bambini e li aiuterà a custodire e a trasferire con cura le informazioni, competenza trasversale molto importante.
Chiedo, pertanto, la vostra collaborazione nell'ascoltare i bambini con fiducia, senza paura di acquisire informazioni sbagliate. L'errore è messo in conto. Quando si tratterà di comunicazioni importanti (es. uscite anticipate), saranno gestite con l'apposito quadernino.
Grazie per la collaborazione!

domenica 22 settembre 2013

Promemoria orario e informazione sulle cedole librarie

Vi ricordo che da domani - lunedì 23 settembre 2013 - osserveremo l'orario regolare: ingresso 8.30 - uscita 13.30.
Vi comunico inoltre che martedì 24 settembre riceverete a casa le cedole per i libri di testo che dovrete firmare - facendo attenzione a non sovrapporle - e riportare a scuola. 
Come già anticipato, utilizzeremo i libri di testo solo in un secondo momento, non appena avviato il lavoro con il quaderno "Le parole ai bambini".
Grazie per la collaborazione. Buona domenica!

mercoledì 18 settembre 2013

Segnalazione materiali

Facendo seguito a quanto condiviso durante l'assemblea di classe del 17 settembre, vi informo che nel blog potete trovare i materiali di approfondimento: indicazioni nazionali per il curricolo e metodi di lavoro illustrati.
Buona lettura!

Si veda Materiali/Documenti

lunedì 16 settembre 2013

Assemblea di classe

Vi informo che in data martedì 17 settembre 2013, alle ore 17.00, presso la sala riunioni della Scuola primaria di via Roma, è convocata l'Assemblea di classe.

Contenuti dell'incontro:
  • raccolta moduli consegnati in data 16 settembre; 
  • presentazione dettagliata dell’organizzazione, delle strategie metodologiche e delle regole scolastiche;
  • raccolta bisogni espressi dalle famiglie.

Nuovi contenuti

Segnalo l'inserimento di nuovi contenuti nelle sezioni Orario, Materiali/Documenti, Modulistica.

domenica 15 settembre 2013

"I libri non bastano"

Da lunedì 16 settembre a venerdì 20 settembre, dalle 19,45 alle 20 su Radio Tre, all’interno della trasmissione Tre Soldi, andrà in onda “I libri non bastano”.
L’audiodocumentario raccoglie interventi di Gustavo Esteva, Franco Lorenzoni, Paola De Meo, Franco Butti, Nicoletta Lanciano, Sista Bramini, Francesco Tonucci, Valentina Pescetti e letture tratte da libri di Célestin Freinet, Lorenzo Milani, Ivan Illich, Mario Lodi, Paulo Freire, Emma Castelnuovo, Gianni Rodari. E gli spezzoni del film documentario “Diario di un maestro”, di Vittorio De Seta.
Al centro delle interviste, ci sono le esperienze che sperimentano un’idea diversa dell’apprendere.

sabato 14 settembre 2013

L'augurio di incontri significativi

Ai miei bambini che hanno lasciato la scuola elementare e che quest'anno entreranno alla scuola media, l'augurio di incontri significativi che sappiano accogliere la loro testa e il loro cuore.
Mettete in campo tutto il vostro impegno e la vostra determinazione, non abbiate paura di dire chi siete e di chiedere quello che cercate. E non dimenticate che il cammino in squadra vi farà arricchire più di qualunque percorso in solitudine. 
Con infinito bene. Maestra Enrica

Pronti per cominciare?

Si informano le famiglie degli alunni iscritti alla classe prima della scuola primaria di via Roma che le attività inizieranno il 16 settembre 2013 con l'orario 9.00/12.30.
I bambini e le famiglie saranno accolti presso la sala riunioni (1° piano).
Da martedì 17 fino a sabato 21 settembre le lezioni seguiranno l'orario 8.30/12.30. L'orario regolare (8.30/13.30) inizierà lunedì 23 settembre.
Colgo l'occasione per informarvi che per martedì 17 settembre abbiamo organizzato una riunione nella quale condividere gli aspetti organizzativi e le scelte pedagogico-didattiche che caratterizzeranno il percorso formativo. L'incontro si terrà alle ore 17.00 presso la sala riunioni della scuola.
Vi aspettiamo!

venerdì 13 settembre 2013

Il primo giorno di scuola che vorrei

Condivido queste parole con grande gratitudine ad Alessandro D'Avenia per averle scritte e ad Alberto De Panfilis per averle sapute porgere così da arrivare dritte alla testa e al cuore.