lunedì 29 giugno 2015

Giornata delle consegne: pubblicazione video e foto

A una settimana dalle consegne, ecco disponibili foto e video di alcuni momenti vissuti insieme il 22 giugno 2015. Ancora una volta, ringrazio Isa, la mamma di Sebastian, per la condivisione dei video.
Buona visione!

Alla cartella delle foto


La consegna di attestato e documento di valutazione


Apertura del regalo per la classe

mercoledì 24 giugno 2015

Learning digital: Università di Cagliari, 2-3 luglio 2015


Nei giorni 2 e 3 luglio 2015, si terrà all'Università di Cagliari l'evento "Learning Digital: wich issues from education 2.0?"
Aula magna ex Facoltà di economia, v.le Sant'Ignazio 67 Cagliari

Diversi cambiamenti hanno interessato il sistema scolastico determinando un utilizzo più frequente delle TIC nell’insegnamento, nell’apprendimento e nelle relazioni sociali a tutti i livelli di istruzione.
La crescente diffusione delle tecnologie digitali nelle scuole, nelle università, nei centri di formazione fornisce le basi per progetti di sperimentazione e innovazione che utilizzano approcci di tipo top-down e bottom-up. Di conseguenza, le regole e i ruoli che storicamente hanno caratterizzato i contesti di socializzazione sono stati riconfigurati in funzione dei nuovi strumenti di apprendimento e dai relativi cambiamenti nelle abitudini e nelle pratiche scolastiche. Quanto osservato lascia aperte diverse domande di ricerca.

Buone vacanze!

Post di maestra Maria Francesca Caddeo 

Voglio ringraziarti, cara Enrica, perché ancora una volta hai voluto condividere con me un momento importante nella vita dei nostri bambini, cioè la gioia della “PROMOZIONE”. Perché in fondo ai bambini, bisogna insegnare che veramente, per loro, questo passaggio è magico.
Perché crescere, imparare, conoscere e vivere insieme ai compagni, a scuola, dev’essere un percorso in cui tutti devono sentire di aver conquistato qualcosa in più, sempre.
E allora ben venga la festa di fine anno, in cui, come una grande famiglia, si festeggia tutti insieme, maestre, genitori e bambini, la fine di un percorso e la gioia della conquista di un nuovo inizio.
Io ho vissuto veramente un momento di festa, di condivisione, dove l’affetto sincero, l’amicizia erano presenti negli occhi dei bambini, mentre leggevano e presentavano le caratteristiche, non dei loro compagni, ma dei loro “AMICI”. Così come vedevo la gioia dei genitori nel vivere questo momento di crescita insieme ai loro bambini.
Voglio concludere, ringraziando te, Enrica, i genitori e i miei cari bambini, per questo nuovo anno vissuto insieme, augurandovi un'estate gioiosa, riposante, piena di sole, di luce e di mare.
Voglio salutarvi con una filastrocca di Bruno Tognolini dal titolo “Per una scuola che assomigli al mondo” perché spero che nella scuola ci siano sempre maestre come Enrica, che sappiano portare nelle loro classi la scoperta del mondo.
BUONE VACANZE!
Maestra Francesca

Per una scuola che assomigli al mondo

Nel mondo ci sono le terre ed i cieli
Non sono divisi in scaffali
Nel mondo ci sono le fiabe e le arti
Non sono divise in reparti
Nel mondo c'è un nido, che è la tua classe
Uscendo non trovi le casse
Nel mondo ci sono maestri un po' maghi
Ci sono, non solo se paghi
Nel mondo il sapere che vuoi si conquista
Nel supermercato si acquista
E allora rispondi con una parola
Com'è che la vuoi la tua scuola?

Bruno Tognolini

martedì 23 giugno 2015

Iniziative in città: ScuDiMi - laboratori estivi 2015

Con piacere, diffondo l'iniziativa dei laboratori estivi 2015, proposti dall'Associazione ScuDiMi di Iglesias. 
Per maggiori informazioni contattare i numeri riportati nella locandina.
Grazie per la vostra attenzione!

