Pagine

sabato 26 aprile 2014

Ritagli del nostro 25 aprile

Ringraziando i bambini e i genitori per aver accolto l'invito a partecipare insieme al Corteo per la Festa della liberazione, riporto qui il link ad una cartella pubblica su Edmodo che contiene alcune foto di questa giornata, prontamente inviate dal maestro Christian.
Non possono che essere ritagli, ma chi era in piazza Oberdan saprà rievocarvi l'emozione del vedervi e sentirvi presenti. Nuove generazioni pronte ad accogliere e a far tesoro della storia.

Un ringraziamento speciale a Samuele che anche quest'anno, pur essendo ormai un ex alunno, si è reso disponibile a recitare per tutti noi Aprile 1945 di D. Buzzati. 

Approfitto per comunicare ai bambini che nella nostra aula virtuale è disponibile un'attività per ripensare la mattinata in modo attivo. Spero apprezziate!

venerdì 25 aprile 2014

Promemoria 25 aprile

Ricordo a tutti i bambini interessati alla partecipazione al Corteo che l'appuntamento è nel piazzale della scuola di via Roma alle ore 9.40. Il tutto dovrebbe concludersi in Piazza Oberdan entro le ore 11.30.
Vi aspetto! 

Buon 25 aprile di pace, libertà e uguaglianza!

mercoledì 23 aprile 2014

Incastro grande con forma semplice

Oggi, rientrati a scuola, in una giornata a singhiozzo tra le vacanze, ad aspettarci c’era un compito importante: consegnare ai bambini il perché della festa del 25 aprile.
È così che in classe è tornata Lia Levi, la stessa scrittrice che ci aveva portato dentro il mondo di Daniel, il bambino ebreo messo in salvo con la sua mamma dalla Portinaia Apollonia.
È bastato il nome – Lia Levi – ed è stato come avere in mano un facilitatore. I bambini la riportano subito alla memoria: chi è, la sua nazionalità, quale storia ci ha raccontato, il contesto storico. 
Inizia una nuova lettura. Come sempre i bambini si lasciano accompagnare, dal tono, dal ritmo, dal contenuto. Tutti attenti. Non sfugge una parola.
 Si tratta di un libro per bambini davvero piccoli: “Il pappagallo francese”. Con Franci, questo è il nome del Pappagallo, tutti noi ci fermiamo sul significato di Libertà. 
Segue una piccola domanda e il gioco è fatto.
Ricordate in che occasione abbiamo già incontrato persone che non erano libere?
Seconda guerra mondiale. Ebrei. Tutti quelli che la pensavano diversamente. Quelli che avevano un’altra religione. Gli zingari. Quelli che aiutavano.
In che senso non erano libere?
Non potevano lavorare. Non potevano andare a scuola. Non potevano stare con gli altri. Li chiudevano nelle prigioni più brutte. Si dovevano nascondere. Molti sono morti.  
Incredibile quante informazioni sono rimaste.
Così, sedute nelle sedie alla loro altezza, torniamo alla seconda guerra mondiale, stimoliamo ancora la memoria e restituiamo forma alle informazioni. 
Poi aggiungiamo un nuovo pezzo alla storia. L’occupazione tedesca. L’Italia divisa in due. Raccontiamo che qualcosa a un certo punto è cambiato. Tante persone, donne, uomini, giovani e vecchi, operai, maestri, professori, scrittori, preti… , hanno deciso di unirsi per riconquistare la libertà. I partigiani. La resistenza. La liberazione con gli Alleati americani e inglesi.
E ci siamo fermate solo quando abbiamo potuto dire che, grazie a tutto questo, in Italia è stato scritto un documento molto importante, il più importante. Una legge che si chiama COSTITUZIONE dove è scritto che tutti gli uomini sono uguali senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di idee… 
Una legge che ha bisogno del nostro impegno.

Un piccolo libro, qualche sollecitazione mirata, il racconto. Un’ora, poco più.
Abbiamo scelto di mettere sul tavolo un altro pezzo, incastro grande con forma semplice, sapendo che, con il tempo, troverà il modo di ricongiungersi in modo naturale con altri pezzi perché i bambini possano vedere l’immagine tutta intera.
Solo dopo, proporremo pezzi più piccoli, forme più definite, e impareremo a osservare nuovi particolari.

martedì 22 aprile 2014

Il 25 aprile è una festa bianca. Scegliamo la conoscenza.

