mercoledì 6 novembre 2019

In videoconferenza con Riccardo Gazzaniga

 

Gli incontri con gli scrittori sono molto importanti per le scelte del nostro fare scuola, così accogliamo (e cerchiamo) tutte le possibili occasioni. Quando poi, come in questo caso, incontriamo qualche libro che ci appassiona particolarmente, tanto da trasformarlo in una consegna aperta, ci piace osare e invitiamo gli autori in classe per passare un po' di tempo con noi, sfruttando i vantaggi della tecnologia.

Così è stato oggi che, ad accogliere il nostro invito, facendoci un regalo per noi molto importante, è stato Riccardo Gazzaniga, autore di "Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo." Un libro che ci ha fatto scoprire che lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio.

È con questo libro che abbiamo incontrato tante storie straordinarie, come quelle di Kathrine Switzer, di Muhammad Ali, di Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman, di Gino Bartali, di Jermain e Bradley di Alex Zanardi, di Jessy Owens e Lutz Long... che ci sono letteralmente entrate dentro e che si tratterranno con noi ancora.

Il nostro desiderio è quello di consegnarle a tanti altri perché possano conoscere il potere delle scelte coraggiose.
Il nostro grazie a Riccardo Gazzaniga per aver accolto il nostro invito. È stata una grande emozione averlo in classe con noi a soddisfare con generosità tutte le nostre curiosità.
Adesso aspettiamo di incontrarlo in presenza e, siccome l'ottimismo non ci manca, confidiamo...

Alle foto
Ai post sulla consegna aperta (per leggere tutti i post sull'argomento, scorrere in basso)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.