Pagine

sabato 4 luglio 2020

Noi genitori: Il nostro grazie

Su invito delle famiglie, condivido in questo spazio, che per noi è casa, la lettera che la Rappresentante di classe, a nome di tutti i genitori, ha letto all'incontro di chiusura dell'anno scolastico.
Da parte mia, l'emozione di custodire anche qui la bellezza di ciò che sono riuscite a leggere e a restituire.
Di cuore, grazie...

Iglesias,  23 giugno 2020

Vorremmo poter esprimere tutta la nostra gratitudine a te, Maestra Enrica, che in questi lunghi mesi di lontananza dalla scuola, dalle nostre abitudini, privati delle nostre libertà, nonostante la distanza, sei riuscita ad entrare in punta di piedi nelle nostre case.
Sei diventata parte fondamentale della nostra quotidianità, hai fatto sentire la tua vicinanza ai nostri bambini, senza mai abbandonarli, sempre pronta ad ascoltarli e ad aiutarli, senza mai risparmiarti.
Grazie per l’amore che hai dimostrato ai tuoi piccoli e che, seppur attraverso uno schermo, loro hanno respirato in tutta la sua bellezza.
Sei sempre stata attenta a trovare i giusti modi per comunicare con loro, senza mai spaventarli, ma anzi suscitando in loro quella sana curiosità che ben conoscono grazie ai tuoi insegnamenti.
Hai messo in campo tutta la tua esperienza che negli anni hai maturato nella didattica a distanza, con strumenti digitali innovativi, riuscendo a catturare l’attenzione e tutta la fantasia dei nostri bambini e, a dirla tutta, anche quella di noi genitori.
Dobbiamo ammettere che all’inizio non è stato facile neanche per le nostre famiglie.
Siamo stati catapultati, dall’oggi al domani, in una dimensione di scuola che mai avremmo immaginato di vivere. Poi, col passare del tempo, siamo entrati per così dire a “regime” e, quell’appuntamento che una volta all’anno chiamavamo “Aula aperta”, è diventato quasi vita quotidiana.
Di fronte a quello schermo sei riuscita a creare quella che tu hai chiamato “la nostra nuova, strana scuola”. I tuoi bambini hanno perfettamente compreso il tuo obiettivo e il tuo enorme sforzo per continuare ad essere la loro Maestra. Hai letto con loro, gli hai offerto sempre nuovi spunti di riflessione, hai passato ore a preparare lavori interessanti che potessero essere in grado di arricchirli ma senza mai annoiarli. Nonostante le tue grandi ali materne sotto cui hai protetto i nostri figli, non hai mai perso di autorevolezza. Hai spiegato loro italiano, matematica, storia come se quello schermo non esistesse, senza lasciare mai nessuno indietro e rispettando i tempi di ogni bambino e anche di noi genitori. Grazie per averci sempre coinvolti, facendoci sentire parte fondamentale e indispensabile in questo percorso, sempre attenta a fugare i nostri dubbi e le nostre paure. Grazie a te i nostri bambini sono maturati e noi genitori ci sentiamo più uniti di prima.
L’anno che verrà sarà una nuova avventura per noi e per i nostri bambini, e non vediamo l’ora di farne parte!!!
Non abbiamo idea di quale sarà lo scenario che ci aspetterà a settembre, troppe notizie contrastanti ci bombardano, ma con te tutti noi, genitori e bambini, ci sentiamo al sicuro, siamo pronti ad issare le vele e tu a disegnare la nostra rotta.
Un ultimo e sincero ringraziamento va a tutte le maestre della nostra classe che, nonostante la magnifica varietà di divergenze di pensiero, hanno saputo mettere da parte le loro abitudini e necessità con l'unico scopo di creare unione e ridurre quindi al minimo le difficoltà di tutti noi, alunni e relative famiglie!!!
Davvero GRAZIE!

I genitori della 2ª A della Scuola primaria Istituto "Don Allori" Iglesias

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.