sabato 28 giugno 2014

Guida al metodo per docenti innovatori

Informo tutti i colleghi interessati al metodo del Service Design Thinking che registrandosi al sito www.innovazioneinclasse.it è possibile scaricare la Guida al metodo per docenti innovatori.
La Guida è disponibile tra i materiali del quarto workshop RICODIFICARE.
Grazie all'iscrizione, sarà anche possibile esaminare le schede di progetto delle sperimentazioni condotte in classe e i relativi diari di bordo, per poi unirsi alla comunità di cambiamento.
Il prossimo anno scolastico, infatti, l'esperienza proseguirà online e con workshop in presenza.

mercoledì 25 giugno 2014

"Classe in giù, testa in su" incontra il Secondo Circolo di Quartu

Venerdì 27 giugno 2014, dalle 9.30 alle 12.30, avrò il piacere di presentare Innovative Design e il nostro Progetto di Flipped classroom "Classe in giù, testa in su" al Secondo Circolo Didattico di Quartu S. Elena (via Foscolo).
Per chi volesse iniziare a curiosare nel percorso, rimando all'etichetta "Flipped classroom", dalla quale è possibile raggiungere tutti i materiali.
Ringrazio la Dirigente, Dott.ssa Sara Sanna, per i contenuti del suo invito, ai quali era impossibile dire di no...

Incontro alle sorprese del Festival Tuttestorie

Ieri, nonostante fosse un caldo 24 giugno, ho avuto il piacere di partecipare a un bellissimo laboratorio di animazione alla lettura, guidato da Carlo Carzan, autore che incontreremo al Festival Tuttestorie il prossimo 2 ottobre.
Al centro del laboratorio, il tema del festival: "La sorpresa" e tante stimolanti attività che a settembre potremo divertirci a fare in classe.

E il Festival è sempre più vicino...

Grazie Carlo! Grazie allo staff della Libreria Tuttestorie! Un vero piacere formarsi tra l'odore dei libri...

Noi per una scuola senza voti


Un carissimo amico e collega mi ha mandato uno scritto, introdotto semplicemente da queste parole: "Ti ho pensato".
Lo condivido in questo spazio perché mi ci sento dentro tutta intera, felice di aver scelto di tenere i voti fuori dalla vita dei bambini.
Il vantaggio? Un contesto educativo in cui al centro sono la co-costruzione del sapere, la collaborazione e la cura e aiuto reciproco, la FIDUCIA.
Accanto alle osservazioni sistematiche continue, che considero uno strumento fondamentale per noi insegnanti, riservo ai bambini solo la comunicazione diretta, quella che arriva puntuale durante le attività, con lo scopo di gratificare, di suggerire nuove strategie, di orientare l'impegno. Contemporaneamente, costruisco con loro la capacità di autovalutarsi.

Una maestra, dopo aver consegnato le schede di valutazione ai genitori, scrive queste riflessioni sul voto nella sua bacheca:
“Non sono stata capace di dire no. No ai voti. Alla separazione dei bambini in base a quello che riescono a fare. A chiudere i bambini in un numero. Ad insegnare loro una matematica dell’essere, secondo la quale più il voto è alto più un bambino vale.
Il voto corrompe. Il voto divide. Il voto classifica. Il voto separa. Il voto è il più subdolo disintegratore di una comunità. Il voto cancella le storie, il cammino, lo sforzo e l’impegno del fare insieme. Il voto è brutale, premia e punisce, esalta ed umilia. Il voto sbaglia, nel momento che sancisce, inciampa nel variabile umano. Il voto dimentica da dove si viene. Il voto non è il volto.
I voti fanno star male chi li mette e chi li riceve. Creano ansia, confronti, successi e fallimenti. I voti distruggono il piacere di scoprire e di imparare, ognuno con i propri tempi facendo quel che può. I voti disturbano la crescita, l’autostima e la considerazione degli altri. I voti mietono vittime e creano presunzioni.
I voti non si danno ai bambini. In particolare a quelli che non ce la fanno.
La maestra lo sa bene, perciò è colpevole. Per non aver fatto obiezione di coscienza.”

