Pagine

mercoledì 29 giugno 2016

Roald Dahl in edicola!

Vi segnalo questa bella iniziativa de L'Espresso, che propone i libri del più grande autore per ragazzi di tutti i tempi: Roald Dahl. Per noi ancora più interessante, se pensate che a ottobre, all'interno dell'XI Festival Tuttestorie, parteciperemo alla propoposta LOVE FROM BOY, un percorso/mostra dedicato alla sua vita e ai suoi meravigliosi romanzi, organizzata per festeggiare i cento anni dalla sua nascita.
Un consiglio: approfittatene! Io ho già chiesto aiuto al nostro Costante che li ha prenotati per me, non li posso proprio perdere! ;-)

martedì 28 giugno 2016

Noi genitori: A tutti una serena estate…in un tempo lento

Un mio semplice augurio.
Per un'estate serena, perché ognuno di voi possa vivere il tempo che desidera…
Non userò parole mie, ma vi porgo alcuni passaggi di un testo dal titolo “Vorrei un tempo lento lento” di Luigina Del Gobbo e Sophie Fatus. 

Vorrei un tempo lento a forma di bambino che vuol far da solo avendoti vicino.
Vorrei avere un tempo mio, ma proprio tutto mio, per ridere e giocare e fare il bello e il brutto. Capire ed ascoltare provare anche a sbagliare, cadere per rialzarsi oppure rotolare.
Vorrei un tempo zitto per sentire il mio respiro e tuffarmi a capofitto nel silenzio quello vero.
Vorrei un tempo utile per liberare le mani e costruire mondi che sembrano lontani.
Vorrei un tempo vuoto, lo vorrei assente, per stare ad occhi chiusi e poter non fare niente.
Vorrei un tempo stanco per farlo riposare e mentre lui riposa restare li a guardare.
Vorrei un tempo libero, libero veramente, adatto per sognare o per quel che passa in mente.
Vorrei un tempo vuoto ancora da inventare riempirlo a poco a poco e poi… lasciarlo andare…

Isabella Ongarelli

Noi genitori: Rientro in porto

Siamo al giorno della consegna delle schede di valutazione, il giorno che io, come genitore, sento come l’ultimo giorno di scuola.
Ora, per raccontarlo, vorrei tornare al nostro viaggio a vela.
Quel viaggio che ormai da anni porta con sé le nostre scelte, le nostre certezze, le nostre speranze e le nostre conquiste, ma anche i nostri timori…
Quel giorno la nave è rientrata in porto e noi genitori eravamo lì pronti ad attenderla.
Le manovre decise, lente, sicure e delicate, eseguite con la collaborazione di tutto l’equipaggio sotto la guida calma e attenta del loro capitano, insieme alle traiettorie scelte per compiere un ormeggio preciso, le rivedo tutte nelle parole che la maestra porge a noi genitori per ripercorrere il viaggio appena concluso.
Un viaggio che ogni giorno si è trasformato in un incontro, dentro un sentimento di appartenenza.
Perché ognuno durante il percorso, si è sentito parte di qualcosa, nel rispetto della specificità dei ruoli e delle competenze.
Mentre accolgo questo pensiero che ci rivolge la maestra, mi allontano brevemente e mi viene in mente una frase sui pescatori che pur sapendo quanto il mare sia calmo, ma anche tanto pericoloso con le sue tempeste terribili, non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra o per abbandonare la nave.
L’importante è amare il mare, sentire dentro di sé lo spirito di avventura, comprendere e apprezzare il senso del viaggio e della scoperta, avere chiara nella testa e nel cuore la meta sapendo che per conquistarla ci sono momenti in cui riposizionarsi o rinunciare diventa necessario…
Perché la rotta giusta si può trovare solo se si ha la forza di cambiare o lasciare quella che all'improvviso diventa sbagliata...

lunedì 27 giugno 2016

Valutazione interna alla classe: restituzione

Vi informo che su Edmodo sono disponibili i grafici e la raccolta delle risposte aperte relativi ai questionari proposti alla classe (bambini e genitori).
Nello stesso post sono appuntate tutte le comunicazioni conclusive fornite nella giornata delle consegne.
Grazie per la vostra attenzione!

