mercoledì 22 gennaio 2014

Percorso sulla memoria: prime attività

Come sapete, ieri abbiamo avviato il percorso sulla Memoria. Lo abbiamo fatto con la proiezione di una breve animazione - "Shoah" di Giuliano Parodi - che ci ha permesso, muovendo dalla lettura dei cambiamenti di colore e di alcuni simboli-chiave, di avvicinare i bambini ai principali fatti della storia.

Abbiamo integrato con semplici approfondimenti perchè i bambini potessero avere un'immagine tutta intera degli eventi e iniziare a collocarli nel tempo e nello spazio, ma ci siamo soffermati soprattutto sulla decisione di separazione/allontanamento degli ebrei dalla scuola, dal lavoro, nelle e dalle città (leggi antiebraiche che hanno trasformato la discriminazione in razzismo di Stato).

Affrontare il tutto in questi termini, ci ha consentito di ricondurre i fatti all'altra "storia di separazione" di cui si era parlato di recente raccontando ai bambini l'impegno di Nelson Mandela, così da rendere loro più semplice la comprensione.

Questa prima fase si è conclusa riflettendo sull'importanza di accettare e rispettare gli altri perchè forme di discriminazione sono in mezzo a noi ogni giorno, spesso anche tra i banchi di scuola.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.