Questo messaggio è stato consegnato alla rete da Rosaria Gasparro, maestra di una scuola pubblica, San Michele Salentino (Brindisi).

Leggendo il suo scritto, ritorna ancora una volta in mente il maestro Alberto Manzi che nei primi anni ’80 si rifiutò di redigere le pagelle e al posto del voto metteva un timbro: "Fa quel che può, quello che non può non fa". La disobbedienza gli costò la sospensione dall’insegnamento.

Altre riflessioni di Rosaria Gasparro su:
http://comune-info.net/autori/rosaria-gasparro/

sabato 21 giugno 2014

Promemoria: domani proiezione di "Tutto Cambia"

Vi ricordo che domani, domenica 22 giugno, è programmata la proiezione del Cortometraggio sull'autismo "Tutto Cambia", scritto e diretto da Christian Castangia.
L'appuntamento è al Teatro Electra alle ore 19.00.

venerdì 20 giugno 2014

Iniziative in città: laboratori in biblioteca

Vi informo che il Comune di Iglesias - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Memoria Storica soc. coop. invitano ai laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni: "Ajo! Vieni con noi a giocare... coi libri!"
Quando: da lunedì 23 a sabato 28 giugno, ore 9,30
Dove: Biblioteca Comunale di Iglesias – via Gramsci, 11

I laboratori saranno tenuti da Emanuele Ortu, Evelise Obinu, Vittoria Negro e Simona Muratori.

Max. 30 bambini
Solo su prenotazione
Biblioteca Comunale di Iglesias - Tel. 0781.41795 - biblioteca@comune.iglesias.ca.it

Alla locandina

Arrivederci a settembre!

Con oggi è proprio finita. Non ci resta che darvi il nostro arrivederci a settembre, trattenendo nella memoria tutte le emozioni vissute questa mattina.
Sappiate che eravate meravigliosi mentre, uno ad uno, ricevevate il vostro attestato di promozione.
Complimenti per il vostro lavoro bambini e tanti, tantissimi, auguri!
Ci vediamo a settembre per continuare il nostro viaggio insieme con lo stesso entusiasmo. Ci aspettano tante esperienze e tanti nuovi saperi.

mercoledì 18 giugno 2014

Promemoria per famiglie e bambini

Vi ricordo che venerdì 20 giugno, alle ore 10.00, vi aspettiamo tutti, genitori e bambini, per la consegna del documento di valutazione e per salutare tutti insieme questo primo anno della scuola primaria.
Non mancate!

Alle mie compagne di viaggio

Ho sempre pensato al viaggio insieme come a una dura prova che salda le relazioni o le modifica per sempre. 

Il mio viaggio di quest'anno ha trovato due compagne inaspettate. Compagne con una grande professionalità, unita a uno sguardo capace di cogliere forme invisibili ad altri occhi, senza mai paura di esprimere le proprie emozioni "in piedi".

GRAZIE Maestra Maria Efisia (Piras)
GRAZIE "Maestra" Annalisa (Cani)

Questo è un pezzo di strada che non dimenticherò. So con certezza che l'energia respirata con voi sarà parte di qualunque mio nuovo percorso.

Filastrocca della meraviglia

La meraviglia è un dono rotondo
Che va e ritorna fra gli occhi ed il mondo
Gli occhi la spargono su fiori e prati
E poi li guardano meravigliati
Gli occhi la spalmano sopra le cose
E poi le trovano meravigliose
La meraviglia sta in quello che guardi?
Oppure sta nei tuoi sguardi?
Sta nelle cose che vedi e che tocchi?
O nelle mani e negli occhi?

La meraviglia è vicino e lontano
è a metà strada fra il fiore e la mano
è nella prosa, è nella rima
è nella rosa che viene prima
è nel silenzio che viene dopo
Nelle parole che non hanno scopo
Nella dolcezza dopo aver pianto
Nel fiato preso prima di un canto
Nel passo indietro prima del salto
Nell'uomo basso che guarda in alto
Nell'uomo alto che guarda altrove
Negli orizzonti del non si sa dove
Nel crac aprendo un guscio di noce
Nel buio vivido dopo la luce
è la vigilia di tutte le cose
è la vendemmia di tutte le rose
è questo mondo quando ci assomiglia
La meraviglia

Il Magopovero ne ha in abbondanza
La dona tutta e non resta mai senza
Perché conosce un antico mistero
Semplice e vero
Quando i bambini sono noiosi
Sono annoiati
Quando gli artisti son meravigliosi
Son meravigliati.

