lunedì 12 maggio 2014

"Tutto Cambia" INCONTRA



La prima volta che ho visto “Tutto cambia”, cortometraggio sull'autismo scritto e diretto da Christian Castangia,  mi è stato subito chiaro che aveva troppa forza per rimanere chiuso tra le pareti della nostra scuola.

È un cortometraggio nato per aprire a nuovi sguardi, per accogliere la luce, proprio come l’immagine che lo chiude: quella in cui Gianmarco sale su una sedia e spalanca la finestra.

Oggi è accaduto proprio questo. Tutto Cambia è entrato al Liceo delle Scienze Umane “Baudi di Vesme” di Iglesias a incontrare i ragazzi che un domani saranno le nuove figure professionali che entreranno nelle nostre scuole.

Io ho voluto essere presente, certa che questa sia la strada perché l’incontro alunno-maestro e le pratiche didattiche messe in campo in équipe, così ben narrati nel corto, non restino l’eccezione, ma siano l’effetto di processi formativi intenzionali e sistematici.

Spero di avere modo di assistere sempre più spesso a momenti di dialogo armonico tra i luoghi della pratica e quelli in cui troneggia la teoria affinché i futuri professionisti dell’educazione possano formarsi anche attraverso il fondamentale sguardo sulle buone pratiche.

Una nuova occasione è dietro la porta. A fine mese, infatti, Tutto Cambia sarà presentato anche all’Università di Cagliari, Facoltà di Studi umanistici, Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria.

A Christian e al suo lavoro, rinnovo il mio in bocca al lupo, felice che chi trova il linguaggio per comunicare, trovi contesti capaci di ascoltare.

Vedi post precedente su questo contenuto

1 commento:

  1. Il tua presenza è stata fin da subito tangibile... già alle origini del corto quando ancora era solo un'idea, nei primi giorni di ottobre, il tuo "sì a scatola chiusa" è stato fondamentale. Ti proposi, senza sapere come sarebbe andata a finire, di collaborare a questa iniziativa o progetto di vita. La fiducia e il sostegno necessario a chi come me si trova ogni anno a cambiare scuola e iniziare da capo tutti i legami e rapporti è fondamentale... Quel sì non mi ha fatto sentire mai solo e mi da ancora oggi la forza di vedere e sapere che ci sono persone che sanno essere delle "fonti" preziose e capaci di ascoltare come pochi. La mia stima nei tuoi confronti ormai è palese, ho potuto vedere che insegnante sei e quanto ci sia da imparare intorno al tuo agire. Per concludere è doveroso da parte mia ricordare una cosa importante e del quale non ho mai avuto dubbi: i tuoi allievi e i loro genitori sono molto fortunati ad averti incontrata nel loro percorso di vita.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.