venerdì 28 febbraio 2014

Promemoria di... Carnevale!

Sicuramente non ce n'è bisogno, ma sono qui per ricordarvi che domani ci aspetta un'intera mattinata dedicata al Carnevale. Per conoscere il programma dettagliato, potete rivedere il post pubblicato in data 25 febbraio.
Colgo l'occasione per ricordarvi anche che martedì 4 marzo le attività saranno sospese per la festività del martedì grasso.
E adesso... Tutti a organizzare per domani!
  
Desideriamo per voi un Carnevale indimenticabile!

giovedì 27 febbraio 2014

Mai più senza informazioni

Volevo informarvi che, grazie alla nostra aula virtuale su Edmodo, da oggi, tutti i bambini assenti potranno essere aggiornati con comunicazioni personali e materiali sulle attività svolte in classe e su eventuali compiti assegnati a casa.
In questa prima fase, me ne occuperò personalmente; più avanti, invece, sarà un impegno che potranno assolvere a turno gli stessi bambini: sarà un'altra occasione per raccontare le attività svolte a scuola ed esercitarsi nella scrittura...

Attività in biblioteca: promemoria

Eccomi per ricordarvi che domani riprenderemo l'attività in biblioteca. Chi avesse ancora il libro a casa, non dimentichi di riportarlo.
Grazie!!!

mercoledì 26 febbraio 2014

Aula virtuale: iscrizioni a gonfie vele

Ad un solo giorno dalla presentazione del progetto di flipped classroom, la nostra aula virtuale ha 14 alunni iscritti. 
Se questa è una risposta, mi permetto di interpretarla come una bella voglia di mettersi in gioco in questa nuova esperienza.
Grazie per la fiducia, grazie per il vostro impegno!

Progetto di flipped classroom: impegni

Buongiorno!
Intanto volevo ringraziarvi per la vostra numerosa e motivata partecipazione di ieri alla presentazione del Progetto di filipped classroom "Classe in giù, testa in su!". 
Sono sicura che vivremo una bella esperienza che ci aiuterà a costruire i presupposti per lo sviluppo di percorsi formativi sempre più significativi ed efficaci.
Come d'accordo, l'avvio vero e proprio avverrà nella seconda/terza settimana di marzo, quando saremo tutti pronti.
Nel frattempo, vi ricordo gli impegni:
  • consegna (per chi non l'avesse fatto ieri) dell'indagine sulla dotazione tecnologica;
  • iscrizione all'ambiente di apprendimento "Edmodo" passando dal "bottone" presente nel blog;
  • svolgimento della prima attività di prova (che illustrerò ai bambini in classe).
Ne approfitto per informarvi che ho pubblicato su Edmodo le slide della presentazione del Progetto condivise ieri, perchè possiate averle sempre a disposizione.

Ricordate che per qualunque ulteriore informazione o problema tecnico... SIAMO QUI!!!

Attenzione! Come anticipato ieri, per l'iscrizione ad Edmodo vi consiglio di utilizzare i nomignoli dell'appello fonologico:

Nome utente: enrica_erba
Password: ...............
Nome: Enrica
Cognome: Erba

Interdizione utilizzo palestra di via Roma

Vi informo che con la Circolare nr. 111 del 25 febbraio 2014, la Dirigente ha comunicato la temporanea chiusura della palestra della nostra scuola e dei locali adiacenti, a seguito del distacco e caduta di parti dell'intonaco dal soffitto che rendono necessaria la verifica tecnica dello stato della struttura e gli interventi di ripristino e messa in sicurezza da parte dell'Amministrazione Comunale.

martedì 25 febbraio 2014

Sabato 1 marzo: festa di Carnevale!


Siamo felici di comunicarvi che per sabato 1 marzo abbiamo programmato un'intera mattinata dedicata al Carnevale con il seguente programma:

8.30/9.00 - Condivisione organizzazione della mattinata.
9.00/10.30 - A ciascuno la sua maschera! (Laboratorio espressivo).
10.30/11.00 - Mhmmm.... Frittelle e chiacchiere in allegria.
11.00/12.45 - Si gioca e si danza!
12.45/13.15 - Salutiamoci con Pippi Calzelunghe.

