giovedì 11 luglio 2019

Da mamma a mamma


Ieri, a Villacidro, nella sede di Casa Dessì, durante il secondo incontro di formazione "Valutare per dare valore", ho invitato i genitori ad offrire il loro contributo sull'esperienza vissuta in classe.
Insieme a due mamme degli ex alunni, Isa Ongarelli e Simona Banci, che sono state impegnate, nel tempo, ad offrire lo sguardo delle famiglie sul blog di classe, sulla rivista scolastica e, ormai da un anno, anche durante gli incontri formativi, c'era anche Maura Mei, la mamma di Alice, che quest'anno è entrata a far parte del Gruppo di lavoro "Il cambiamento nasce da dentro".

La sorpresa è stata che Maura, quando ha preso la parola, visibilmente emozionata, ha scelto di portare la sua lettura con un suo scritto. Si trattava di uno messaggio che a fine anno ha rivolto su WhatsApp a un'altra mamma, Isa, sapendo di consegnarlo a chi, giorno per giorno, aveva vissuto e condiviso le scelte che connotano il nostro fare scuola, rinnovando il suo impegno nel sostenerle e divulgarle, che sopravvive ancora oggi.

Sono parole che ho voluto portare qui, perché mi sembra il modo migliore per aprire all'ingresso dello sguardo dei nuovi genitori sul blog di classe.

Grazie, Maura.
Sai cosa c'è Isa? Che per la prima volta, le mie aspettative sono state superate; che il mio passo incerto è diventato una corsa; che ogni individuo tra i tanti che si sono affaccendati in quest'anno scolastico, mi ha fatto prendere coscienza di quello che voglio dalla scuola e soprattutto di quello che non voglio.
Chi c'è stato da subito, chi è andato via, chi è arrivato, ognuno con il proprio modo di essere, di fare e di dare.
Le affinità con i genitori, ma soprattutto le divergenze.
Un continuo farsi e disfarsi per raggiungere un obiettivo comune.
Perché se da soli si può fare tanto, insieme si può fare tutto.
La fine di un anno segna sempre una chiusura, beh in questo caso è il suggello di un inizio.
Ti starai chiedendo perché parlo di me, e non di mia figlia. Il fatto è che, con lei, son tornata sui banchi di scuola anche io. E non c'è niente di più bello che crescere ed imparare insieme.
Un entusiasmo, il nostro, che solo persone come te, che hanno avuto la fortuna di vivere, possono capire, senza fraintendimenti. Un GRAZIE inestimabile a chi lo ha permesso.
Buona strada a noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.