“Che dalle piante dipende la nostra unica possibilità di sopravvivenza dovrebbe essere insegnato nelle scuole ai ragazzi e agli adulti in ogni altro luogo. I registi dovrebbero farne film, gli scrittori libri. Chiunque è chiamato a mobilitarsi, e se credete che stia esagerando e non vedete alcun vero motivo per alzarvi dal divano per difendere l'ambiente e le foreste, sappiate che questa è l'unica, vera, emergenza mondiale. La maggior parte dei problemi che affliggono l'umanità oggi, anche se apparentemente lontani, sono collegati al pericolo ambientale e rappresentano soltanto gli innocui prodromi di ciò che verrà se non l'affronteremo con la dovuta fermezza ed efficienza...
Difendiamo le foreste e copriamo di piante le nostre città, il resto non tarderà a venire”
(Stefano Mancuso, La Nazione delle Piante, Editori Laterza 2019)
Eccomi a condividere alcuni scatti della nostra partecipazione alla Festa dell'albero, organizzata all'interno del Progetto "Pianta! Insieme per il clima" in data 21 novembre 2019.
Viste le previsioni meteo, l'iniziativa è stata spostata in Sala Lepori; pertanto, è stata posticipata la prevista messa a dimora degli alberi.
La nostra classe, dopo la presentazione dell'iniziativa, a cura di Marina Muscas, coordinatrice del Progetto, ha partecipato al laboratorio "Le palline di argilla e semi a cura" a cura di Paola Delussu. Subito dopo, abbiamo consumato pane civraxiu e olio presso il Punto ristoro organizzato in collaborazione con la Coldiretti.
Si ringraziano Marina Muscas e tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.
Le proposte del Progetto "Pianta!" continuano e noi ci saremo.
Alle foto
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.