lunedì 14 ottobre 2019

Festival Tuttestorie: rilettura riflessiva in corso


Questa mattina è partita la rilettura del Festival Tuttestorie, con il supporto di diversi materiali costruiti su misura, per consentire di ritornare sull'esperienza in modo riflessivo e per lavorare su obiettivi di apprendimento di ambito storico, linguistico e geografico.
Il percorso si completerà con la semina della Terra di tutti, che io stessa ho avuto cura di raccogliere durante la serata finale del Festival.

Questi i nuovi materiali sul piatto: montaggio video della nostra giornata al Festival; otto immagini da ritagliare e rimontare in ordine cronologico; fogli formato A3 e pennarelli, per costruire un impaginato nel quale riportare le sequenze; stampato con le immagini riordinate, per verificare autonomamente il proprio ordinamento e poi procedere con la scrittura delle didascalie e, infine, itinerario del viaggio in treno, da completare con le diverse fermate, dopo aver riverificato il percorso con Goole Maps.

Una parte importante delle attività siamo riusciti a svilupparla oggi, altre dovranno attendere ancora. Queste, essendo pensate sui vissuti, hanno visto i bambini lavorare con grande motivazione e consapevolezza, evidenziando nuove conquiste anche nel lavoro in coppia e nel piccolo gruppo. 
 
Torneremo a raccontarvi... 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.