martedì 10 dicembre 2019

Lettura e comprensioene sono un problema? Proviamo con le consegne "al buio"

Se lettura e comprensione, nel nostro Paese, sono un problema (questo ci dicono i dati), forse occorre che qualcuno, anche nel proprio piccolo, provi a dare qualche risposta.
Nel mio caso, con la mia seconda, ho fatto una scelta che si sta traducendo in attività sistematica: propongo numerose consegne "al buio", in cui offro ai bambini delle letture (articoli o post opportunamente selezionati, documenti informativi su attività programmate...) senza dire loro niente sul contenuto. Ne propongo la lettura in coppia (organizzate in modo eterogeneo per competenza, in questo caso nella lettura) e chiedo loro di leggere più volte fino ad essere in grado di raccontare il contenuto. 
Una volta che loro raccontano tutto ciò che hanno capito, procediamo alla rilettura e all'analisi delle parole/espressioni che non conoscono e che non sono riusciti a cogliere grazie all'inferenza linguistica, così da arrivare a una comprensione ancora più profonda. Solo dopo, do inizio alla proposta di lavoro che parte da quello scritto. 
In estrema sintesi, credo che un modo per lavorare sulla comprensione, molto semplice, da essere quasi banale, sia quello di proporre per iscritto tutto ciò che è possibile, senza proporci come mediatori sulla comprensione, cosa che, purtroppo, a scuola, facciamo troppo, vuoi perché ci si fida troppo poco, vuoi per la fretta, vuoi per la mania da "prestazione" immediatamente adeguata. 
Io ci sto provando e già ora sto registrando risposte interessanti. Quali saranno gli effetti, lo vedremo con il tempo. 
Chiaramente, insieme a tutto questo, continua ad avere un ruolo importante la lettura continua dei libri a cura dell'insegnante (come vero e proprio dono) e autonoma, con scelta libera dalla biblioteca di classe e tanto altro...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.