Al link diretto su Edmodo

domenica 26 giugno 2016

A proposito dei gruppi WhatsApp tra genitori

In genere non porto sul blog questo tipo di contenuti, ma questa volta ho ceduto perché qualche riflessione sui gruppi WhatsApp tra genitori va pur fatta, e se la si fa con il sorriso è ancora meglio.

Il post di cui riporto il link è introddo così:

Conclusi 5 anni di (folle ed immotivata) esperienza da unico genitore maschio privo di cariche istituzionali nel “gruppo mamme” su WhatsApp della scuola elementare di mia figlia, benchè partecipante sostanzialmente passivo, posso finalmente fare un bilancio di questa esperienza traumatica, ma a tratti divertente, ed estrarre una “top ten” degli episodi maggiormente significativi, nella quale credo che molti di voi si riconosceranno.


Buona lettura!

sabato 25 giugno 2016

Augurio ai nuovi colleghi

Mentre in questi giorni, tanti nuovi colleghi stanno affrontando la valutazione finale dell'anno di prova, desidero rinnovare loro il mio augurio, pubblicato durante le immissioni in ruolo. 

Non pensate mai, neanche nelle giornate più difficili, che non valga la pena. Il nostro lavoro vale sempre la pena perché consegna un futuro migliore alle vite che incontriamo e alla nostra comunità. 

http://enricaena.blogspot.it/2015/08/augurio-ai-nuovi-colleghi.html

Tutti insieme, uno ad uno

Ieri abbiamo chiuso il nostro terzo anno insieme. Presenti tutte la maestre, i bambini e i genitori.
Per cominciare, proprio come facciamo sempre in classe, abbiamo aperto condividendo ciò che avremmo fatto e siamo partiti.
L'apertura è arrivata con la notizia dell’uscita della Gran Bretagna dall'Europa.
Come non portare questo fatto fra noi? L’avvenimento offriva riflessioni troppo importanti ed elementi per rinforzare le scelte che stanno guidando il nostro fare scuola. Una scuola in cui al primo posto abbiamo messo l'essere comunità, con attenzione ad accogliere l'altro e a costruire atteggiamenti di cura.
È facile, quando si è forti, pensare che si possa andare avanti da soli, che gli altri ci tolgano spazio, energie, risorse. Eppure, è necessario ricordare, che l'altro, un domani, potremmo essere noi.
Per divenire comunità, si parte proprio dalla famiglia, dalla scuola, con i modelli che offriamo tutti i giorni, costruendo un interesse che sia più alto di quello individuale, che ci consenta di sentirci parte di qualcosa.
Non è sufficiente scrivere chi siamo e dove vogliamo andare nei documenti. Dobbiamo costruire un dialogo aperto e capace di includere tutti, individuare obiettivi comuni, costruire appartenenza.

Subito dopo è stato il tempo per chiedere un po' di pazienza ai bambini per poter rileggere l'anno con le famiglie. Con loro lo avevamo già fatto negli ultimi giorni di scuola.
Così, guidata dalla relazione finale, ho offerto una lettura del clima della classe, dei rapporti con le famiglie, dello sviluppo della programmazione e abbiamo fermato l'attenzione sulla significatività delle esperienze attuate. Abbiamo potuto riflettere sulle conquiste dei bambini in termini, non solo di conoscenze, abilità e competenze, ma soprattutto di maturità, autonomia, capacità di riflessione, organizzazione del lavoro; della crescita della loro proprietà di linguaggio e della capacità di condividere i loro apprendimenti. Questo momento è stato importante anche per rinforzare l'importanza di camminare insieme, insegnanti e genitori, rispettandoci come persone, prima di tutto, ma anche nella specificità dei nostri ruoli.

venerdì 24 giugno 2016

Siamo pronti?

