giovedì 27 maggio 2021

La nostra indagine sui consumi digitali: volete aiutarci?

Dopo un impegnativo lavoro, iniziato in didattica a distanza e proseguito in presenza, che ha visto i bambini impegnati nella preparazione di un'indagine sui consumi digitali, tra attività in sottogruppi e in plenaria, da oggi prende avvio la distribuzione dei questionari agli alunni della nostra scuola, accompagnati dalla presentazione in video curata da Alice (le regole di prevenzione anticovid ci impediscono di spostarci nelle altre classi).

Il nostro impegno è quello di raccogliere i dati entro la prossima settimana, per poi preparare una restituzione realizzando dei grafici sugli aspetti più importanti.

Il questionario, proposto in forma anonima, potrà essere compilato anche dagli alunni di scuola primaria di altri Istituti e città, utilizzando il form online.

Questa possibilità per noi sarà molto importante perché ci consentirà di conoscere e analizzare la differenza tra un'indagine proposta con questionario cartaceo e una su digitale, in particolare per quanto riguarda la fase della raccolta dei dati e la preparazione dei grafici.

Non sappiamo che cosa riusciremo a fare entro l'anno scolastico in termini di restituzione - i tempi stringono - ma stiamo documentando puntualmente ogni fase perché, se non dovessimo riuscire, sarà il primo dei nostri impegni con la ripresa a settembre.

Che dite? Volete aiutarci? 

Intanto noi, ieri, ci siamo impegnati in una giornata di digiuno digitale. Un impegno che abbiamo deciso di assumere per riflettere insieme sugli effetti (come cambiano le nostre giornate? Solo difficoltà o anche qualche vantaggio?) per provare a ragionare sulle possibili caratteristiche di una "buona dieta digitale".

Per chi volesse collaborare all'indagine con la propria classe: https://forms.gle/1fdkLJbWNxxQfNLX8

Si precisa che il questionario è interamente realizzato dai bambini, passando per diversi step, e che le risposte a scelta multipla sono state studiate a partire dalla compilazione fatta da loro stessi in forma aperta, a cui è seguito il raggruppamento.

Il questionario, una volta terminato, è stato testato dai bambini. Come tutto, è ancora migliorabile, ma noi abbiamo deciso di fermarci così (modello cartaceo).

Ecco il video di presentazione. Era pensato per i compagni della scuola, ma può essere utilizzato anche fuori. Perciò, se doveste accogliere il nostro invito, ci farebbe piacere che introduceste la proposta con questo. È un modo per accompagnare... 

Grazie a tutti!!!

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.