Pagine

giovedì 21 dicembre 2017

Tombola!




Stamattina, mentre al solito appuntavamo il nostro programma della giornata nella lavagna tradizionale, trasformata da tempo nel nostro post-it gigante, siamo stati subito tutti d'accordo: nonostante i tanti impegni non poteva mancare la nostra tradizionale tombolata. Così, nell'ultima parte della mattinata, ho aperto l'armadio metallico, sono andata dritta alla scatola in legno nello scomparto in basso e ho tirato fuori "lei", la vecchia tombola che ci accompagna sin dalla prima elementare. 
Ci siamo organizzati in due sole isole, abbiamo ripercorso le regole, individuato il tomboliere, distribuito cartelle e gnocchetti e il gioco è iniziato. 
È stato bellissimo sentire forte il bisogno condiviso di tenerci strette le nostre tradizioni di classe, renderci conto di quanto siano capaci di farci rivivere le emozioni vissute di anno in anno e di dirci chi siamo. Bambini e insegnanti cresciuti davanti alla stessa tombola.
Mentre siamo alle prese con la seconda e ultima tombolata, improvvisamente mi viene un'idea e, con la fretta di condividerla, fermo il gioco: - Bambini, ho pensato di sostituire il premio abbinato alla tombola con la tombola dei nostri cinque anni! - Esplode un urlo di gioia. È una tombola ormai vecchia, ma tutti ne conosciamo bene il valore affettivo, perciò scatta l'emozione. Improvvisamente diventiamo più consapevoli che siamo davanti ad un'altra ultima volta della nostra scuola elementare e che questi saranno momenti che ci mancheranno davvero tanto. 
A fare tombola è stato Samuele. Tutti felici per lui, abbiamo lasciato che la campana suonasse e ci siamo trattenuti ad aggiungere una dedica e le nostre firme alla vecchia scatola di cartone, proprio quella in cui sono contenuti ancora anche il cartellone e le schede con i soli primi quaranta numeri preparati per la prima elementare.
Quando siamo usciti qualcuno ci ha segnalato il nostro ritardo. Ma è giusto così, nessuno da fuori può capire qual è la bellezza che può generarsi dentro una classe. 
Oggi era il nostro ultimo Natale insieme. Per noi contava solo questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.