Attenzione! I bambini potranno venire a scuola già mascherati e senza zaino, ma dovranno portare l'astuccio (con colori/pennarelli, forbicine e colla) necessario per la realizzazione delle maschere.

lunedì 24 febbraio 2014

Presentazione Progetto: rettifica sede incontro

Vi informiamo che a causa dello sciopero del personale ATA, l'incontro per la presentazione del Progetto di flipped classroom "Classe in giù, testa in su!", programmato per domani - 25 febbraio, ore 16 - si terrà nella sede della nostra Scuola secondaria (via Isonzo, 1° piano) e non nella sede di via Roma.
Vi aspettiamo!

sabato 22 febbraio 2014

L'energia dei talenti

Sabato pomeriggio.
E' passata solo qualche ora e l’immagine è già più chiara…
La bellezza dei momenti vissuti oggi: i bambini pronti a “mostrare” i loro talenti.
Non tutti, è vero. Non tutti a sei/sette anni riescono a trovare ciò che amano fare e che sanno fare bene, come dice Madame Gazzella.
C’è tempo per conoscersi e scoprire i nostri talenti.
Molti, anche tra noi adulti, non li conoscono ancora, forse perché non c’è stata l’occasione di scoprirli.
Però molti bambini ce l’hanno fatta. Qualcuno ci ha giocato un po’, altri hanno faticato e hanno dovuto vincere la loro timidezza per sorprenderci con le loro capacità.
Ci sono stati anche quelli, come Farfalla, Elica e Serpente, che non potevano presentare il talento in aula, ma hanno portato qualcosa che lo documentasse: foto, oggetti realizzati... E tutti noi concentrati a guardare…
Abbiamo cercato le musiche per i ballerini - breakdance, hip hop, dance - e la base per la canzone di Elefante, mentre Arancia ha cantato a cappella.
Abbiamo condiviso agitando le braccia e il corpo.
Tutti sono stati supportati e accompagnati.
Lo so, ne sono consapevole, le fotografie e qualche parola non sono che un piccolo aiuto per portarvi dentro ciò che è accaduto. Ma di più non possiamo fare. Per il resto, invitate i bambini a raccontare…
E se per caso dovessero dirvi che questa mattina una loro maestra era ricercata da fotografi e giornalisti perché sorpresa a volare sui tetti della città (Signor Costante ne è testimone…), non vi stanno mentendo; vi stanno solo raccontando un altro talento (!?!) che, questo è certo, non è quello di volare! :-)
Meno male che a salvare la faccia della categoria è arrivata Maestra Maria Efisia, un'artista dell'uncinetto...

Un bacio a Mucca, Aereo, Lucciola e Macchina che, assenti per malattia, non hanno potuto essere con noi.
 






venerdì 21 febbraio 2014

L'angolo di Ciripò

Oggi è tornato Ciripò per aiutarci a ragionare sulla rabbia.
Annalisa, sempre lei, la nostra specialissima educatatrice professionale, supportata dalle slide che ha preparato per noi, ci ha accompagnato a ripercorrere la storia de “Le bolle di ciclamina” - per poi invitarci a giocare un po’ con questa emozione.
Abbiamo riportato alla memoria le sensazioni dei momenti in cui l’abbiamo vissuta e abbiamo fatto insieme delle semplici simulazioni. 

Una cosa l’abbiamo imparata tutti: quando arriva "il fuoco", non possiamo eliminarlo, ma possiamo imparare a gestirlo. 
Bolle di sapone per rasserenarci un po’ per poi mettere in campo il nostro coraggio e affrontare con tranquillità tutto quello che non ci va bene.

RICONOSCERE, CAPIRE, GESTIRE.
Piano piano… Un passo alla volta…

Grazie "Maestra Annalisa"! Alla prossima emozione!

p.s. Presto vi metteremo a disposizione i materiali di questo laboratorio in modo che, se interessati, possiate ripercorrere il nostro lavoro anche a casa. 

