lunedì 12 gennaio 2015

Via con il binomio fantastico!


Dopo aver proposto l’attività in piattaforma, oggi in classe abbiamo lavorato sul binomio fantastico di Gianni Rodari: due parole per stimolare la produzione creativa di testi cooperativi.
I bambini hanno predisposto le cinque isole e, una volta sistemati in gruppo, si sono occupati dell’ideazione per poi passare alla scrittura.
Il confronto è stato intenso e ha messo in evidenza la crescita della capacità di collaborazione attiva da parte di tutti. Io ho potuto svolgere il mio ruolo di osservatore esterno, appuntando alcune rilevazioni da proporre alla classe perchè possano essere risorsa per la prossima esperienza. Il mio intervento diretto si è reso necessario solo in alcuni casi, nei quali ho fatto molta attenzione a limitarlo a semplici input.
Queste le fasi dell’attività: apertura, attraverso la lettura da parte di Miriam di un testo svolto in piattaforma con il binomio Edmodo-Babbo Natale; ideazione e scrittura; revisione autonoma e guidata; copiatura e rilettura.
Domani daremo spazio alla riflessione, supportata dalle osservazioni interne al gruppo e da quelle esterne (le mie) e alla valutazione (fase ristrutturativa). Quest’ultima, come d'abitudine, sarà preparata con la condivisione di indicatori e criteri.
Per la prossima volta, ci stiamo impegnando per introdurre una grossa novità. Metteremo insieme i tablet di cui siamo in possesso, in modo che ogni gruppo ne abbia uno/due a disposizione, così da poter lavorare con la scrittura digitale, arricchire i testi con illustrazioni e condividerli per costituire il nostro primo eBook.
Cosa ne dite… ce la faremo?  Noi vogliamo provarci!

Apertura: Miriam legge alla classe uno dei racconti scritti su Edmodo


Ideazione: i bambini condividono le idee e creano la struttura narrativa

Scrittura: i bambini passano dal'ideazione alla scrittura


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.