venerdì 11 dicembre 2020

Mano nel cuore

Era l'orario d'uscita, l'ultimo giorno di questo anno solare per me, ma non per loro. 
- Tutti in piedi! - dice T. che occupa uno dei primi banchi. 
- E ora tutti dietro la sedia! - continua. 
I compagni lo seguono in un silenzio che non è loro e io li osservo bloccata mentre inizio a intuire la bellezza di ciò che sta accadendo davanti a me.
- Mano nel cuore! - dice T.
E così, i miei bambini, tutti in piedi, con la mano nel cuore, si inchinano all'unisono di fronte a me. 
Un inchino che mi vuole augurare il meglio e che mi consegna il loro buon Natale anticipato, con dentro tutta la fatica di lasciarmi andare in questo tempo già fin troppo difficile.
Ho incontrato gli occhi lucidi di T. e ho sentito la commozione prendere il sopravvento, come non mi accadeva da molto tempo. 
E mentre le lacrime hanno iniziato a riempire il mio viso, per gran parte nascosto dietro la mascherina, ho visto sopraggiungere quelle di tanti di loro.
E sono stata felice. Tanto tanto felice. Di quello che ho ricevuto e di sapere che sono ancora capace di piangere con i miei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.