Quando torna il silenzio

L'aula si è svuotata, tutto di nuovo in ordine, sedie impilate. É tornato il silenzio. Adesso l'anno è davvero finito.
Non c'è niente che sia rimasto in sospeso, siamo riusciti a dirci tutto con le parole, con gli sguardi e con l'affetto che ormai tutti esprimiamo senza riserve.
Presto arriveranno le foto e i video, sempre con il tentativo di fermare la bellezza, ma tutti noi sappiamo bene che non esiste scatto per le emozioni. Quelle sono dentro ognuno di noi, e sono dentro i bambini, per aiutarli a rinnovare il legame con la scuola, a riconoscerlo luogo dello star bene perchè, questo mi sento di ricordarlo ancora, solo dove si sta bene si può costruire qualcosa.
Il mio saluto, lo accompagno con le parole di Pennac, che sono nel piè di pagina del nostro blog, perchè ieri ho sentito proprio che siamo un'orchestra che suona la stessa sinfonia. Nel pensiero di Pennac c'erano gli studenti, ma sono sicura che sarebbe felicissimo nel vedere un'orchestra più grande, con accanto tutti voi genitori.
Di cuore, grazie.
Ma prima di salutare, c'è un altro grazie che non posso dimenticare... Grazie di cuore, maestra Francesca, compagna di viaggio sempre presente e tanto preziosa!
Buone vacanze!

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini." (Daniel Pennac) 
 
E nessuno venga a dirmi che non sono a fuoco...

















lunedì 22 giugno 2015

Giorno di consegna? Rigorosamente in presenza!

Oggi consegna delle schede. Per me è questo l'ultimo giorno di scuola. Nonostante la dematerializzazione che vorrebbe la consultazione del documento solo online, noi resistiamo e cerchiamo l'incontro in presenza per salutare l'anno scolastico tutti insieme e viverne le emozioni.
Mi piace che sia sempre qualcosa di più di una semplice consegna, perciò chiedo sempre che partecipino tutti, bambini e genitori. Apriamo con la lettura della relazione finale alle famiglie, per accogliere riflessioni e suggerimenti, invitiamo ad esprimere pareri in merito agli esiti dei questionari sulla valutazione di classe e svolgiamo una piccola attività tutti insieme, una sorta di gioco che abbia a che fare con le esperienze più significative. Per concludere, chiamiamo i bambini uno ad uno e, insieme al documento di valutazione, consegniamo un semplice attestato che parli la loro lingua, con i pallini colorati, voce per voce, e con i "consigli della maestra", per poi dichiarare, rigorosamente a voce alta, la promozione alla classe successiva. Il senso? Rileggere l’anno tutti insieme, essere coerente con la mia idea di valutazione che ai numeri sceglie le persone, ridare valore ai momenti di passaggio, aprendo alle emozioni. 
E io, proprio come loro, non vedo l'ora...

Registro elettronico: disponibili i documenti di valutazione

https://family.sissiweb.it/Secret/REStart.aspx?Customer_ID=81002670925 
Vi informo che da questa mattina, 22 giugno 2015, accedendo al registro elettronico, sono disponibili i documenti di valutazione.
Per maggiore praticità, il link al registro è riportato anche nella colonna destra, sotto l'accesso alla classe su Edmodo.

sabato 20 giugno 2015

Qui è tutto pronto, e voi?

Come vedete, l'aula è pronta per il vostro arrivo, e voi?
Vi aspettiamo, puntualissimi, lunedì 22 giugno alle ore 10, per salutare questo anno scolastico tutti insieme e consegnarvi il documento di valutazione. Credo che le due ore ci serviranno tutte, quindi... vi aspettiamo liberi da altri impegni! Non mancate!

Doni dell'appartenenza

Succede anche che il 18 giugno, a seguito di una chiamata tutta al femminile rivolta su Edmodo, ci si ritrovi a scuola con uno staff motivato e super attivo per completare i lavori per la consegna delle schede.
Cose che accadono quando si prova appartenenza... Grazie bambine!!!

lunedì 15 giugno 2015

Bambini, genitori, un diario di bordo: il nostro viaggio a vela

L'altro giorno, su Edmodo, ho trovato una bellissima sorpresa. Un diario di bordo, realizzato da bambini e genitori, che mi ha accolto nei pensieri dell'ultimo giorno di scuola e mi ha consentito di essere con loro, nonostante non fossi presente, a ripercorrere le tappe del nostro "viaggio a vela".
Un diario in cui è chiaro che c'è tanto lo sguardo dei genitori e che, proprio per questo, è ancora più speciale. Si sente il loro aver vissuto con noi ogni momento, e la loro attenzione a tutte le scelte, anche le più sottili, a dimostrazione che i genitori a scuola vogliono esserci e ci sono. 
Oggi l'ho pubblicato nel nostro canale youtube e lo riporto qui perché entri a far parte di tutto ciò che ci racconta, con parole, foto e video, perchè, come è detto nel diario, "Il viaggio per essere conosciuto, deve essere narrato, e narrato con arte, altrimenti è come se non esistesse, nessuno ne saprà mai nulla".
Per quanto mi riguarda, io non posso che ripetere qui, nel nostro spazio pubblico, ciò che ho scritto su Edmodo dopo averne assaporato ogni singolo passaggio.

