sabato 5 dicembre 2015

Frequently Asked Questions, ovvero... FAQ


I bambini vi hanno raccontato che questa settimana, in classe, hanno fatto il loro ingresso le FAQ?
Molti di voi si staranno chiedendo che cosa sono, anche se, certamente, lo sanno bene tutti coloro che si trovano a gestire procedimenti online.
Le FAQ, infatti, sono risposte alle domande poste frequentemente che, anziché essere date in forma privata, vengono offerte pubblicamente perché guidino e supportino tutti.
Ma perché ho pensato che possano essere importanti nel lavoro in classe?
Come noto, nell'apprendimento collaborativo, è fondamentale che, dopo aver dato una consegna e offerto alcuni essenziali consigli sugli aspetti organizzativi e di metodo, si vada a "liberare".
È vero però, lo sa bene chi pratica questo tipo di didattica, che non tutte le indicazioni possono essere date in apertura, che molte richieste vengono espresse durante l’attività e che, queste, insieme a qualche errore che si fa risorsa per tutti, necessitano di interruzioni per richiamare l’attenzione generale.
Le FAQ, pertanto, vengono incontro a questo doppio bisogno. Pur rispondendo alle domande che emergono durante il lavoro, lasciano che questo proceda senza continue interruzioni.
La modalità di gestione è molto semplice. Durante le attività collaborative, la LIM è aperta su un file di testo intitolato proprio FAQ nel quale vengono appuntate man mano le richieste dei bambini o le rilevazioni che si ritiene possano farsi risorsa. I gruppi di lavoro hanno cura di consultare il file prima di porre nuove domande o, comunque, quando incontrano una particolare difficoltà.
Insomma, si tratta di una semplice strategia per restituire continuità al lavoro. L’aspetto interessante è quello di mettere i bambini nella condizione di potenziare ancora di più l’autonomia e di sviluppare la competenza di estrapolare le informazioni utili tra tante.
Per ora sembra funzionare bene. Poi vedremo…

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.