Bruno Tognolini

martedì 17 giugno 2014

Questionari di fine anno: disponibili i risultati

www.edmodo.com
Informo bambini e genitori che su Edmodo sono disponibili i risultati dei questionari di valutazione compilati online nella fase finale dell'anno scolastico.
Per ogni indagine, sono presenti sia i grafici sia le risposte aperte.
Vi auguro una buona e, spero, interessante lettura!

Entra

lunedì 16 giugno 2014

Il metodo del Service Design Thinking: un'applicazione alla classe capovolta

Sono felice di comunicarvi che nel prossimo mese di luglio sono stata invitata a contribuire con la nostra esperienza di classe capovolta al seminario "Organizzare la didattica innovativa aumentata dalle tecnologie" che si terrà presso l’Abbazia di Spineto nel Comune di Sarteano (SI) dal 21 al 25 Luglio 2014 - Scuola Estiva 2014 organizzata da Italia Scuola.
Il mio intervento è programmato con Licia Cianfriglia, Vicepresidente ANP e Referente del Progetto Innovative Design, all'interno della giornata dedicata alla Flipped Classroom (22 luglio 2014), con la seguente relazione: "Il metodo del Service Design Thinking per insegnanti: un'applicazione alla classe capovolta".

Il link all'iniziativa

http://www.italiascuola.it/usr/canali/info.bfr?cnCode=109

venerdì 13 giugno 2014

Proiezione "Tutto Cambia": rinvio al 22 giugno

Vi segnalo che, a causa di un guasto tecnico agli impianti del Teatro Electra, la proiezione del Cortometraggio "Tutto Cambia", inizialmente programmata per sabato 14 giugno, è spostata a domenica 22 giugno alle ore 19.00, stessa sede.

Alla nuova locandina

giovedì 12 giugno 2014

Diario di scuola

Quest'anno ho ricevuto un dono particolarmente inaspettato nella forma e nel contenuto: "Diario di scuola".  L'ho trovato pubblicato dai genitori su Edmodo. Una sorpresa doppia.
Come dire... un dono che parlava la mia stessa lingua.
Fino ad oggi l'ho custodito esclusivamente in quello spazio, non voglio che il blog passi per un luogo di autocelebrazione, ma questa scelta non rende giustizia a una squadra di genitori che ha unito risorse e competenze e messo in campo energie per dare voce, insieme ai bambini, alle emozioni vissute insieme.
Perciò oggi ho deciso di condividerlo con tutti coloro che ci confessano di sbirciare con piacere nel nostro spazio perchè, oltre a essere bellissimo nei contenuti, attesta che le famiglie, al richiamo, rispondono, e rispondono con tanta voglia di esserci, senza paure e senza risparmiarsi.

"Quando sogniamo da soli è solo un sogno,
quando sogniamo insieme è l'inizio di una nuova realtà".

https://www.youtube.com/watch?v=kIm5JrmK2TU&feature=youtu.be

Tutto Cambia: proiezione in città

Vi informo che "Tutto Cambia", il cortometraggio sull'autismo, scritto e diretto da Christian Castangia e interamente girato nella nostra scuola, sarà presentato al Teatro Electra di Iglesias, il giorno sabato 14 giugno 2014 - ore 18.30.
Per molti, finalmente l'occasione di poterlo vedere in città.

L'ingresso è libero.

Alla locandina

Un parco di libri


Segnalo un'interessante iniziativa di promozione della lettura organizzata dalla Provincia di Cagliari.
Si tratta di un evento festoso dedicato ai bambini dai 0 ai 6 anni curato dalla Biblioteca Ragazzi e dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi.
Una tre giorni ricca di appuntamenti: letture, musica, laboratori, spettacoli per bambini e genitori, all’interno del parco di Monte Claro a Cagliari, dalle 17.00 di giovedì 12 giugno alle 20.00 di sabato 14.