Avete spostato il troppo pieno e generato il vuoto, quel vuoto che permette di guardare di nuovo ogni cosa come fosse la prima volta e respirarne tutta la bellezza.
Avrei voluto trovare le giuste parole per ringraziare, ma non le trovo, e forse non ci sono proprio. Per dire qualcosa dovrei usare tutti i linguaggi per poi portarli insieme dentro l'abbraccio con il quale vorrei avvolgervi. 

Grazie. Grazie per come avete posato lo sguardo. Grazie per tutto ciò che avete saputo vedere. Lo sapete, lo stesso oggetto cambia davanti a occhi diversi. Quello che avete mostrato, non esisterebbe senza i vostri occhi.
Ancora una volta, spero solo di darvi almeno una piccola parte di ció che voi sapete dare a me.
Tutti voi, bambini e genitori, avete il mio bene. Siamo proprio una bella squadra.
É bello sapere che calpestiamo lo stesso spazio nello stesso tempo.

Daniela Lucangeli: sul diritto all'errore e sulla creatività

In questa intervista, la Professoressa Daniela Lucangeli, ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli studi di Padova, parla di errore e di creatività in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6-7 febbraio 2015).

Molto importante soffermarsi, in modo particolare, sul contributo in chiusura: "Non c'è atto della vita psichica che non abbia correlate le emozioni. Se un bambino, apprendendo, sperimenta paura dell'errore, ogni volta che riprenderà l'apprendimento, la sua memoria riprenderà la paura dell'errore. Se il bambino sperimenta giudizio del suo errore, ogni volta che riprenderà l'apprendimento riprenderà quel giudizio sul suo errore. Quindi ne verrà una minore o maggiore forza del potere educativo, quanto più si capisce quanto questi meccanismi sono nella nostra struttura neurofunzionale e non soltanto reattiva".



Intervista pubblicata nel canale youtube GiuntiScuola e T.V.P. editori

venerdì 12 giugno 2015

Appuntamento finale: 22 giugno 2015, ore 10

Carissimi bambini e carissimi genitori, eccomi per ricordarvi che lunedì 22 giugno 2015, alle ore 10, ci aspetta un importante appuntamento: la consegna del documento di valutazione. Perciò, mi raccomando, cercate di esserci tutti, genitori e bambini, perché ne approfitteremo per salutare, questa volta insieme, il nostro secondo anno di scuola elementare.
Allora... a presto!

mercoledì 10 giugno 2015

Arrivederci

Carissimi bambini, oggi è l'ultimo giorno della vostra seconda elementare e io, purtroppo, non posso essere con voi. Il mio cuore è triste, ma ne conoscete la ragione e so che capirete. 
Sperando di vedervi tutti a scuola il 22 giugno, così da poter salutare questo anno insieme, vi raggiungo con il mio abbraccio che vuole avvolgervi e farvi sentire tutto il mio bene e la gratitudine per il tempo prezioso vissuto insieme.
Vi mando il mio in bocca al lupo per il saggio di oggi e vi chiedo di festeggiare Dennis anche per me. Oggi compie gli anni e non dovete dimenticare di coccolarlo come abbiamo fatto con ognuno di voi. Poi lo faremo ancora insieme.
A presto!
Maestra Enrica

martedì 9 giugno 2015

Saggio musicale


Vi ricordo che domani - mercoledì 10 giugno - alle ore 11, nella sala polifunzionale, i bambini presenteranno il saggio di musica, preparato con l'insegnante Daniela Fadda. Vi aspettiamo!