Buongiorno bambini! Siete pronti per le consegne?
Vi sto aspettando per rileggere il nostro anno, questa volta insieme ai vostri genitori, per confrontarci sui questionari che avete gentilmente compilato, per costruire un ponte con il prossimo anno e, infine...
per consegnarvi il documento di valutazione finale.
Allora... appuntamento alle 10 in punto!
Non so voi, ma io sono emozionatissima...

Vi abbraccio con immenso bene.
Maestra Enrica

martedì 21 giugno 2016

EAS day 2016


Con piacere condivido con tutte le colleghe e i colleghi che ho avuto il piacere di vedere avvicinarsi con crescente interesse alla didattica per EAS, che nel sito dell'Editrice La Scuola sono state pubblicate le informazioni per partecipare alla terza edizione dell'EAS Day 2016, (Adro, 21 ottobre 2016), al quale avrò il piacere di offrire anche il mio contributo con un laboratorio dal titolo "EAS per la didattica a bassa direttività".
Questa edizione si propone di far riflettere gli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e i dirigenti sul rapporto esistente tra progettazione per EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e Curricolo.
Gli interventi dei relatori toccheranno sia la logica delle competenze che la revisione dei contenuti da introdurre nella didattica, consentendo di tornare su questioni rilevanti come l'apprendimento significativo, l'educazione lenta, il curricolo breve.
Durante la giornata saranno presentati i volumi della serie "A scuola con gli EAS", curata per Editrice La Scuola dal Prof. Pier Cesare Rivoltella e dedicata alla declinazione del metodo secondo le singole discipline, tra cui «Che cos’è un EAS? L’idea, il metodo, la didattica»
Con l'accesso alla pagina è possibile raggiungere anche le informazioni relative al Concorso EAS 2016 (scadenza 24 settembre 2016) e il form per l'iscrizione al Seminario, i cui posti sono limitati.

Vi invito a condividere nei siti dei vostri Istituti scolastici.

http://www.lascuola.it/it/home/editrice_detail/EAS-Day-2016-21-ottobre/tutte_le_news/

Seminario internazionale "Video digitali e formazione degli insegnanti"


Vi segnalo che venerdì 1 luglio, all'Università di Cagliari, è programmato un Convegno internazionale sulle potenzialità dei video nella formazione iniziale e continua degli insegnanti: "Video digitali e formazione degli insegnanti".
Coordinano Giovanni Bonaiuti e Giuliano Vivanet.
Il Convegno è promosso nell’ambito del Programma Visiting Scientist, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla L.R. 7/8/2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”.

In un clima sociale e culturale caratterizzato da incertezza e complessità le richieste che vengono mosse alla scuola e ai suoi professionisti sono sempre maggiori. A livello internazionale sono ormai ampiamente diffusi metodi di intervento basati sull’osservazione e l’analisi di pratiche video registrate per favorire e migliorare la capacità di riflettere, aumentare la consapevolezza delle dinamiche in atto, incrementare il senso di auto-efficacia, promuovere l’innovazione e migliorare i processi di insegnamento. Discuteranno e si confronteranno su queste tematiche studiosi nazionali e internazionali che da anni stanno svolgendo sperimentazioni in questo campo.