La didattica è una cosa seria

E' successo di nuovo. Ieri un'insegnante mi ha detto:  - Ma ne inventi una ogni giorno? Dove trovi il tempo? -
Le rispondo qui, con le stesse parole che usavo per guidare le mie studentesse in Scienze della formazione primaria quando erano alle prese con la progettazione del "segmento didattico".

Quando pensi a qualcosa che devi insegnare, accerti i prerequisiti, definisci gli obiettivi, i contenuti, le possibili attività tenendo conto di mezzi e strumenti a disposizione, stabilisci come valuterai. Progetti.
Quando hai finito, ti devi fermare e devi ricominciare da capo, facendoti due domande:
- come posso "aprire" in modo che non si parta da me, dalla "spiegazione"? 
- come posso sviluppare ciò che ho pensato facendo in modo che i bambini siano attivi, si divertano e lavorino insieme?
Allora entri nella fase più interessante della tua progettazione didattica: lavori sulla fase di apertura/perturbazione.
Pensi a come puoi dare avvio al percorso senza anticipare risposte, ma ponendo problemi, stimolando la voglia di interrogarsi. 
Pensi a come accendere la curiosità che fa nascere la motivazione, il motore di tutto.
Poi ripensi le attività.
Cerchi di trovare il modo perchè i bambini non debbano stare solo seduti al loro posto, ognuno nel suo banchetto, a fare da soli in attesa del tuo controllo.
Cambi la tua posizione. Pensi a un gioco, meglio se da fare insieme, e tu organizzi, solleciti, stimoli, presti attenzione a chi non è coinvolto, sblocchi laddove necessario...
Niente di più.
E' così che la settimana scorsa i bambini non hanno dovuto comporre le prime frasi in solitudine, ma hanno partecipato a un gioco di squadra "Il pescaparole" in cui, in venti minuti di tempo, potevano pescare una parola da un cestino comune, pensare insieme a una frase che la contenesse e scriverla, per poi pescarne un'altra e un'altra ancora...
Tutti concentrati nel gioco e nella volontà di pescare più parole possibili, hanno dimenticato lo sforzo cognitivo e hanno scritto complessivamente quarantuno frasi. Sì, quarantuno frasi in venti minuti. Frasi autoprodotte che poi abbiamo potuto rileggere, aggiustare sintatticamente e ortograficamente, riscriverle collettivamente e stamparle per tutti.
- E il chiasso? - Questa è la domanda ricorrente. 
Io posso rispondere solo così: - Sono un'amante dell'ordine, dell'organizzazione, del rispetto delle regole, ma mi innamoro del "rumore" del lavoro, del "rumore" del fare insieme. Mi fermo ad ascoltarlo e lo assaporo completamente perchè lì ci vedo i bambini che apprendono.-
Quello per me è il momento più importante, quello che cerco, spesso senza riuscirci, di fermare con le foto e i filmati. E' il momento vivo della didattica. Quello che è possibile solo a scuola - siamo insieme, è il momento dell'apprendimento sociale - eppure è tenuto con forza fuori dalle pareti scolastiche.
Mi risuona ancora nelle orecchie una frase sentita nell'andito due anni fa, mentre le parole di un canto ci guidavano dentro lo studio della storia - Quando capirà che la scuola è una cosa seria... -
Questa risposta è arrivato il momento di darla, e voglio farlo qui: - Spero mai - Quella è la mia paura professionale più grande.
Del tempo che passa, ho paura solo di quando, svegliandomi, un giorno, dovessi scoprirmi ad aver bisogno solo di silenzio, non avessi più la forza fisica e mentale di pensare alla didattica così.
E' proprio vero, è una cosa seria la didattica. Se non la prendessi sul serio, non avrei paura del tempo in cui forse non avrò più voglia di giocare.

giovedì 20 febbraio 2014

Sabato: giornata del talento

Come a scuola di Peppa, anche noi per sabato 22 febbraio abbiamo organizzato la "Giornata del talento"
Vi state preparando? Ricordate di riflettere su "ciò che vi piace fare e che vi riesce bene" e poi organizzatevi per mostrarlo alla classe portando ciò che vi serve e usando tutta la vostra fantasia.
Noi attendiamo con ansia e intanto ragioniamo...
Anche io e maestra Maria Efisia dobbiamo presentare il nostro talento! :-)

Giochiamo? Ma sì... giochiamo!