lunedì 8 giugno 2015

La buona tecnologia che avvicina

Oggi abbiamo avuto la tanto attesa videoconferenza con i compagni della Scuola Primaria "Dante Alighieri" dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord. Eravamo tutti emozionatissimi!
Dopo esserci salutati e presentati uno alla volta, maestra Laura ha condiviso il suo schermo per mostrarci, con Google Earth, la città di Ancona e la scuola dei nostri nuovi amici. Subito dopo, anche noi abbiamo condiviso il nostro schermo e io ho mostrato con alcune slide dove ci troviamo e alcuni luoghi significativi della nostra città. Poi la parola è tornata ai bambini che hanno raccontato il loro fare scuola attraverso alcune esperienze che avevano selezionato liberamente.
I compagni di Ancona hanno raccontato di essere classe 2.0. e ce ne hanno spiegato il significato. Essere classe 2.0., detto in breve, significa avere dei finanziamenti per acquistare tecnologie e sperimentarne l'uso nella didattica. La classe, infatti, ha acquistato tanti strumenti, in particolare la LIM e un tablet per tutti i bambini, che hanno utilizzato per diverse attività. A questo proposito, anche noi abbiamo spiegato di aver svolto qualche prima attività con i tablet, giusto un avvio, ma che ci siamo basati sul BYOD, ossia abbiamo portato a scuola i nostri dispositivi. Maestra Laura, tuttavia, proprio come succede da noi, ci ha tenuto a precisare che lavorare con la tecnologia non significa non fare tutte le altre attività, né smettere di usare gli strumenti tradizionali, come libri e quaderni, ma significa avvalersi di strumenti in più, dando il giusto spazio ad ognuno. I bambini di Ancona ci hanno anche raccontato di una caccia al tesoro che hanno fatto usando Code Reader e del modo in cui fanno la loro valutazione dei comportamenti, che ha tanti elementi di contatto con la nostra autovalutazione, ma è gestita con Class Dojo. Questa è un'applicazione che consente di condividerla subito anche con la famiglia. Da approfondire...
Quando è stata la volta delle nostre esperienze, sono intervenuti sei di noi, quelli che se la sono sentita.
La scelta è ricaduta su queste attività: festa dei genitori, che ci ha visto dedicare delle ore a giocare tutti insieme, con grande divertimento di grandi e piccoli (Lucilla); partecipazione al festival Tuttestorie (Anna); partecipazione alla trasmissione sulle Buone scuole (diretta su Rai3), per raccontare l'esperienza della classe capovolta e l'uso dell'ambiente di apprendimento Edmodo nella nostra didattica (Sebastian); il percorso di lavoro che ci ha fatto conoscere la trasformazione della spiga in pane, ieri e oggi (Chiara); l'amicizia con Tommy, il bambino di Tristan da Cunha conosciuto nello spazio ricreazione di Edmodo (Miriam); l'iniziativa Aula aperta, quella che consente ai genitori di partecipare alle nostre mattine scolastiche per conoscere il nostro modo di lavorare e tutte quelle attività che non lasciano traccia sul quaderno (Alessia).
Quando abbiamo concluso, ci siamo salutati con tanta voglia di conoscerci di più e con tanta curiosità sulle nostre città, ma anche con un impegno: quello di incontrarci ancora.
È vero, a volte la tecnologia allontana dalle relazioni vere, ma altre, come nel nostro caso, permette contatti inaspettati e fa scoprire che, anche se lontane nello spazio, ci sono persone, e in questo caso classi, che hanno tanto in comune con noi... Fa bene ai bambini, e fa tanto bene anche alle maestre.
Un grazie a voce alta ai bambini di Ancona e alla maestra Laura Ciarmatori che non può neanche immaginare quanto piacere faccia spere che nella scuola ci sono persone come lei, piene di entusiasmo ed energia che mettono in campo per costruire una scuola migliore.
A loro un abbraccio e l'augurio di una felice estate!

Bicicletta e divertimento: il video

Eccomi a condividere il video della manifestazione "Bicicletta e divertimento", organizzata dalla Scuola di ciclismo giovanile VDS Monteponi, a conclusione del Progetto sviluppato durante l'anno scolastico con l'istruttore Gigi Mascia.
La manifestazione si è svolta sabato 6 giugno 2015, in Piazza Sella, e ha coinvolto sei classi della nostra scuola.

Ringraziamo Gigi per il suo grande impegno e per essere stato per noi, non solo un allenatore, ma un educatore molto speciale. 

sabato 6 giugno 2015

Greetings from Tommy

Qualcuno mi ha spifferato che Tommy è tornato a trovarvi nello spazio ricreazione su Edmodo. Non ho resistito e sono andata a vedere... è proprio vero! E ha pubblicato addirittura la sua foto. L'avete vista? Vi confesso che io lo immaginavo proprio così. E voi?
L'anno sta finendo e credo che ognuno di voi debba assolutamente dedicare qualche minuto per salutare questo amico speciale che ci ha fatto conoscere un posto tanto lontano da noi: Tristan da Cunha.
Qualcuno può salutarlo anche da parte mia? Come sapete, io non posso scrivere nello spazio ricreazione. É riservato solo a voi, e le regole sono regole... Grazie!

