É capitato che nel periodo estivo, girovagando sul web, mi sia trovata a curiosare nelle esperienze di una classe prima di Ancona che mi hanno subito colpito per i numerosi elementi di contatto con il nostro fare scuola. Classe su Edmodo, sviluppo di molteplici attività e utilizzo di risorse integrate per accendere la curiosità verso gli apprendimenti, superamento dei limiti definiti dallo spazio e dal tempo scuola.
Ma non solo. Anche qui, genitori e docenti che lavorano sull'incontro e camminano insieme.
É nato immediatamente il bisogno di cercare un contatto con questa insegnante, Laura Ciarmatori.
Non è stato subito facile trovarsi, ma il Gruppo docenti italiani su Edmodo ci è venuto in aiuto e ha permesso alla nostra motivazione di dialogare.
Da questo "incrocio" è nata l'idea di aprire una classe comune sull'ambiente di apprendimento, nella quale trovare momenti in cui far incontrare i nostri percorsi. Sardegna-Marche, Iglesias-Ancona.
Per ora ci sono tanta motivazione e disponibilità, il resto è in costruzione. Ma volevo che sapeste fin d'ora che nei prossimi mesi i bambini non saranno alunni solo della seconda A, ma anche della seconda C(on), dove saremo molti, molti di più. E si sa: essere in tanti è un'opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.