Per partecipare è necessaria la preiscrizione: al form

Alla locandina dell'evento: vedi

venerdì 17 giugno 2016

Per ricostruire: le nostre letture di classe e un invito

Carissimi bambini, come vi avevo anticipato, eccomi con le raccolte dei libri letti in classe nei nostri primi tre anni scolastici. Letture che hanno aperto le nostre giornate, che vi hanno visto uniti nel silenzio dell'attesa, spesso con gli occhi sgranati e la bocca aperta mentre i racconti ad alta voce vi accompagnavano in nuovi mondi. Mondi che ci hanno fatto sognare, sorprendere, divertire, spaventare, che ci hanno visto ridere e piangere. Mondi che ci hanno fatto indossare i panni del "diverso".
Spesso sono stati libri che chiudevamo con un solo desiderio: continuare a leggerli il prima possibile. Per tanti, abbiamo sentito uno strappo quando la lettura è arrivata alla fine.
Tutti, nessuno escluso, hanno conquistato un pezzo del nostro cuore.
Adesso la palla passa a voi. 
Provate a ricostruire l'elenco dei libri che avete letto in questi anni. Per molti di voi non sarà semplice, so che sono già tanti. Ma non avete idea di che meraviglia sarà ripensare a ognuno di questi e trovare il modo perché lasci traccia di ciò che vi ha dato nel tempo trascorso insieme.
Potrà essere un elenco da aggiornare di continuo, perché diventi vostro compagno di vita e vi possa ricordare che gran parte di quello che sarete sarà anche effetto di tutti quei mondi e di tutte quelle vite che avrete abitato attraverso le vostre letture. 
Questo, sapete, è ciò che penso io di me.
Quando sarete pronti, condividetelo su Edmodo. Potrà essere un semplice file di testo (non dimenticate di mettere autore, titolo ed editore) che poi, se vorrete, potrete raccogliere con uno strumento adatto.
Modi ce ne sono tanti... troveremo insieme quello che risponderà meglio ai vostri desideri e io, ma questo so che lo sapete, sarò pronta ad aiutarvi.
Aspetto con curiosità. 
Vi abbraccio forte e con tanto bene.
Maestra Enrica





domenica 12 giugno 2016

Appuntamento al 24 giugno!

Carissimi bambini, vi aspettiamo con i vostri genitori, venerdí 24 giugno alle ore 10, per un saluto tutti insieme e per consegnarvi il documento di valutazione.
L'incontro sarà anche occasione per condividere una rilettura dell'anno scolastico e per offrire una restituzione dei questionari che tutti voi avete compilato a fine anno.
Non mancate!

p.s. Non dimenticate che la nostra classe virtuale chiuderà solo a metà agosto; quindi, per qualunque cosa, sapete dove trovarmi... :-)

venerdì 10 giugno 2016

L'anno scolastico come un EAS

Sono qui che mentre mi preparo per questo ultimo giorno di attività della nostra terza, mi ritrovo a rileggere l'anno scolastico mutuando le tre fasi dell'EAS (Episodi di apprendimento situato).
Rivedo la fase preparatoria, la ripresa delle lezioni, quando abbiamo deciso che cosa "portare dentro" e abbiamo lavorato per creare i presupposti per gli apprendimenti successivi, preparandoci ad accogliere tutte le possibili anticipazioni funzionali.
Poi la nostra fase operatoria, l'intero anno scolastico, il tempo della scoperta, che abbiamo scelto di vivere insieme, con tutti i vantaggi dell'arricchimento reciproco. Al centro il curricolo breve che si è snodato dentro percorsi di senso, intrecciati l'uno all'altro e nutriti dal contesto.
E, infine, la fase ristrutturativa, il tempo che sta chiudendo l'anno scolastico. Quello che stiamo vivendo in questi giorni. Abbiamo ripreso in mano i tanti artefatti, materiali e non, per osservarli con nuova consapevolezza e ragionare sul nostro percorso formativo e, insieme, gli abbiamo dato senso.
E qui, proprio come nei migliori EAS, abbiamo costruito un ponte con i percorsi successivi, perché sia sempre chiaro, a noi adulti e ai bambini, che ogni pezzo è parte di qualcosa di più grande.
Sì, mi piace. É una visione in cui vedo ogni momento intrecciato all'altro, con chiara intenzionalità dall'apertura, alla rilettura.
Beh... chiudo. Sono attesa dalla più bella delle fasi ristrutturative.

giovedì 9 giugno 2016

Una mattinata da vivere con la testa e il cuore

Carissimi bambini, domani vi aspettiamo per una mattinata da vivere con la testa e il cuore. Saranno ore in cui ritorneremo alle attività dei primi giorni di scuola con nuova consapevolezza, per poi ripercorrere il nostro anno scolastico e, infine, affacciarci sul prossimo.
Tre saranno le attività centrali che ci accompagneranno.
La prima ci vedrà riprendere in mano i cartoncini con i diversi saperi disciplinari analizzati a inizio anno, affinché possiate ragionare sui vostri apprendimenti, questa volta come classe.