Alcuni scatti durante le attività di gioco alla ricreazione o a fine mattinata.

Ci rilassiamo, impariamo a stare insieme, a darci regole da rispettare e...
Rinforziamo gli apprendimenti!

 
 


Messaggi che avvicinano

Dopo l'iniziativa "Aula aperta" abbiamo ricevuto e stiamo ancora ricevendo tanti messaggi, alcuni su semplici fogli di carta (non meno graditi), altri su cartoncini scelti con cura; altri ancora via mail o tramite commenti sul blog. 
Tutti, comunque, hanno un messaggio nel messaggio: esprimono chiaramente che quest'esperienza ci ha avvicinato molto, ha aperto a una comunicazione più diretta, più immediata. 
Forse è stato l'essersi sentiti davvero dalla stessa parte, l'aver capito che a muoverci è il comune interesse per il benessere e la formazione completa dei bambini. Forse. 
Oppure, semplicemente, la serenità di dire chi siamo e come sentiamo sta contagiando tutti.
Non saprei. L'unica certezza è che accaduto qualcosa di bello.
Per la bellezza delle parole, per il modo tanto personale in cui ognuno ha saputo porgerle, avremmo "appeso" qui tutti i vostri messaggi, ma il necessario rispetto per l'intimità dei contenuti non lo rende possibile, se non chiaramente espresso.
Per questo ringraziamo ancora ognuno di voi, condividendo l'ultimo ricevuto, quello di Isa Impera"tora", approfittando spudoratamente del fatto che ci ha lasciate libere di pubblicare...

Ho visto, ho provato...

martedì 18 febbraio 2014

"Classe in giù, testa in su!": presentazione Progetto

Tutti i genitori sono invitati - in data martedì 25 febbraio 2014, ore 16.00 - alla presentazione del Progetto di flipped class (classe capovolta) "Classe in giù, testa in su!" che coinvolgerà la nostra in classe nella sperimentazione di nuove metodologie all'interno del Programma "Innovative Design dei processi educativi scolastici".
L'incontro avrà i seguenti contenuti: condividere l’idea progettuale; valutare e raccogliere le disponibilità; monitorare mezzi/strumenti a disposizione; studiare una prima organizzazione; procedere all’eventuale “riposizionamento” delle scelte ipotizzate.
La vostra partecipazione è fondamentale. Non mancate!!!

Promemoria

Vi ricordo che domani, mercoledì 19 febbraio 2014 - dalle ore 16 alle ore 18 - sarà presentato il documento di valutazione relativo al 1° quadrimestre a.s. 2013/14. 
Vi aspettiamo!

lunedì 17 febbraio 2014

Edmodo: il nostro ambiente di apprendimento

https://www.edmodo.com/?go2url=%2Fjoin%2Farc6m9Ho il piacere di informarvi che nel blog ho appena inserito il “bottone” per entrare in Edmodo, l'ambiente di apprendimento che da oggi ospita anche la nostra classe e che ci sarà utile nei cinque anni di scuola per potenziare la comunicazione, la condivisione di materiali, lo svolgimento di attività da casa.
Edmodo è uno dei nuovi strumenti del web 2.0 che si sta ampiamente diffondendo nel campo dell’educazione per la sua semplicità (non richiede alcuna forma di installazione) e sicurezza (si accede al gruppo esclusivamente con il codice comunicato dal docente). Perciò, nessun timore… presto ve ne illustrerò uso e funzioni e lo sperimenteremo insieme a supporto di alcune prime semplici attività in programma a partire dal mese di marzo.
Per maggiori informazioni, vi invito alla lettura del documento di seguito riportato.

