La seconda parte della mattinata di oggi è stata dedicata a consolidare l'ordinamento cronologico dei fatti.
La scorsa settimana i bambini si sono preparati al lavoro con due proposte predisposte su Edmodo, il nostro ambiente di apprendimento. La prima proponeva dieci immagini riferite alle loro esperienze dell'anno precedente e li invitava a scrivere una didascalia per ognuna; la seconda prevedeva un gioco di abbinamento esperienza/mese dell'anno.
Oggi è stato il momento di svolgere lo stesso lavoro in gruppo. Ai bambini sono state consegnate le carte plastificate delle dieci esperienze e le relative didascalie. Quindi sono stati invitati a svolgere le attività sotto forma di gioco di squadra, partendo al via del fischietto. La prima consisteva nell'abbinare la didascalia alle foto; la seconda nel mettere le carte in ordine cronologico.
Viste le attività introduttive proposte in piattaforma, i materiali costruiti sulle esperienze personali e la motivazione data dal gioco, l'attività è stata velocissima. L'unica difficoltà è stata tutta legata alla capacità di mettersi d'accordo, senza imporre, ma argomentando (importante competenza da costruire) per dare alle esperienze il corretto ordine temporale.
Un'attività che con forma diversa sarebbe stata molto complessa per bambini di sette anni.
Adesso si può passare allo step successivo: le tracce della nostra storia di classe (il nostro passato collettivo) andranno a far parte di due "tasche" (anni 2013 e 2014), alle quali faremo precedere altre tasche, una per ogni anno di vita dei bambini, per raccogliere tracce (fonti di diverso tipo) della loro storia individuale. E così, in modo molto naturale, prenderà forma la nostra prima vera e propria linea del tempo e tutto il lavoro di riflessione sulle fonti e sulla necessaria distinzione tra storia collettiva e storia individuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.