venerdì 14 settembre 2018

Ce la posso fare!


Ieri mattina ho scritto una filastrocca molto imperfetta, proprio come me. L'ho scritta pensando ai bambini di prima che accoglieremo lunedì, per il loro primo giorno alla scuola elementare.
Rileggendola, mi sono resa conto di aver portato dentro tanto del sentire dei nostri ex alunni che si accingono a incontrare la scuola media. Perciò la dedico a entrambi, ai vecchi e ai nuovi alunni, con il desiderio di immaginarli dire a se stessi "Ce la posso fare!", perché è così: ce la farete!


Ce la posso fare!

Tanto tempo hai aspettato
questo giorno così speciale
in cui saltellante saresti arrivato
alla scuola elementare.

Eri curioso, emozionato
di ciò che avresti potuto trovare
Eppure adesso che il tempo è arrivato
sei fermo sui giorni che hai salutato.

Tu ti nascondi e ogni tanto mi guardi
l'aula ti piace e il sorriso ti accoglie
ma d'improvviso non fai che cercarli
Dove saranno i miei vecchi compagni?
Le mie maestre? E i luoghi che ho amato?

Osservi intorno e sei un po' spaesato
e nuove domande senti arrivare
Saranno questi tempi felici?
Saprò conquistare dei nuovi amici?
Cosa desidero? Cosa mi aspetto?
Lettere, numeri, un luogo perfetto?

Ma ciò che vorrei io in fondo lo so
Prima di tutto voglio star bene
sentirmi sereno e poter curiosare
Voglio portare quello che sono
scoprire, parlare e ancora giocare.

Mamma mi lascia, è pronta ad andare
ma scorgo una lacrima che sta per cadere
Non sono l'unico preoccupato
Non era pronta a vedermi cresciuto?

La nuova maestra è lì che mi guarda
sorride felice e mi chiama per nome
Non so se son pronto, mamma lo senti?
ma accolgo la mano e mi lascio guidare.

Mamma, tranquilla, ce la posso fare
Tu pensami forte ma lasciami andare
Ci sono scoperte che aspettano me
e tante esperienze che voglio affrontare

Mamma, tranquilla, ce la posso fare!

(Maestra Enrica)

3 commenti:

  1. Bellla!Elisa Fonnesu
    Buon anno a te e ai tuoi piccoli alunni!

    RispondiElimina
  2. Grazie Enrica,per la bellissima filastrocca l'ho sentita anche mia. Debora Cavalli

    RispondiElimina
  3. Grazie Enrica,bellissima filastrocca l'ho sentita anche un po'mia.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.