domenica 26 gennaio 2014

Ettore Scola: "1943-1997"

Domani, 27 gennaio, è il giorno della memoria.
Vi propongo ancora un'occasione di riflessione con le immagini del bellissimo cortometraggio di Ettore Scola "1943-1997", presentato al Quirinale il 27 gennaio 2012, durante la Cerimonia di celebrazione del "Giorno della memoria". 
Sono nove minuti. Sei per ricordare, due per il tempo che passa, uno per fermarci sugli occhi di chi ha vissuto e sa che cosa significa accogliere.

 

2 commenti:

  1. … Proprio bello. Sei minuti in totale silenzio, due minuti nel vedere che la vita prosegue, ed infine un minuto che, se all’inizio mi ruba un piccolo sorriso nel vedere come il bambino sia riuscito a “vincere” e “salvarsi”, in verità… mi riporta nei primi sei minuti. Con una differenza: quell’UOMO è la testimonianza del coraggio, della fiducia e della speranza e attraveso il suo sguardo vuole incoraggiare il ragazzo di colore a non arrendersi…nonostante tutto... Perché se è vero che la storia fa fatica a cambiare, è altrettanto vero che ciascuno di noi, anche se solo, può far si che il passato serva a guardare il presente ed il futuro con occhi nuovi.
    …Viviamo questo giorno della memoria non solo per non dimenticare, ma anche per ridare a tutte le vittime quella dignità che non gli è stata riconosciuta…
    Isa

    RispondiElimina
  2. Segnalatoci dal nostro DS, ha tenuto per nove minuti i ragazzi della seconda B della Scuola media Da Vinci di Rossano (CS) con il fiato sospeso in riverente silenzio.
    27/01/2017
    Non dimentichiamo

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.