domenica 15 dicembre 2013

Alla scoperta del ruolo dell'educatore professionale

Come già sapete, dal 2 ottobre c'è una persona nella nostra classe che impropriamente tutti noi chiamiamo "Maestra Annalisa". Chiamarla semplicemente così è stata una scelta in attesa del momento giusto in cui lei avrebbe potuto raccontare ai bambini il suo vero ruolo.
Il momento è arrivato giovedì e posso dire con gioia che è stata un'importante occasione formativa per tutti noi.
Annalisa ci ha raccontato la funzione dell'Educatore professionale e i suoi compiti; l’ha fatto in modo semplice perché i bambini potessero comprendere, ma allo stesso tempo senza sacrificare linguaggio specifico e contenuti importanti, resi chiari da attenti esempi vicini al mondo dei bambini.
Io le ho chiesto di riassumere in un testo scritto i contenuti che ha condiviso con noi perché potessi portarli in questo nostro spazio; lei ha accettato con gioia, perciò sono qui per proporli alla vostra lettura e per custodirli insieme alle altre tracce della nostra storia di classe.
Adesso i bambini sanno che Annalisa è una "Educatrice professionale", conoscono il suo percorso di studi in Scienze dell'educazione e ciò di cui si occupa. Però è deciso: per noi sarà sempre "Maestra Annalisa".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.