Per informazioni: 
Biblioteca Ragazzi, Via Cadello, 9/b – 09121 Cagliari (Parco di Monte Claro), Tel. 070.5284556
e-mail: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it

martedì 10 giugno 2014

Felice estate!

Oggi una mattina davvero speciale, non ci sono parole per raccontare.
Vi abbiamo visto alle prese con i tanti saperi che abbiamo incontrato quest'anno, ed è stato davvero difficile controllare il desiderio di fermare tutto con la videocamera o con la macchina fotografica. Ma oggi no. Oggi il tempo era solo per voi e le immagini solo per i nostri occhi e il nostro cuore.
Quando finisce la prima elementare è sempre sorprendente fermarsi a osservare il cambiamento avvenuto tra i primi giorni di scuola e la fine dell'anno. Non c'è esperienza che tenga.
Ma oggi c'era qualcosa di più: la serenità del fare insieme e l'armonia con la quale affrontavate le diverse prove. Tutti in gioco senza la fretta di andare.
Alla fine solo un pensiero: il nostro mestiere è un privilegio.

Grazie bambini, e grazie a voi genitori per averci dimostrato, con la delicatezza dei vostri gesti e delle vostre parole, che avete condiviso ogni passo.

Per salutarvi...

Amo dilettarmi con piccole filastrocche che scrivo al mattino presto. 
Questa è per voi bambini cari, nata nelle prime ore di questo dieci giugno per darvi il nostro augurio di una felice estate.










Alla lavagna spunta una scritta
10 giugno: la scuola é finita!
A noi il compito di salutare
la nostra prima elementare.

Mi fermo sull'aula ancora festosa
che da domani sarà silenziosa
su qualche grembiule sbottonato
per il caldo ormai arrivato
Ma a incantare é l'armonia
di tanta unione ed allegria.

Tante le immagini a tornare nel cuore
le nostre routine, suoni e parole
numeri in gioco, fatti ed eventi
per incuriosirci e scoprire contenti.

Ma soprattutto quel fare insieme
di cui abbiamo piantato il seme
il prendersi cura l'uno dell'altro
che nel nostro viaggio
sarà un gran vantaggio.

Felice estate bambini gioiosi
andate incontro a ogni giorno curiosi
godete di amici, di sole e di mare
per poi ritrovarci ancora a imparare. 

(Maestra Enrica)

Da tutte noi... Buone vacanze!

lunedì 9 giugno 2014

Saperi in gioco

Vi comunichiamo che per domani mattina  - martedì 10 giugno 2014 - abbiamo programmato Saperi in gioco, un'attività che ci consentirà di salutare con gioia questo primo anno della scuola primaria ripercorrendo, con giochi in squadra, tutti gli apprendimenti fondamentali.
Cogliamo l'occasione per ricordarvi che contiamo di avervi presenti a scuola - GENITORI E BAMBINI - il giorno della consegna delle schede - 20 giugno 2014, ore 10.00, in modo da poterci salutare tutti insieme e poter dare ufficialità alla comunicazione dell'esito scolastico ai bambini.

martedì 3 giugno 2014

Flipped classroom: narrazione (slide integrate!)

Quartu Sant'Elena, Liceo "Brotzu" - 28 maggio 2014
Questa sera, nei locali della nostra scuola, si è svolto l'ultimo dei tre incontri programmati per la presentazione del Progetto di Flipped Classroom "Classe in giù, testa in su".
Riporto per tutti gli interessati le slide che hanno guidato la narrazione, nelle quali sono presenti anche i collegamenti ai materiali e ai video.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Speriamo di avervi presto come compagni di viaggio di nuove esperienze didattiche.

lunedì 2 giugno 2014

Promemoria incontro

Ricordo a tutti gli interessati che domani, martedì 3 giugno, nella sala riunioni della Scuola primaria di via Roma, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, abbiamo organizzato un incontro aperto sulla sperimentazione della classe capovolta, dal titolo:

Spostare il fuoco con gli ambienti di apprendimento: 
"Classe in giù, testa in su!", un progetto di Flipped Classroom