Informazioni aggiuntive su Edmodo

Attività in biblioteca: rettifica comunicazione

Visti i problemi organizzativi comunicatici dalla biblioteca, vi informo che la restituzione dei libri e il nuovo prestito, sono spostati a venerdì 28 febbraio 2014.

giovedì 13 febbraio 2014

Ragione o sentimento

Ancora a condividere. Impossibile non farlo.
Sono di nuovo le parole di Simona saponetta. "Questa volta per voi" ha precisato.
Le abbiamo lette, io e Maria Efisia. Siamo rimaste in silenzio, ci siamo emozionate.
Abbiamo avuto conferma che ciò in cui crediamo passa e abbiamo sentito la stanchezza del tanto lavoro ammorbidirsi e lasciare spazio al sorriso: bello trovare occhi che sanno vedere così e persone che sanno porgere con tanta delicatezza.
Grazie. Grazie davvero.

Solo con il copia e incolla...

RAGIONE O SENTIMENTO

Ci hanno abituati a credere che la scuola sia il luogo dove si esalta la ragione, il pensiero, l’intelligenza e che invece i sentimenti e le emozioni riguardino altri frangenti della nostra vita…

Con la medesima convinzione, giovedì 6 febbraio sono tornata alla scuola elementare, emozionata come sempre, ma da adulta le emozioni ho imparato a controllarle e un po’ a nasconderle.

Mi tranquillizza il pensiero che lo schema è rimasto inalterato, si comincia con l’appello, e subito mi sorprende invece l’appello fonologico: Anna arancia, Lucilla lucciola, Nicola nuvola....... che mescola un po’ di divertimento allo sterile controllo delle presenze..... e intanto i bambini imparano ad associare i suoni.

Ed eccomi coinvolta nel gioco, Simona saponetta: presente!

A proposito, che data è oggi? Chiede la maestra fingendo distrazione.

Coro dei bambini: 6 febbraio!

Allora ieri che data doveva essere? Insiste la maestra improvvisandosi confusa.

...... con discrezione i numeri fanno il loro ingresso, ma la matematica non spaventa questi bambini, che serenamente aiutano la maestra a ricordare.

Ora sono proprio entusiasti e si buttano ad indovinare i numeri cugini ??!!!

Maschero la mia arretratezza culturale: io la matematica la studiavo, loro con la matematica ci giocano?

Pubblicazione foto

Vi segnalo la pubblicazione - nella galleria del sito della scuola - di alcune foto riferite alla seconda settimana di "Aula aperta".

Vai alla galleria

Aula aperta: seconda settimana


Questa mattina, con le ultime mamme in classe, si è conclusa l'iniziativa "Aula aperta".
La valutazione complessiva, tenendo conto di quanto ci avete puntualmente espresso e della partecipazione (hanno aderito tutti i genitori), è completamente positiva e, a dirla tutta, certamente ben oltre le nostre aspettative.

Una cosa è certa: abbiamo capito che poter conoscere da vicino la realtà quotidiana vissuta dai vostri bambini - dal clima di classe, ai contenuti, alle strategie metodologiche messe in campo - era per voi una cosa importante e che da oggi, certamente, riusciremo a comunicare ancora meglio perchè come voi stessi avete detto "vedere non è come immaginare attraverso i racconti dei bambini".
In più, e uso ancora le vostre parole, è passato un altro messaggio importante: "la scuola non è il quaderno". Le tracce che questo contiene rappresentano solo una piccola parte del percorso, quella che lo formalizza e lo conclude.

Grazie per questi giorni insieme. Ci siamo arricchite con le vostre riflessioni e ci siamo commosse per ciò che avete saputo cogliere.

