giovedì 18 settembre 2014

Giorno di accoglienza, giorno di piccole consegne

 

Che emozione! Oggi eravamo noi i "grandi" impegnati a dare il benvenuto ai bambini di prima...
Con maestra Francesca, abbiamo pensato che il modo migliore per accoglierli fosse quello di consegnare loro i nostri primi strumenti di lavoro. Così abbiamo recuperato le vocali (due abbiamo dovuto ricostruirle questa mattina tutti insieme) e una delle scatole di pasta usate per la compitazione delle parole.
Solo semplici simboli che abbiamo accompagnato con qualche breve attività; eppure, il tutto ha preso il sapore di un passaggio di consegne molto speciale.
La speranza è solo una. Che sia arrivato il nostro sincero abbraccio di benvenuto.

In bocca al lupo bambini! A voi l'augurio di trovare nella scuola un ambiente sereno, capace di accogliere ed accrescere la vostra sete di scoperta!

















2 commenti:

  1. Quanta emozione, davvero tanta. E poi...io ho avuto la grande fortuna di poterla vivere attraverso gli occhi ed il racconto di chi ha accolto e di chi è stato accolto!
    Grazie...

    RispondiElimina
  2. Pronti... partenza... VIA…! E’ cominciato il nuovo anno scolastico e le nuove prime in ingresso hanno iniziato il loro percorso nella nostra scuola...
    E proprio come avete letto in questo articolo, oggi insieme ad Enrica abbiamo voluto vivere, con i bambini della 2 A, un momento di accoglienza per i nuovi arrivati in prima.
    Per me è sempre molto importante proporre queste attività, perché sono la “maestra“ di tutte le classi e, con questi momenti riusciamo ad insegnare ai bambini valori importanti, fondamentali per la loro crescita, come l‘accoglienza degli altri, l’amicizia, la condivisione, l’aiuto reciproco.
    L’attività è stata molto semplice, ma si è sviluppata intorno al valore del “dono”, realizzato dai bambini con materiali già presenti in classe.
    I nostri bambini hanno fatto un po’ da maestri ai più piccoli, questo per far capire loro che anche a scuola siamo come una grande famiglia, dove ci si vuole bene, ci si aiuta pur con tutte le differenze individuali e dove, tutti, i piccoli, i più grandi e gli adulti, collaborano per la crescita armoniosa dell’intera comunità.
    Voglio concludere questo mio commento ringraziando Enrica perché mi dà sempre l’opportunità di condividere insieme ai nostri bambini queste esperienze.
    Grazie ancora Enrica... e grazie ai bambini della 2 A da parte dei “cuccioli “ delle classi prime.

    p.s. Vi mando un racconto di Mario Lodi che vuole fare da sfondo a questo momento di accoglienza vissuto dai nostri bambini. Purtroppo non è possibile aggiungerlo qui...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.