sabato 12 dicembre 2015

Incontri con il pensiero computazionale

Ieri mattina, come programmato (vedi post), abbiamo svolto i nostri primi incontri con il pensiero computazionale, organizzando "l'ora di codice" (in realtà due... una era insufficiente!) all'interno della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale nazionale.
Per questo primo approccio, abbiamo scelto di lavorare tutti insieme, utilizzando la LIM, per poi riproporre, già da ieri pomeriggio, l'attività su Edmodo affinchè i bambini possano mettersi in gioco ancora, questa volta coinvolgendo anche i genitori.
L'attività è stata accolta con sorprendente entusiasmo, dovuto, in gran parte, al contesto ludico e all'incontro con personaggi già noti ai bambini.
Naturalmente, nonostante la condivisione assistita dei video che spiegavano l'uso dei diversi blocchi, la completa comprensione degli effetti delle istruzioni si è avuta solo procedendo per prove ed errori, accompagnate da corali espressioni di delusione e gioia, a seconda dei risultati.
Molto efficaci gli effetti sull'orientamento spaziale; i bambini, infatti, si sono trovati a fornire istruzioni di movimento, utilizzando i corretti indicatori topologici e assumendo un punto di vista diverso dal proprio.

Link al percorso specifico proposto:  https://studio.code.org/s/course2 (lezione 3: labirinto)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.