La seconda riguarderà i testi scritti a inizio mattinata, che nei giorni scorsi avete classificato, riletto e selezionato fino a procedere alla riscrittura di uno di questi.
Oggi, è arrivato il momento di presentare le vostre scelte alla classe.

La terza porterà in classe le "Rime di rabbia" di Bruno Tognolini, il libro-ponte tra questo e il prossimo anno scolastico. Ognuno, proprio come abbiamo stabilito, sarà invitato a leggere la rima di rabbia che avrà selezionato e a spiegarci che cosa l'ha provocata. Già, perché, come Tognolini dice benissimo: "La rabbia che ha ragione si chiama indignazione".

Poi, il resto, si vedrà. Come ogni giorno, non potrà non trovare spazio l'inatteso...

Io non vedo l'ora, e voi? A domani!

Incontro con l'atletica leggera: le foto

Eccomi a condividere le foto dell'attività svolta questa mattina c/o il campo sportivo in località Ceramica, che ha visto i bambini impegnati in alcune attività di avvicinamento all'atletica leggera, a conclusione del progetto "Sport di classe".
Un sentito grazie al Prof. Luca Orrù per il suo impegno e per averci regalato questa bellissima esperienza. Speriamo di ritrovarci anche il prossimo anno...

Alle foto

Festa del Breve: le foto

 
Ieri sera abbiamo partecipato con grande interesse alla 1ª Festa del Breve di Villa di Chiesa, durante la quale abbiamo potuto assistere alla rappresentazione di cinque scene tratte da questo importante codice di leggi della nostra città, risalente al 1327, in particolare:
- scena del Giudice e del Capitano;
- scena della gogna;
- scena della "cansa";
- scena dell'amo;
- scena del boia.
Un'opportunità davvero speciale, che ci ha consentito di avvicinarci al percorso storico su Iglesias che ci impegnerà nei prossimi anni scolastici.
I bambini hanno vissuto con grande coinvolgimento sia la fase preparatoria svolta in classe, supportata dai materiali realizzati con gli ex alunni, sia la rappresentazione, che li ha visti interagire con i figuranti. A colpirli, com'era naturale che fosse, è stato, in modo particolare, l'incontro con la durezza delle pene previste nel medioevo; conoscenza che tornerà utile nel momento in cui, il prossimo anno, andremo a indagare le prime raccolte di leggi della storia, per poi affacciarci sulla loro evoluzione fino a conoscere il nostro attuale sistema legislativo e il ruolo della magistratura.
Certamente, tra i nostri percorsi, non mancherà un'attività all'Archivio storico comunale, dove potremo approfittare della competenza delle nostre paleografe per approfondire la conoscenza del Breve e analizzare in prima persona qualche interessante articolo.
Ringraziamo di cuore la Dott.ssa Daniela Aretino per averci coinvolto, e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile l'evento, al quale è seguito un ricco Convegno, altamente formativo per tutti i cittadini e per noi insegnanti in particolare.

mercoledì 8 giugno 2016

Buon compleanno, maestra Stefania!

Ci sono maestre che non cercano spazio, che non usano troppe parole, ma che sono sempre accanto ai loro bambini, li accompagnano e li sostengono con professionalità e delicatezza, con sempre tanto bene. Maestre che sono buone colleghe, che sanno camminare insieme e condividere, che non si sottraggono alla continua e necessaria riflessione professionale, porgendo con sincerità il loro pensiero.
Così sei tu, maestra Stefania, per questo, oggi, io e i bambini approfittiamo del tuo compleanno per ringraziarti e per dirti che siamo felici di avere avuto la grande gioia di trascorrere questo anno con una persona e una maestra come te. Già sappiamo che ci mancherai tanto...
Ti abbracciamo forte, maestra, e ti auguriamo tutto il bene del mondo. Buon compleanno!

