giovedì 12 dicembre 2019

Verso Natale


Con piacere, condivido alcuni scatti dei bambini che preparano l'albero di Natale e qualche addobbo per la nostra aula. Cose semplici, ma se ci aggiungete le musiche di Natale in sottofondo e l'emozione dei bambini quando attendono questa festa... beh... erano con noi tutti quei piccoli grandi ingredienti che fanno sentire che Natale è alle porte.

E per l'anno prossimo, preparatevi: organizzeremo un bel concorso rivolto ai bambini, alle famiglie e agli amici della classe. Obiettivo? Progettare l'albero più creativo che poi realizzeremo tutti insieme.
Ve lo dico con grande anticipo ma è un'idea nata proprio addobbando il nostro albero.


Ne approfitto per ricordare le attività che ci aspettano in questi giorni che precedono il Natale:

Partecipazione a “Il Miracolo di Natale 2019”
Per chi avesse il piacere di partecipare, gli alunni sono invitati a portare a scuola alimenti a lunga conservazione e prodotti per bambini. Questi saranno ritirati dagli addetti direttamente a scuola, in data venerdì 13 dicembre.
Si ricorda che l’iniziativa in città - alla quale si è comunque tutti invitati a partecipare - è programmata per l’intera giornata di mercoledì 18 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 21:00, presso Piazza Lamarmora e Corso Matteotti. Quanto raccolto sarà consegnato al Centro Diocesano di Iglesias, per essere successivamente donato alle famiglie che versano in stato di povertà.

Organizzazione del Baratto solidale (19 dicembre 2019)
Per partecipare all’iniziativa, per la quale avete già ricevuto l’invito e le prime informazioni, vi ricordiamo che i bambini dovranno portare massimo tre beni in buono stato (questi potranno essere portati direttamente il 19 dicembre), a scelta tra giochi, libri, vestiario, materiale per la scuola (va bene anche una sola cosa, quindi non preoccupatevi!). Il baratto sarà possibile con due modalità: utilizzando buoni (ricevuti alla consegna dei beni) o buoni-impegno (impegno a fare qualcosa per la scuola, per la classe, per una compagna, per un compagno...).
Il baratto è aperto alle famiglie dalle ore 11.30, quando prenderanno avvio anche i canti, coinvolgendo a rotazione le diverse classi, così da unirsi poi al canto finale che coinvolgerà tutti i bambini e tutti i genitori.
Per ogni classe si confida nella collaborazione di un genitore per la preparazione dei tavoli che saranno gentilmente messi a disposizione dal Ristorante “Villa di Chiesa” di Alessandro Chessa. Per chi esprimerà la propria disponibilità, che si chiede di notificare alla coordinatrice di classe in anticipo, l’appuntamento sarà in Piazza Municipio per le ore 10.00.

Altre attività programmate con i bambini:
  • preparazione di addobbi e piccoli manufatti natalizi, realizzati con materiale di riciclo;
  • apprendimento di canti a tema natalizio e sociale;
  • lettura del libro “Quando Babbo diventò Natale” di Andrea Valente.
  • visione del film “A Christmas Carol”, adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, scritto e diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla ImageMovers Digital e dalla Walt Disney Pictures.
  • tombolata e merenda di Natale (venerdì 20 dicembre).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.