Si avvicina il 25 aprile, una ricorrenza importante per il nostro Paese. Festa nazionale, scuole chiuse, iniziative in tutta Italia.
Eppure molti studenti non sanno il perché delle lezioni interrotte, spesso si trovano solo dentro l'ennesimo ponte scolastico sul quale sono abituati a non interrogarsi. 
Il punto è che sono sempre meno numerosi gli insegnanti e i familiari che scelgono di accompagnare i bambini e i ragazzi in un percorso di conoscenza di quella storia che ha fatto sì che in Italia fosse fondata la democrazia. La conseguenza: cortei di anziani; bambini e ragazzi assenti. Proprio oggi che quei principi resistono sulla carta, ma sono quasi completamente disattesi.
Credo che molto dipenda dalla paura di sentirsi attribuire un colore. 
Per quanto mi riguarda, ho scelto sempre il percorso della conoscenza, nella convinzione che il 25 aprile sia una FESTA BIANCA. Una festa che contiene tutti i colori.

La "Festa della Liberazione" ricorda i Partigiani che, insieme agli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, liberando il nostro paese dall’occupazione nazista e gettando le basi per una nuova democrazia.
I Partigiani erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari: persone con diverse idee politiche, fede religiosa e classe sociale che avevano in comune la volontà di impegnarsi in prima persona, rischiando la propria vita, per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia basata sul rispetto dei diritti umani e della libertà individuale, senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione.
Negli anni successivi alla liberazione, proprio da quegli uomini che avevano lottato contro il fascismo, fu elaborata la nostra Costituzione, la legge fondamentale dello Stato italiano entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Sotto, alcune foto che ricordano la partecipazione al Corteo del 25 aprile 2013 con gli ex alunni (5ª A di via Roma).

Quest'anno l'appuntamento è in Piazza Municipio alle 10.00. Per gli ex alunni che vorranno ancora esserci, per i piccoli della nostra classe e non che fin d'ora avranno il piacere di avvicinarsi... io vi aspetterò alle 9.40 nel piazzale della Scuola primaria di via Roma.

















sabato 19 aprile 2014

Cuerdas: corde che liberano

Dietro richiesta dei bambini, su Edmodo è disponibile "Cuerdas", il bellissimo cortometraggio di animazione di Pedro Solís García, proposto in classe martedì 8 aprile come nuova occasione di riflessione sul tema dell'inclusione.
Cuerdas ha vinto il premio Goya 2013 come miglior cortometraggio di animazione. Per realizzarlo, il regista si è ispirato alla storia di suo figlio, Nicolàs, un bambino che soffre di  paralisi cerebrale, e di sua sorella Alejandra.
Il corto racconta di una bambina, Maria, che utilizza tutta la sua creatività per coinvolgere nelle più diverse attività il suo compagno che non può camminare, non può muoversi e non può parlare. Così, a diventare protagonista è una semplice corda che non è più strumento per legare, ma per liberare e suggellare un'amicizia profonda.

"Hay cuerdas que no atan,
sino que liberan" 
 (Pedro Solìs)

"Non ci sono corde per legare, 
ma per liberare" 

Il filmato è stato eliminato dal web perchè viola i diritti d'autore; pertanto, è disponibile esclusivamente nell'aula virtuale come risorsa didattica per la classe.

Per ulteriori informazioni:

mercoledì 16 aprile 2014

Pasqua 2014

Sfondo bianco, una colomba, un ramo d'ulivo.
La semplicità di questi simboli per augurarvi giorni sereni e una Buona Pasqua.

sabato 12 aprile 2014

Innovative Design parla di noi


É con grande piacere che vi informo che la homepage del sito Innovative Design (www.innovazioneinclasse.it) ha segnalato il nostro progetto di flipped classroom.
I lavori di valutazione e documentazione procedono, quanto prima condivideremo l'esperienza di innovazione con due incontri strutturati, di cui uno aperto a tutti gli interessati.

