martedì 17 dicembre 2013

Passaggi che lasciano segni indelebili

Oggi anche i piccoli alunni della 1ª A hanno dato l'ultimo saluto a Nelson Mandela ricordandone l'impegno per il superamento della divisione tra bianchi e neri. 
Per comprendere quale sia stato il grande impegno di Mandela, abbiamo parlato, con un linguaggio semplice ed esempi immediati, di che cosa significasse la separazione di bianchi e neri in Sudafrica e quale sacrifico abbia dovuto fare quest'uomo per difendere ciò in cui credeva.  
Abbiamo concluso dicendo che gli uomini - come tutti i viventi - nascono, crescono, invecchiano e muoiono. Ma ci sono uomini - e donne - che del loro passaggio lasciano un segno indelebile e per questo non possono essere dimenticati. Mandela è uno di questi e noi vogliamo e dobbiamo ricordarlo.
In cinque anni avremo modo di parlare di tanti uomini e tante donne che hanno lottato perchè oggi si viva in un mondo migliore. Accoglieremo tutte le opportunità che ci consentiranno di farlo nella convinzione che i buoni modelli siano fondamentali per formare l'idea della persona che vogliamo diventare.
Questo è stato solo il primo grande incontro, così che anche noi oggi possiamo dire: "Grazie Madiba!"
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.