Pagine

martedì 28 aprile 2015

Il tirocinio si apre alla classe capovolta

In piena logica flipped classroom, in questi giorni, guidati da Nadia, la studentessa dell'Università che sta svolgendo il tirocinio nella nostra classe, stiamo "zoomando" sul verbo avere, facendo perno sulla grammatica implicita (spontaneamente acquisita) e sulle acquisizioni pregresse, effetto di riflessioni continue sull'uso della lingua orale e scritta.

L'unità è iniziata mercoledì 22 aprile con una consegna su Edmodo (scadenza 29 aprile) che invitava a vedere un breve video e a svolgere un esercizio.  

Fase preparatoria (situazione stimolo) - Metodologia: problem solving

La consegna su Edmodo
Il lavoro è proseguito in classe, lunedì 27 aprile, organizzando una proposta da svolgere per gruppi eterogenei per competenza: completare delle frasi bucate, incollando il cartellino adatto e identificando il significato del verbo avere: possedere, sentire (uso proprio) - verbo-azione (funzione ausiliaria).

Fase operatoria (lavoro cooperativo) - Metodologia: learning by doing

I bambini organizzano le isole per il lavoro cooperativo
Nadia illustra la consegna che poi riporta sulla LIM
I bambini preparano i cartellini per iniziare il lavoro
Completate le frasi, i bambini appuntano il significato di ogni verbo
Terminata l'attività, si è proceduto con la valutazione a cura dei coordinatori di gruppo, autonomamente nominati, per riflettere sia sulla collaborazione che sul compito, per poi procedere alla riflessione sugli apprendimenti, alla loro sistematizzazione e, per concludere, alla co-costruzione della mappa concettuale.

Fase ristrutturativa - Metodologia: reflective learning
 (condivisione e analisi del lavoro, riflessione e sistematizzazione)

Coordinatori "a rapporto"

I bambini coinvolti nella sistematizzazione con il supporto della LIM
Co-costruzione della mappa
A questo punto, manca solo la verifica. Questa è programmata per domani - mercoledì 29 aprile - attraverso un gioco di squadra e un nuovo esercizio da svolgere con la LIM. Questi consentiranno la rilevazione degli apprendimenti su una griglia strutturata, nella quale sono state raccolte anche le informazioni relative a partecipazione e collaborazione durante l'attività cooperativa.

L'esperienza continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.