giovedì 10 aprile 2014

L'insegnamento del corsivo, tra vecchio stile e nuove consapevolezze: video

É passato quasi un mese ormai da quando abbiamo iniziato a lavorare sul corsivo, dedicando due giorni la settimana in prima mattinata. 
Un lavoro sistematico, svolto esclusivamente in classe, che sta vedendo i bambini lavorare con molta concentrazione e risultati sempre migliori.
L'obiettivo è quello che abbiamo dichiarato da subito: contrastare "la degenerazione grafica della scrittura".
Come stabilito, con il completamento della terza famiglia di lettere, i quadernini stanno iniziando ad arrivare a casa perchè i bambini possano mostrare i loro progressi. Tuttavia, abbiamo pensato di raggiungere i genitori e i colleghi interessati a questo apprendimento "vecchio stile", anche con un video tutorial autoprodotto e con alcune immagini dei bambini al lavoro. Speriamo di fare a tutti voi cosa gradita.

Ai video:
L'insegnamento del corsivo
L'insegnamento del corsivo: attività in classe

Al precedente post sull'argomento

14 aprile 2014: modifica orario ingresso

Vi informo che in data lunedì 14 aprile 2014, l'ingresso a scuola è posticipato alle ore 10.30 per la partecipazione del personale ad un'Assemblea sindacale d'Istituto.
Grazie per l'attenzione!

martedì 8 aprile 2014

Programma "Frutta nelle scuole"

Vi informiamo che in data odierna ha preso avvio il Programma "Frutta nelle scuole", progetto finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata.
Il programma prevede la distribuzione della frutta ai bambini in alcune date programmate affinchè ne sia proposto il consumo a merenda.

Al fine di collaborare all'efficacia del programma, non appena saremo in possesso del calendario definitivo della distribuzione, lo forniremo alle famiglie in modo tale che, nelle giornate programmate, i bambini non portino a scuola le normali merende se non altra frutta.
Anche in questo caso, avremo bisogno della vostra collaborazione.
In anticipo... GRAZIE!

Si veda sito dedicato

Ciao Laura!

Oggi Laura, la studentessa dell'IstitutoBaudi di Vesme” di Iglesias ospite della nostra classe, ha terminato il suo stage formativo.
É trascorsa solo una settimana, eppure ci siamo ritrovati tutti con gli occhi lucidi...
Siamo felici di averla avuta con noi, di aver avuto il privilegio di apprezzare l'entusiasmo giovane con il quale ha accolto e condiviso ogni esperienza.
A lei va il nostro grazie per le parole che ci ha riservato oggi e uno speciale in bocca al lupo per il futuro, certi che la sua motivazione e il modo con cui guarda alle cose saranno capaci di farle conquistare quanto desidera.
Quando vuoi.... siamo qui. La nostra porta è aperta. CIAO LAURA!!!



sabato 5 aprile 2014

Colloqui generali con le famiglie

Vi comunico che in data venerdì 11 aprile 2014, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, sono programmati i colloqui generali con le famiglie. Di seguito i dettagli organizzativi volti ad agevolare la vostra partecipazione.

Organizzazione colloqui

venerdì 4 aprile 2014

Flipped classroom: sperimentazione conclusa

Informo le famiglie che su Edmodo è presente la comunicazione relativa alla conclusione della sperimentazione del progetto di Flipped classroom.
Adesso è il momento di mettere insieme tutti i materiali raccolti per poi incontraci con voi, ripensare insieme i diversi passaggi e valutare l'esperienza complessiva. 
Ancora un ringraziamento a tutti per la collaborazione, soprattutto a chi ha dovuto fare un grande sforzo per superare le proprie resistenze nei confronti della tecnologia.
É importante ricordare che l'ambiente di apprendimento resta aperto e che sarà il prolungamento naturale della nostra aula. Sarà luogo per le comunicazioni con i bambini, per mettere loro a disposizione materaili e per stimolarli con nuove proposte, al fine di valorizzare al massimo gli effetti positivi dell'esperienza sviluppata.

Anticipo che - nel mese di maggio - sarà programmato un incontro aperto ai diversi insegnanti interni ed esterni alla scuola e a tutti coloro che hanno mostrato interesse per l'iniziativa chiedendone esplicitamente la condivisione.

Bonjour a les enfants!