Attività in biblioteca: rinvio

Vi informo che l'attività in biblioteca programmata per domani - venerdì 14 febbraio - è spostata al giorno mercoledì 19 febbraio 2014. Per tale data (anche giorno del rientro dopo la chiusura), vi chiediamo, pertanto, di ricordare ai bambini di portare a scuola il libro da restituire e la tessera personale.
Grazie per la collaborazione!

mercoledì 12 febbraio 2014

Il docente di sostegno, una figura per l'inclusione

Come sapete, da dicembre abbiamo una figura preziosa in classe che, seppur silenziosa e occupando meno spazio visibile, condivide completamente il percorso formativo della classe e ne è una risorsa fondamentale per l'inclusione di tutti i bambini. Sto parlando di Maestra Maria Efisia.
Il suo ruolo - quello di docente di sostegno - è spesso poco conosciuto nella sua valenza reale ed etichettato come una risorsa "di supporto". 
Per questo, e per il grande rispetto che merita il suo costante e instancabile lavoro nel promuovere l'inclusione, credo sia importante condividere con voi questo documento, sperando che accoglierete l'invito alla lettura.

domenica 9 febbraio 2014

Dedicato alla maestra Anna Tuveri Floris

"C'erano una volta: una scatola di misteri, una cartella e... un pizzico di magia.
Inizia proprio così questo racconto che ci è stato consegnato da Simona "saponetta" e che non posso evitare di condividere perchè ci racconta che cosa può rappresentare la maestra (o il maestro) nel percorso di ognuno di noi.
Ci ringrazia Simona, perchè dice che è per il tempo passato con noi giovedì che ha potuto ricordare ciò che "nella fretta di tutti i giorni aveva sepolto sotto mille difficoltà quotidiane". Ma non sa che siamo noi a dover ringraziare per averci ricordato ancora l'importanza del nostro meraviglioso mestiere e il nostro impegno perchè un giorno anche i vostri bambini possano custodire un ricordo della scuola elementare così prezioso. Speriamo di esserne capaci.
Grazie a te, grazie ad Anna Tuveri Floris, una maestra che mi dispiace non aver conosciuto.

Sicurezza in internet

In data 11 febbraio ricorre la Giornata della Sicurezza in Internet - Safer Internet Day, istituita dalla Commissione europea allo scopo di sensibilizzare la popolazione all'uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare Internet.
Voglio cogliere questa occasione per invitarvi a non lasciare mai i bambini soli durante l'utilizzo di internet e a proteggere la loro navigazione con un filtro.
Internet è una risorsa incredibile, è una finestra sul mondo che arricchisce le nostre conoscenze, amplifica le possibilità di comunicazione e condivisione; per questo, il nostro compito - come scuola e come genitori - è quello di orientare e supportare l'uso perchè i bambini imparino a distinguere la parte bella della tecnologia (i vantaggi) da quella disfunzionale e pericolosa.
Il nostro compito è perciò quello di scegliere siti e risorse evitando dispersione e rischi, e tenerci sempre informati, perchè la sicurezza passa dalla prevenzione.

Se avete interesse ad approfondire l'argomento, soprattutto se avete anche figli più grandi, vi segnalo i seguenti siti:


Per concludere, vi segnalo la Guida per i genitori "Educazione e nuovi media". Si tratta sempre di una risorsa reperibile nel sito www.generazioniconnesse.it/

Memory in arrivo

Su richiesta di Alessandro ape, pubblico il link alla pagina dalla quale è possibile scaricare il Memory, semplice software per sviluppare la memoria che i bambini mostrano di apprezzare tanto.
Vai al Memory
Il  memory è una risorsa del sito www.ilportaledeibambini.net

http://www.ilportaledeibambini.net/giochi_e_downloads.php?code=60&page=Giochi_Da_Scaricare&scheda=7&titolo=Memory&language=2

sabato 8 febbraio 2014

Pubblicazione foto

Vi segnalo la pubblicazione - nella galleria del sito della scuola - di alcune foto riferite alla prima settimana di "Aula aperta".