Promemoria: giochi sportivi

Vi ricordo che domani mattina - giovedì 9 giugno 2016 - dalle ore 8 alle ore 12, c/o il campo sportivo in località Ceramica, saremo impegnati con i giochi sportivi (attività di avvicinamento all'atletica leggera). I giochi concluderanno l'iniziativa "Sport di Classe", svolta con la guida del Prof. Luca Orrù (progetto promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni).

Saggio di musica: pubblicazione foto

Vi comunico che sono disponibili le foto del Saggio di musica, che si è tenuto questa mattina nei locali della nostra scuola, con la guida dell'ins. Daniela Fadda.
Complimenti a tutti!

Alle foto

Un'uscita fuori programma (con link alle foto!)

Ieri siamo tornati alla libreria Tuttestorie per un'uscita fuori programma, nata con l'idea di costruire un ponte con il prossimo anno scolastico e, in particolare, con un'esperienza che tutti noi amiamo molto: il Festival Tuttestorie.
Tuttavia si trattava di un'uscita già fatta, perciò, a essere sincera, non mi aspettavo che ci avrebbe riservato troppe sorprese. Invece, sbagliavo.
Ad attenderci, c'era la sorpresa più grande. Poter apprezzare la crescita dei nostri bambini, la loro capacità di affrontare le uscite e di godere delle piccole grandi cose insieme.
Credetemi, è stato un vero piacere vederli vivere con disinvoltura il treno, muoversi sicuri in città, attenti ai pericoli e prudenti ai semafori, camminare per lunghi tragitti senza lamentarsi un attimo delle distanze, apprezzare il loro comportamento corretto, il loro salutare sempre e sempre ringraziare. Senza considerare la gioia nel vederli riunirsi per mangiare, condividendo ogni cosa, per poi organizzarsi e giocare insieme e, insieme, intonare nuovi canti. 
Sarà che io sono sempre lì che sposto lo sguardo tra la prima elementare e oggi, ma mi è davvero impossibile non fermarmi alla grande bellezza che ci si è presentata davanti.
Che dire? Questa uscita si è trasformata nella certezza che ad attenderci ci sono altri due anni molto belli.


Promemoria: saggio di musica - Festa del Breve

Vi ricordo che questa mattina, alle ore 12, nei locali della nostra scuola (palestra interna) si terrà il saggio di musica, organizzato dall'ins. Daniela Fadda.

Questa sera, invece, l'appuntamento è in Piazza Municipio, alle ore 17, per la Festa del Breve di Villa di Chiesa, che vedrà la classe interagire con i figuranti che rappresenteranno alcune scene tratte da questo importante codice di leggi.  
L'appuntamento con i bambini è per le ore 16.45
Vi aspettiamo! 


lunedì 6 giugno 2016

Promemoria: visita guidata alla libreria Tuttestorie

Vi ricordo che domani, martedì 7 giugno 2016, è programmata la visita guidata alla libreria Tuttestorie di Cagliari, uscita proposta come percorso di avvicinamento a una delle esperienze centrali che apriranno il nuovo anno scolastico: l'XI Festival Tuttestorie, che si terrà nel mese di ottobre 2016.
L'appuntamento è a scuola, alle 8.30, da dove ci sposteremo per prendere il treno delle 9.20. Al rientro, aspetteremo i genitori direttamente alla stazione, dove arriveremo alle ore 15.05.

I bambini dovranno indossare la maglietta della scuola, il cappellino e portare un piccolo zainetto contenente pranzo al sacco, acqua, fazzoletti e/o salviette umidificate. 

domenica 5 giugno 2016

Documentazione esperienze: incontri di basket (aggiornato!)

