sabato 26 novembre 2016

I bambini insegnano

Post di Manola Pisano

Questa doveva essere una semplice considerazione personale su quanto avevo visto e notato durante un'attività svolta in classe, invece mi ritrovo a mettere su questo post emozioni, considerazioni e sentimenti scaturiti dalla mia breve ma intensa presenza in classe. 
Sono entrata ad ottobre, felice di iniziare una nuova esperienza, ma allo stesso tempo piena di paure. Paure dettate dal mio considerarmi inadeguata a ricoprire un ruolo così importante e impegnativo. La mia poca esperienza e le mie poche conoscenze sul piano delle metodologie didattiche mi facevano restare sempre un passo indietro ad osservare e captare tutto per capire sempre qualcosa in più che mi permettesse di salire il gradino successivo della mia scala mentale perché potessi sentirmi un po' più adeguata e più sicura.
Paradossalmente, in questo caso, l'insegnante, che deve essere sicura e forte, si sentiva debole e insicura.
Non mi sono però scoraggiata! In classe, una frase scritta in un cartellone mi ha particolarmente colpita: "Il sapiente è colui che sa di non sapere e sempre scopre con gioia e con piacere!". Queste per me sono state parole che hanno acceso una piccola lampadina e che mi hanno dato coraggio per andare avanti a scoprire e conoscere di più. 
I miei maestri sono stati prima di tutto i bambini. Vedendo il loro entusiasmo quotidiano nello scoprire e apprendere nuove conoscenze, affrontando ciò che la realtà metteva loro a disposizione, è stato veramente illuminante. Spesso, noi insegnanti crediamo che pianificare tutto nei minimi particolari, concentrandoci su nozioni, contenuti, regole e procedimenti vari, sia la strada giusta per farli crescere e diventare bravi studenti; in realtà, ho potuto osservare che sono proprio loro, grazie alla motivazione ed entusiasmo verso la scoperta del nuovo che diventano bravi studenti e bravi cittadini.
L'insegnante è la guida che li accompagna per mano a esplorare quel mondo nuovo che, se scoperto con gioia e motivazione, sarà la loro personale conquista, la chiave che aprirà le porte alla capacità di imparare ad apprendere.
In questo mio breve periodo, ho visto nei bambini la presenza dei valori che realmente contano nella vita di un individuo e che, spesso, noi adulti dimentichiamo o facciamo finta di non conoscere; valori come rispetto dell'altro, aiuto reciproco, condivisione e amicizia profonda, che loro mettono in pratica tutti i giorni e in tutte le circostanze.
Questa è la scuola! La scuola che ti insegna a vivere nel mondo e che ti dà gli strumenti necessari perché tu possa scoprire e far tesoro di tutto ciò che hai scoperto per farti diventare ciò che vuoi realmente essere.
Il mondo fuori da quelle mura è grande e difficile, ma sono sicura che se continuerete così, diventerete fortissimi e nulla e nessuno potrà mai farvi paura. Andate e scoprite.
Con affetto, i miei auguri.

Maestra Manola

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.