Per otto anni, puntualmente, mi sono affidata al blog per condividere le mie scelte passando per il quotidiano scolastico e per affidargli le mie riflessioni. Uno spazio importante nella mia vita professionale, fondamentale, che mi ha aiutato a uscire dalla solitudine e ha sostenuto il mio ritorno riflessivo sulle pratiche, facendo crescere la mia consapevolezza e la mia intenzionalità, a vantaggio di una regolazione continua dell'azione educativa e didattica.
Tuttavia, nel giugno 2021, guidata da tante ragioni, ma non a fatica, ho chiuso il blog. Era un altro tempo e per me è sempre stato importante riconoscere quando una fase si chiude.
Il mio bisogno di documentare e di condividere, così come le mie riflessioni, tuttavia, non si sono arrestati e hanno trovato altre forme e altri spazi.
Ma oggi, a due anni di distanza, è qui che sento di tornare.
È successo che lo scorso anno, una studentessa, oggi maestra - Chiara Pusceddu - che è stata tirocinante nella mia classe e che fa parte de Il cambiamento nasce da dentro, ha presentato la sua tesi di laurea con il Prof. Giovanni Bonaiuti, dal titolo "Apprendere in una scuola attiva e cooperativa: un’esperienza di scuola primaria", all'interno della quale ha dedicato un intero capitolo a quanto osservato durante gli anni di tirocinio. Un'esperienza di scuola attiva e collaborativa, questo il titolo.
Il 23 marzo di quest'anno, abbiamo organizzato un incontro all'Università per condividere la sua tesi e, contemporaneamente, proporre un approfondimento sulla didattica a bassa direttività (vedi)
Ad accoglierci, in un'aula magna gremita di studenti e insegnanti, il Prof. Francesco Paoli, Coordinatore del Corso di Laure in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari e Patrizia Lampis, tutor dell'Università. Un momento importante, ma anche particolarmente emozionante, per chi è da sempre impegnato a far dialogare scuola e università.
Oggi, in piena estate, sebbene con grande ritardo, riesco finalmente a tornare sui materiali di Chiara per condividere il suo sguardo sul mio lavoro (capitolo secondo della Tesi), ma anche le schede a cui rimandano i QR Code che lo documentano a partire proprio dai post sul blog, da video, articoli e interviste, che ha selezionato dopo attenta consultazione di tutti materiali che le ho messo a disposizione, raggruppandoli in dieci etichette.
Un ritorno temporaneo a questo spazio, dunque, per condividere il lavoro di Chiara che racconta scelte e pratiche a partire dalla scuola viva.
Grazie ancora agli amici e colleghi dell'Università che hanno accompagnato e accolto.
Grazie Chiara.
-------------------------
I materiali:
- Incontro del 23 marzo 2023: presentazione di Chiara Pusceddu
- Tesi: capitolo 2
- Scheda 1 - Organizzazione
- Scheda 2 - Consegne aperte
- Scheda 3 - Didattica a bassa direttività
- Scheda 4 - Cittadinanza
- Scheda 5 - Alleanza educativa
- Scheda 6 - Valutazione come apprendimento
- Scheda 7 - Apprendimento collaborativo
- Scheda 8 - Strumenti
- Scheda 9 - Riviste
- Scheda 10 - Interviste