É sempre una grande emozione vedere bambini e genitori giocare insieme, e tanto lo è vedere i genitori lasciarsi coinvolgere completamente e fare squadra. Momenti importanti che fanno bene ai bambini e agli adulti, che rafforzano le relazioni e fanno sì che ci si riconosca sempre più come gruppo capace di camminare insieme.
Prima di lasciarvi alle foto, alle quali seguiranno quanto prima anche alcune riprese, voglio ringraziare ancora Massimo Era, il papà di Chiara, per la disponibilità offerta e l'entusiasmo con il quale ha guidato i bambini in questa bella esperienza.
Da noi insegnanti, dai bambini e da tutti i genitori: GRAZIE MASSIMO!!!

Alle foto

Ai video trasmessi da Isabella Ongarelli:

Video 1
Video 2
Video 3 (in caricamento)
Video 4 (in caricamento)

sabato 4 giugno 2016

Promemoria: oggi si gioca a basket!

 
Questa mattina, sabato 4 giugno 2016, alle ore 9, nella palestra aperta della ex Scuola media nr. 2, concludiamo il percorso di basket, svolto grazie preziosa collaborazione di Massimo Era, il papà di Chiara.
Attenzione! A sfidarsi, saranno squadre composte da genitori e bambini. Quindi... tutti in abbigliamento sportivo. Le pettorine vi aspettano!

Kahoot: genitori alla prova

Eccomi con alcune foto dell'attività svolta ieri pomeriggio, con la quale i genitori sono stati messi alla prova con i quiz di Kahoot, quelli proposti ai bambini per l'italiano e la matematica e quelli costruiti da loro stessi al termine dei lavori di scienze e storia.
Esperienza interessante... sembra proprio che giocando si impari!

venerdì 3 giugno 2016

Ora tocca a noi!

 
Dopo i colloqui con i bambini per discutere delle loro valutazioni finali, è arrivato il momento di conoscere la percezione del nostro lavoro. Due punti di vista diversi: quello dei genitori e quello dei bambini. 
A entrambi è stato messo a disposizione un questionario online (vedi post dedicato) da compilare in forma anonima. I genitori hanno avuto un codice per compilarlo da casa, mentre i bambini sono stati invitati ad attendere per completarlo a scuola affinché potesse essere una valutazione tutta loro.
La proposta è arrivata stamattina, così i bambini, a coppie, ma con l'impegno di esprimere esclusivamente il pensiero personale, hanno compilato un questionario per ognuno. Risposte chiuse e risposte aperte.
Un google form, un tablet e i dati attendono solo di essere letti. 
Per me è molto importante conoscere il loro percepito perchè i bambini sono sempre i più sinceri. 
E non è facile accontentarli. I bambini vogliono essere stimolati, vogliono essere coinvolti, vogliono imparare davvero.
Loro chiedono rispetto per i loro tempi e libertà, ma chiedono anche regole e sono sempre vigili sulla giustizia.
I bambini non si fanno ingannare da ciò che diciamo a parole, ci guardano con molta attenzione e sanno essere molto critici. Soprattutto quando non temiamo di insegnare loro che possono esserlo.

Il Breve di Villa di Chiesa

In attesa di offrire il nostro contributo alla 1ª Festa del Breve di Villa di Chiesa, condivido il video su questo antico codice di leggi che abbiamo visto questa mattina in classe, subito dopo aver avviato il percorso di avvicinamento alla storia della nostra città.
Si tratta di un filmato realizzato con la quinta precedente (12 dicembre 2012), quando la Dott.ssa Daniela Aretino aveva presentato il Breve agli alunni. Un incontro promosso in apertura delle attività laboratoriali che ci hanno visto alle prese con un'esperienza indimenticabile: la lettura e la traduzione di alcune leggi scritte in volgare toscano; una proposta che nei prossimi anni coinvolgerà anche i nostri bambini.

Promemoria: giochi a quiz con Kahoot!