Solo qualche parola, ma non vogliamo mancare di dare il nostro saluto a Cecile che oggi, accompagnata da Ignazia (assistente amministrativa molto speciale della nostra scuola) è venuta a trovarci per incontrare di persona i bambini e noi insegnanti (ci ha confessato di averci già conosciuto tramite il blog...) e raccontarci della sua presenza in Italia. 
Ma chi è Cecile?
Cecile è una donna francese, precisamente di Toulouse, ospite della segreteria della nostra scuola grazie ad uno scambio Leonardo, programma europeo che sostiene la formazione continua nonché l’acquisizione e l’utilizzo di conoscenze e competenze specifiche attraverso lo svolgimento di esperienze di tirocinio all’estero. 
Au revoir Cecile! In bocca al lupo per la tua esperienza e grazie per aver portato il tuo sorriso nella nostra aula!

Prossime sospensioni delle attività didattiche

Affinchè ne siate a conoscenza per tempo, vi ricordo che nel mese di aprile/maggio sono previste le seguenti sospensioni delle attività didattiche:

17 - 22 aprile: festività pasquali
25 aprile: anniversario della Liberazione
28 aprile: Sa die de sa Sardigna
29 e 30 aprile: giorni di chiusura previsti con delibera del Consiglio di Istituto
1 maggio: festa del Lavoro

mercoledì 2 aprile 2014

"Tutto cambia": grati di aver accolto


Christian Castangia tra i bambini con i palloncini blu, il colore simbolo dell'autismo

A scuola accade che, semplicemente accogliendo, ci si trovi dentro esperienze speciali.
Così è stato per aver deciso di partecipare alla proiezione del cortometraggio “Tutto cambia”, scritto e diretto da Christian Castangia e ispirato alla vita scolastica di un bambino della nostra scuola.
Aver detto sì, ha significato fermarsi su questo giorno, sapere che oggi – 2 aprile – è la Giornata Mondiale dell’Autismo; ha significato interrogarsi su come indagare con i nostri bambini il mondo che sta dietro questa parola fino ad oggi a loro sconosciuta. E lo abbiamo fatto, con impegno e con convinzione.
Poi è arrivato il momento della proiezione.
Tanti bambini e tanti genitori in una grande sala, pronti a lasciarsi accompagnare.
E il messaggio è arrivato tutto intero perché Christian ha usato in modo sapiente il linguaggio filmico per consentirci di vedere con i suoi occhi, per accompagnarci a conoscere gli effetti di percorsi esperti e condivisi dei quali anche noi non avevamo colto che piccoli frammenti.
Solo un’amarezza. Ancora una volta troppi assenti accanto ai nostri bambini. Sempre troppi quando la parola passa alla scuola.
Così, ripeto ciò che ho sentito il bisogno di dire stamattina in quel contesto: - Aspetto con fiducia il giorno in cui questi bambini saranno i nostri Amministratori, i nostri dirigenti, i nostri insegnanti e, partecipando a momenti come questo, saranno presenti a dire a voce alta "Avevo impegni improcrastinabili, ma ho scelto di essere qui”.
Oggi, più che mai, ho capito quanto sia importante che i bambini abbiano accanto adulti capaci di comprendere la loro altezza.

A Christian, ancora il ringraziamento di noi insegnanti e dei nostri bambini, con la certezza che “Tutto cambia” supererà le nostre pareti per consegnare la forza del suo abbraccio a tanti altri contesti.

Sono un bambino, sono il tuo dono
Prima non c’ero e adesso ci sono
Sono il domani, dalle tue mani
Devi difendermi con le tue mani
Sono il futuro, sono arrivato
E sono qui perché tu
mi hai chiamato
Come sarà l’orizzonte che tracci
Dipende da come mi abbracci 

Benvenuta Laura Luminosa!

Anche se con un giorno di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, oggi abbiamo avuto il grande piacere di accogliere nella nostra classe la studentessa che aspettavamo per lo stage formativo.
Laura, dopo essersi presentata e aver illustrato il suo compito, ha condiviso con noi questa prima mattinata interamente dedicata alla Giornata mondiale dell'autismo, muovendosi con disinvoltura tra i bambini e interagendo con naturalezza con tutte le proposte formative. 
Il nostro Benvenuto a Laura Luminosa!
- Speriamo di regalarti un'esperienza importante per il tuo percorso. Noi ce la metteremo tutta!