mercoledì 24 febbraio 2021
Verso nuovi incontri formativi
martedì 23 febbraio 2021
Invece il cento c'è
lunedì 22 febbraio 2021
Webinar: "La pedagogia Freinet: principi e pratiche"
Per partecipare è sufficiente entrare nel link sotto indicato e compilare i dati come di seguito suggerito.
Chi non riuscisse a partecipare potrà seguire l'incontro in differita sul canale Youtube dell'editore:
https://www.youtube.com/channel/UCa7SfVyppcMaB8vsVq8H4vQ
Per iscriversi, dopo aver selezionato il webinar con il link sotto indicato, è necessario seguire i seguenti step:
1 - Aggiungi al carrello
2 - Visualizza il carrello (in alto)
3 - Procedi con l'ordine (gratuito: 0 Euro)
4 - Tipologia Cliente (privato) - compila i dati - EFFETTUA ORDINE
Con il completamento della procedura, si riceve una email con il link per il collegamento al Webinar.
Questo il link: https://www.armandoeditore.it/courses
Ne approfitto per informare che in occasione dell'uscita del libro di Enrico Bottero: Pedagogia cooperativa. Le pratiche Freinet per la scuola di oggi, nel suo sito personale è stata attivata una pagina interamente dedicata alla pedagogia Freinet con video, documenti e libri:
https://www.enricobottero.com/pedagogia-freinet
Festival della Scuola: "Dai dati alle politiche: le cose stanno funzionando?"
Giornata dei Giusti dell'Umanità: incontro con Pierluigi Carta
Particolare attenzione sarà data alla conoscenza dei cittadini sardi riconosciuti "Giusti tra le nazioni" dall'Ente nazionale per la memoria della Shoah ad Israele - lo Yad Vashem - per aver messo a rischio la propria vita, senza interessi personali, al fine di salvare la vita a degli ebrei dal genocidio nazista.
giovedì 18 febbraio 2021
Documento di valutazione 1° quadrimestre
Vi comunico che da questa mattina, sul registro elettronico, sono disponibili le schede di valutazione del primo quadrimestre.
Queste, come da informazioni fornite in precedenza, sono state elaborate secondo la nuova normativa. Pertanto, i livelli indicati per ogni disciplina fanno riferimento agli obiettivi di apprendimento del primo quadrimestre, che sono gli stessi riportati nel documento di autovalutazione compilato in classe dai bambini. Mentre il giudizio globale è di più ampio respiro e guarda al bambino nel suo complesso, agli aspetti educativi e ai traguardi di competenza, riportati nella Programmazione.
Ne approfitto per ricordare che sulla classe virtuale è sempre a disposizione il semplice documento informativo sulla nuova valutazione, pubblicato a suo tempo, accompagnato da un breve video.
mercoledì 17 febbraio 2021
Parole O_Stili
#Ancheioinsegno
Il 17 febbraio è il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile, l’occasione per soffermarsi sui principi e i valori della comunicazione non ostile.
Ma cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile?
È una carta che elenca dieci modi per migliorare il nostro comportamento quando si usa il telefono, il tablet, il computer. È stato scritto soprattutto per i più grandi, ma può servire tanto anche ai bambini/e e ai ragazzi/e per fare in modo che la Rete sia un posto bello e sicuro per tutti.
Il Manifesto è nato a Trieste quattro anni fa e in questi anni ha incontrato tanti bambini, ragazzi, maestre e professori, ma anche mamme e papà, personaggi del mondo della politica, dello sport e della scienza. Ha già molti amici, ma è necessario essere tanti di più, così da sconfiggere le parole ostili, ovvero quelle parole appuntite, cattive, aggressive, di rabbia, che fanno male agli altri e diffondere le parole con lo stile, quelle parole che ci fanno stare bene, che sono come una coccola e un abbraccio.
www.paroleostili.itAll'interno della Classe virtuale, una proposta di lavoro rivolta alla classe:
https://classroom.google.com/c/MTI4NTg3NTY1Mjgw/p/Mjc1NTEwODY1NDMw/details
Per approfondire:
https://paroleostili.it/parole-appuntite-parole-piumate/
“Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli, una proposta di www.weca.it, a cura di Alessandra Carenzio
lunedì 15 febbraio 2021
Io leggo perché - Contest 2020
Grazie bambini, grazie genitori; grazie Stefania, libraia del cuore; grazie amici della classe per i tanti libri che avete acquistato per la nostra biblioteca. E grazie a te, Gianni Rodari, per esserti trattenuto con noi e per non avercene voluto per un avvicinamento "a passione", che poi ci si è incollata addosso e ora... chi se ne libera più?
Per chi volesse vedere il nostro lavoro, lo riportiamo ancora qui:
giovedì 11 febbraio 2021
Age quod agis
Da Rivoltella P.C. (2020). Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione. Scholé, Brescia.