L’altro giorno mi sono incontrata con Simona.
Un momento per stare insieme, per salutarci e farci personalmente gli auguri.
Poi, come capita sempre nei nostri incontri, iniziamo a ripercorrere, momenti di una vita che da anni ci accomuna, oggi ancor di più perché i nostri figli sono compagni di classe, compagni di viaggio…
Ecco come davanti ai nostri occhi ritornano tanti episodi di “vita quotidiana” che il nostro (così ci piace chiamarlo!) Blog documenta. Ci soffermiamo, ci emozioniamo, ci confrontiamo, ricordiamo, commentiamo e con gioia, rinnovata…riconfermiamo.
Oggi, ricevo un regalo, un augurio speciale. Simona mi manda una mail. Sento che non può essere solo per me, ma per tutti noi…
BLOG: provalo e non potrai più farne a meno!
Scopri il modo migliore per accedere a una scuola sicura, trasparente, competente, interattiva, che punta a quell'alleanza educativa con il genitore, decisamente vincente per il raggiungimento del risultato finale: l’educazione del bambino.
Sulla base della mia esperienza scolastica vissuta come genitore di una bimba di 8 anni, sono felice di segnalarvi una cura semplice, veloce ed efficace, particolarmente indicata per quei genitori malati – come me - di voglia di conoscenza, e interessati a:
- conoscere da vicino il mondo della scuola, spiegato con semplicità e chiarezza proprio da un addetto ai lavori (la maestra di mia figlia);
- scoprire, in tempo reale, la valenza educativa delle attività proposte in classe;
- usufruire di quotidiane informazioni sulla vita di classe;
- avere maggior consapevolezza delle strategie educative messe in campo dalla docente;
- vivere la scuola sentendosi coinvolti in prima persona da una relazione educativa – insegnante/genitore – che non mira ad integrare ma che ha come unico scopo quello di interagire;
- sviluppare fiducia nei confronti della maestra, riconoscendole competenza, impegno, strategia educativa, forza di volontà nel ripensare e ripensarsi, rispetto dei ruoli, e soprattutto chiarezza educativa e informativa.
Ebbene, il BLOG offre un’occasione per raggiungere questi ed altri obiettivi (... non ultimo quello di mostrare le potenzialità di un uso sapiente e costruttivo della tecnologia), e dà al genitore la possibilità di intraprendere un percorso di condivisione educativa.
E’ una forma di comunicazione, con cui una maestra prova a dire: “io ci sono…. prova ad ascoltarmi!.... magari dimmi cosa ne pensi !?!..... e, perché no?, proviamo a dirlo anche ad altri….”
Il BLOG è uno strumento di facile fruizione: bastano poche competenze informatiche, di fatto il suo utilizzo lo svela la parola stessa: “ Bisogna Leggerlo Ogni Giorno ”.
Ma il valore aggiunto del BLOG, quale strumento interattivo, sta nella possibilità del genitore di scegliere di essere un utente attivo e non solo passivo, in quanto in ogni momento può proporre una sua opinione, un suo commento su quanto posto all'attenzione del lettore, tanto più efficace in quanto mediato dal suo vissuto personale.
Attenzione, però, agli effetti collaterali!
Il BLOG ha, infatti, un’unica controindicazione: bisogna farne un uso corretto e moderato perché il prodotto crea dipendenza, una volta che si comincia a consultarlo non si riesce più a smettere di leggerlo!
Approfittate, pertanto, di questa risorsa della didattica, che permette la documentazione diretta delle esperienze scolastiche, della didattica proposta, delle strategie educative messe in campo e delle novità proposte a tutti i livelli, del punto di vista degli addetti ai lavori, dei contributi di altri educatori (psicologi, sociologi, docenti universitari….): tutto materiale proposto per cercare di creare una coscienza educativa sempre più incisiva, e sempre meno contingente.
Provare per credere…
Simona Banci