Vai alla galleria

Aula aperta: prima settimana

Con oggi, mattina in cui abbiamo avuto con noi due papà (Ivan indiano e Massimo mare), è terminata la prima settimana dell’iniziativa Aula Aperta.
Le prime restituzioni da parte vostra sono state veramente positive.
Avremmo voluto condividere con tutti direttamente gli scritti ricevuti ma, in molti casi, sono riportate riflessioni private e personali che abbiamo creduto più corretto mantenere riservate; perciò proviamo a riassumerli con poche parole:
  • sono stati apprezzati il clima di classe positivo e l’importanza data all’ordine e alle regole;
  • è stato gradito l’aver offerto uno sguardo sul quotidiano, senza la preparazione di attività ad hoc, consentendo di osservare i bambini al lavoro e di capire meglio i metodi utilizzati dalle insegnanti;
  • è stato mostrato particolare interesse per le attività che coinvolgono tutti i giorni i bambini in prima mattinata e che sono gestite esclusivamente con un approccio visivo (riconoscimento intuitivo delle quantità e ricerca dei numeri complementari) e per il lavoro di gruppo, quel fare insieme che consente di costruire la capacità di collaborare e di mettere in comune conoscenze e abilità senza escludere nessuno. 

venerdì 7 febbraio 2014

L'angolo di Ciripò


Oggi abbiamo iniziato un percorso sulle emozioni che abbiamo battezzato "L'angolo di Ciripò". Si tratta di un percorso promosso e condotto da "Maestra Annalisa", l'educatrice professionale che lavora nella nostra classe, con l'obiettivo di consentire ai bambini di conoscere e riconoscere le proprie emozioni, di esserne consapevoli, di esprimerle e viverle senza esserne sopraffatti.
Il percorso, al quale sarà dedicata mediamente un'ora del venerdì, è stato avviato con la lettura della storia "Le bolle di Ciclamina", tratto da "Le emozioni di Ciripò" di Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, ed. Erickson.
Questo primo racconto ci ha consentito di conoscere l'emozione rabbia, muovendo proprio da come la vive e la supera Ciripò, un gatto fifone e timido che ha paura di tutto.  
(...) Perchè le emozioni sono esperienze che possono mettere a disagio, confondere e disorientare, paralizzare, ma tutte descrivono le nostre capacità di reagire alle cose e di entrare in contatto con gli altri.
Le emozioni di Ciripò sono le emozioni di tutti i bambini, che spesso non sanno come gestirle, controllarle o superarle quando si presentano forti e imbarazzanti, perché nessuno glielo ha insegnato.
Parlare di esse, così come dei sentimenti, è allora necessario, educare alle emozioni diventa assolutamente importante perché la vita emotiva regola e influenza l’intera esistenza.
(...)
Seguiranno attività di gioco utili a riconoscere e ad affrontare questa emozione.
Ritorneremo a raccontarvi, per adesso vi lasciamo con la nostra formula magica, sperando che possa essere utile anche a voi:

"Nuvola d'acqua, onda del mare, spegni la rabbia che mi fa male!"

Interruzione attività per elezioni regionali

Vi informo che le lezioni saranno sospese da sabato 15 a martedì 18 febbraio 2014 in quanto i locali saranno a disposizione dell'Amministrazione Comunale per le operazioni elettorali previste per il 16 febbraio (elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale della Sardegna).
Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 19 febbraio.
Grazie per l'attenzione!

Presentazione documento di valutazione: rettifica orario

Vi informo che la presentazione del documento di valutazione relativo al 1° quadrimestre è programmata dalle ore 16 alle ore 18, stessa data (19 febbraio 2014).

mercoledì 5 febbraio 2014

Attenzione! Modalità di ricevimento del documento di valutazione

Vi informo circa i contenuti della Circolare nr. 98 del 4 febbraio 2014:
  • i genitori interessati al ricevimento della scheda di valutazione tramite posta elettronica, dovranno comunicare il proprio indirizzo via mail alla casella di posta elettronica della scuola (caic88900x@istruzione.it o caic88900x@pec.istruzione.it) con specifica richiesta di invio riferita ad alunno/a e classe, oppure direttamente in segreteria compilando l'apposito modulo;
  • i genitori interessati al ritiro della pagella in formato cartaceo dovranno fare richiesta scritta alla Segreteria della scuola entro le ore 12.00 del 14.02.2014.
Le schede di valutazione in formato cartaceo saranno consegnate dai Coordinatori di classe nei locali di via Roma, in data mercoledi 19 febbraio 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