Oggi, venerdì 3 giugno 2016, alle ore 17, nei locali della nostra scuola, sono programmati i giochi a quiz con Kahoot!
I bambini sfideranno i genitori con i quiz da loro ideati al termine dei lavori di scienze e storia.
Vi aspettiamo!

giovedì 2 giugno 2016

10 marzo - 2 giugno 1946: il voto alle donne

Dopo lo sviluppo del nostro EAS sulla conquista del voto da parte delle donne (vedi post e materiali condivisi) oggi, al settantesimo anniversario, non può mancare sul nostro blog un richiamo al 2 giugno 1946 quando, al referendum per scegliere tra Monarchia e Repubblica, furono chiamate alle urne anche le donne.
É opportuno ricordare che queste avevano potuto esprimere il loro voto, sempre nello stesso anno, anche alle elezioni amministrative del 10 marzo 1946, che coinvolsero 436 comuni.
Ma fu solo con il Referendum che furono chiamate al voto le donne di tutto il paese.
Il diritto di voto alle donne fu concesso con un decreto legislativo lungotenenziale che sancì il suffragio universale, pubblicato l'1 febbraio del 1945, e varato dal secondo governo Bonomi, su proposta di Palmiro Togliatti e Alcide De Gasperi. Il diritto all'elettorato arrivò successivamente, con il decreto n. 74 del 10 marzo 1946 che conteneva le norme per l'elezione dei deputati all'Assemblea costituente. 
L'Assemblea Costituente, infatti, vedrà elette ventuno donne: Adele Bei Ciufoli (PCI); Bianca Bianchi (PSI); Laura Bianchini (DC); Elisabetta Conci (DC); Maria De Unterrichter Jervolino (DC); Filomena Delli Castelli (DC); Maria Federici Agamben (DC); Nadia Gallico Spano (PCI); Angela Gotelli (DC); Angela Maria Guidi Cingolani (DC); Nilde (Leonide) Iotti (PCI); Teresa Mattei (PCI); Angelina Merlin (PSI); Angiola Minella Molinari (PCI); Rita Montagnana Togliatti (PCI); Maria Nicotra Verzotto (DC); Teresa Noce Longo (PCI); Ottavia Penna Buscemi (Fronte Liberale Democratico dell’Uomo Qualunque, Gruppo Unione Nazionale); Elettra Pollastrini (PCI); Maria Maddalena Rossi (PCI); Vittoria Titomanlio (DC).

L'Italia alle urne (2 giugno 1946)


Elezioni amministrative: il voto alle donne (10 marzo 1946) 

mercoledì 1 giugno 2016

Consegna documento di valutazione

Vi comunico che il documento di valutazione sarà consegnato in data venerdì 24 giugno 2016, dalle ore 10 alle ore 12. Ulteriori informazioni organizzative saranno fornite nei giorni successivi alla chiusura dell'anno scolastico.
Grazie per la vostra attenzione!

Valutazione finale: questionari per genitori e bambini

Carissimi genitori, come ogni anno, è arrivato il momento di passarvi la parola, proponendovi la compilazione di un questionario, da svolgersi entro mercoledì 8 giugno. Per la compilazione, è necessario prelevare il codice messo a disposizione su Edmodo.
Scopo del questionario, è quello di conoscere il punto di vista dei genitori in merito all'esperienza formativa ed educativa vissuta dai bambini in classe, in modo da poter assumere e gestire eventuali criticità.
Un questionario sarà proposto anche agli stessi bambini, che però potranno compilarlo direttamente a scuola, in data venerdì 3 giugno, utilizzando i tablet personali.
Nei giorni successivi alla compilazione, e comunque entro la data fissata per la consegna delle schede, vi sarà offerta una restituzione di quanto emerso.
Vi ricordo che la compilazione è completamente anonima. Grazie per la vostra preziosa collaborazione!

Ai materiali:

Questionario per i genitori
Preleva il codice (link a Edmodo)
Questionario per i bambini