E lunedì... incontro con gli amici dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord

É da tanto che avevamo programmato un incontro e non potevamo certo chiudere l'anno senza organizzarlo...
Così, lunedì 8 giugno, alle ore 9, abbiamo un appuntamento importante: videoconferenza con i compagni della 2ª B della Scuola primaria "Dante Alighieri" dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord e con la loro specialissima maestra: Laura Ciarmatori.  
Sarà un'occasione per fare una chiacchierata in presenza e raccontarci le esperienze vissute in questo anno scolastico molto intenso.
Come sapete, le nostre classi hanno tanto in comune, perciò sono sicura che sarà un incontro davvero interessante.
In questi casi va proprio detto... meno male che esiste la tecnologia!

Siete emozionati? Io tanto perchè so che sarà un po' come viaggiare.
Allora... a lunedì, pronti a vivere una nuova emozione!
Buon fine settimana!

In questo video, i nostri amici nella presentazione realizzata per il comune progetto eTwinning:

Progetto "Campu Maistu": video incontro finale

Ecco disponibile il video dell'incontro finale del Progetto "Campu Maistu", durante il quale noi, con le prime di via Roma, abbiamo presentato l'esperienza svolta con il percorso "Le mani in pasta".
Ringrazio Isa, la mamma di Sebastian, per aver messo a disposizione le riprese.

venerdì 5 giugno 2015

Una filastrocca tutta per voi


A volte mi piace parlarvi così... (audio)

Se io sapessi scrivere
come Bruno Tognolini
sapete cosa farei
miei cari bambini?
Scriverei una filastrocca
tanto gioiosa
per raccontare
di voi ogni cosa
Per fermare
con le parole la bellezza
di cui son parte ogni giorno
senza averne l'altezza.
Direi del vostro amore
per la scuola
che resiste e cresce
e chiede libera parola
Racconterei delle sorprese
del vostro apprendimento
della curiosità, della passione
e del coinvolgimento.
Mi fermerei sulla magia
della collaborazione
che conosce la cura
ma non la competizione
Che non conosce
voti belli e brutti
ma che lo sguardo posa
su uno e tutti.
E per finire,
ai genitori e al mondo
rivolgerei l'invito
di non guardare avanti
di non puntare il dito
Di non avere fretta
di veder ciò che sarete
e di apprezzare il miracolo
di ciò che già oggi siete.
Ma di parole e rime
io ne ho poche
e posso dirvi solo
che vi voglio bene
Sedermi ancora accanto
e accompagnare
la vostra testa e il cuore
pronti a danzare.

Maestra Enrica 

Ciclismo nelle scuole: incontro con Patrizia Spadaccini


Ieri, giovedì 4 giugno, durante il nostro orario dedicato al Progetto F.C.I. "Ciclismo nelle scuole”, Gigi Mascia, il nostro istruttore, ci ha fatto una grande sorpresa. Ha portato nella nostra scuola una vera campionessa del ciclismo: Patrizia Spadaccini.
Patrizia ci ha parlato della sua vita con lo sport, iniziata con l'atletica e il basket e proseguita con il ciclismo. Con un linguaggio molto semplice, ha ripreso con noi tutto ciò che Gigi ci aveva fatto conoscerere della bicicletta e ha soddisfatto tante curiosità rispondendo alle nostre domande.

















 
Ma chi è Patrizia Spadaccini?

Patrizia Spadaccini, nasce a Crema, in Lombardia, il 4 dicembre 1960. Oggi ha 54 anni.
Ha un curriculum sportivo degno di nota.
Nel 1983 è campionessa italiana su strada.
Nel 1985 gareggia in nazionale in Giappone e ai mondiali di Montello.
Nel 1986 realizza il record mondiale dell'ora al Vigorelli e nel 1987 lo migliora ulteriormente.
Sempre nel 1987 ottiene il mondiale dei 100 km su pista.
Passa alla MTB e nel 1990 è campionessa italiana e partecipa ai mondiali.
Nel 1991 è campionessa d'Europa.
Nel 1992 vince il titolo Italiano del Km da fermo, dei 200 metri da fermo e la cronometro su strada di coppia.
Dal 1996 decide di dedicarsi agli altri e diventa l'atleta guida di Claudio Costa alle Paraolimpiadi di Atlanta vincendo due ori nel chilometro da fermo e nella 3 chilometri, stabilendo in entrambi i casi il record mondiale!

Grazie Patrizia! Grazie Gigi!