martedì 4 febbraio 2014

Aula aperta

Oggi abbiamo iniziato la nostra attività di “Aula aperta”. Le nostre prime ospiti sono state la mamma di Alessio aereo e di Dennis dinosauro. Per prima cosa anche loro si sono viste attribuire un nomignolo come da appello fonologico: Francesca fiore e Susanna sirena.
Crediamo di poter dire che come primo giorno sia andato proprio bene; le mamme hanno avuto il ruolo di osservatrici esterne e poi, durante i momenti più attivi, hanno potuto osservare i bambini al lavoro anche tra i banchi.
Noi ci siamo sentite a nostro agio: abbiamo lavorato come ogni giorno, cercando di vivere l’esperienza con la maggiore naturalezza possibile; cosa che ha consentito anche ai bambini di essere molto sereni.
Le mamme hanno potuto assistere alle attività di routine legate al calendario e al riconoscimento intuitivo delle quantità (attività quotidiane che i genitori non hanno modo di conoscere perché non lasciano “traccia” sui quaderni) e alle altre attività previste per la giornata:
  •  visione del filmato di Peppa Pig “Barchette di carta”;
  • discussione guidata (Dove? Quando? Che cosa? Chi? Perché?);
  • lavoro collaborativo in piccoli gruppi: lettura di dieci affermazioni sul filmato con scelta vero/falso;
  • lettura e correzione collettiva.
 
L’attività con i genitori è terminata alle 10.30 circa, prima della ricreazione, con un intervento di Fiore e Sirena che hanno potuto dirci qualcosa su ciò che hanno osservato e sulle sensazioni provate. Gentilmente le hanno anche scritte su un foglio di carta; quindi, a conclusione dell’esperienza, le condivideremo tutti insieme.
Intanto… GRAZIE A FIORE E SIRENA PER QUESTE PRIME ORE INSIEME!

Per ora vi diciamo che è stato bello vedervi serene osservare questo importante pezzo della vita dei vostri figli.
Maestra Enrica e Maestra Maria Efisia

domenica 2 febbraio 2014

Innovative Design

http://www.innovazioneinclasse.it/index.php?option=com_content&view=category&id=14&Itemid=124
Come forse avrete notato, da ieri nel nostro blog compare il logo Innovative Design. Si tratta di un progetto al quale ho aderito come insegnante durante il Seminario "Innovare i processi educativi" del 29 gennaio 2014 e che comporterà la sperimentazione con gli alunni - entro  maggio 2014 - di un nuovo processo di apprendimento che verrà testato e affinato con gli altri colleghi aderenti al Progetto.
Più avanti avrete notizie più specifiche su percorso e processi che coinvolgeranno la classe.
Grazie per la vostra attenzione!

Per tutti noi

Ho ricevuto questo scritto da Isa, la mamma di Sebastian, e fra me ho detto solo una parola: "Meraviglia". E' di Janusz Korczak.
Ringraziandola, lo condivido con tutti voi.


“Dite: E’ faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi,
inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E’ piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli”.


Henryk Goldszmit nacque nel 1878 a Varsavia in una famiglia ebraica assimilata e benestante e assunse più tardi il nome d’arte di Janusz Korczak.
Studente di medicina frequentò i circoli letterari polacchi. Uomo di grandissima umanità si appassionò alla missione di aiuto ai bambini poveri. Dal 1908 si dedicò al lavoro presso l’orfanotrofio cittadino sviluppando teorie educative non direttive che lasciavano ampio spazio alla libera espressione dei bambini. Un’opera base delle sue teorie pedagogiche fu “Il diritto del bambino al rispetto" scritto nel 1929.
Korcazk credeva che per riformare il mondo occorresse in primo luogo riformare i sistemi educativi.
Verso la metà degli anni Trenta del Novecento Korczak fu vittima dell'ondata antisemita che attraversò la Polonia. Nell'agosto del 1942 fu deportato nel Campo di sterminio di Treblinka insieme a tutti i bambini ospiti dell'orfanotrofio ebraico del Ghetto di Varsavia.