Dopo aver proposto l’attività in piattaforma, oggi in classe
abbiamo lavorato sul binomio fantastico di Gianni Rodari: due parole per stimolare
la produzione creativa di testi cooperativi.
I bambini hanno predisposto le cinque isole e, una volta
sistemati in gruppo, si sono occupati dell’ideazione per poi passare alla
scrittura.
Il confronto è stato intenso e ha messo in evidenza la
crescita della capacità di collaborazione attiva da parte di tutti. Io ho
potuto svolgere il mio ruolo di osservatore esterno, appuntando alcune rilevazioni
da proporre alla classe perchè possano essere risorsa per la prossima
esperienza. Il mio intervento diretto si è reso necessario solo in alcuni casi,
nei quali ho fatto molta attenzione a limitarlo a semplici input.
Queste le fasi dell’attività: apertura, attraverso la lettura da parte di Miriam di un testo svolto in piattaforma con il binomio
Edmodo-Babbo Natale; ideazione e scrittura; revisione autonoma e guidata;
copiatura e rilettura.
Domani daremo spazio alla riflessione, supportata dalle
osservazioni interne al gruppo e da quelle esterne (le mie) e alla
valutazione (fase ristrutturativa). Quest’ultima, come d'abitudine, sarà preparata con la
condivisione di indicatori e criteri.
Per la prossima volta, ci stiamo impegnando per introdurre una
grossa novità. Metteremo insieme i tablet di cui siamo in possesso, in modo che
ogni gruppo ne abbia uno/due a disposizione, così da poter lavorare con la
scrittura digitale, arricchire i testi con illustrazioni e condividerli per costituire
il nostro primo eBook.
Cosa ne dite… ce la faremo? Noi vogliamo provarci!
Apertura: Miriam legge alla classe uno dei racconti scritti su Edmodo |
Ideazione: i bambini condividono le idee e creano la struttura narrativa |
Scrittura: i bambini passano dal'ideazione alla scrittura |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.