giovedì 5 aprile 2018

A che cosa serve la scuola?

Ieri pomeriggio, ho consegnato ai bambini uno dei soliti foglietti verdi che utilizzo quando voglio chiedere loro qualcosa al volo e li ho invitati a rispondere a questa domanda: - A che cosa serve la scuola?
È un periodo in cui ci sto riflettendo molto, perciò sto rivolgendo questa domanda a diverse persone, non poteva certamente mancare la voce dei bambini.
Sono sincera, pur conoscendo i pensieri di cui sono capaci, un po' per l'orario, e un po' anche per la forma della proposta, che non invitava certo a grossi ragionamenti, mi aspettavo delle risposte essenziali. Speravo solo che non ripetessero per me esclusivamente ciò che sentono dire di continuo: - La scuola serve a imparare!
Quello che certamente non mi aspettavo era di vederli trattenersi sui quei foglietti a lungo e di sentirli lamentarsi per lo spazio: - Maestra, questo spazio è troppo poco per dire che cosa è la scuola! - ma, soprattutto, di leggere ciò che avrei letto...

Due pensieri.

"La scuola serve a sbocciare. Noi arriviamo in prima elementare che siamo dei semi e con l'aiuto dei maestri diventiamo dei fiori grandi e forti.
La scuola serve a imparare, ma la parola imparare rappresenta la scuola solo per chi la vede da fuori. Chi la vede da dentro, la vive, secondo me non dice che la scuola serve per imparare, perché la scuola serve più che a imparare a pensare.
La scuola è un posto dove trovi l'aiuto degli altri e questo è importante perché ognuno, bravo o meno bravo, senza l'aiuto degli altri sarebbe sempre meno di quello che può diventare.
La scuola serve a socializzare perché con i compagni ognuno impara a conoscere se stesso e si apre.
La scuola non serve solo a sbocciare ma a volare. All'inizio voliamo tutti bassi, ma poi, sorreggendoci a vicenda, ci alziamo sempre più in alto fino a formare un arcobaleno dove ci sono tutti, anche i più deboli.
La scuola serve a valorizzarsi perché nella scuola c'è spazio per tutti.
Ognuno è un genio, diceva Albert Einstein, e io in questa frase sento profumo di vero. Per me è uno dei pensieri più importanti e la scuola serve proprio a questo, a capire che ognuno è un genio, e chi non se ne rende conto è solo perché ancora non ha trovato chi lo fa sbocciare!"


"Lo dicono tutti, la scuola serve a imparare. Ma secondo me la scuola nella nostra vita fa qualcosa di più profondo.
Per me la vita è formata da tante piccole strade e la scuola è una di queste. È una strada molto importante. Tu la percorri e può esserti d'aiuto, ti può insegnare a vivere (se hai dei maestri che hanno questa grande competenza), ti può far capire chi sei e aiutarti a tirar fuori il meglio di te. Ti può insegnare, anche se non si tratta proprio di insegnare, che cosa sono le emozioni, come si affrontano e ti fa accorgere che dentro ognuno di noi c'è qualcosa di grande.
Ti fa capire che per ognuno c'è sempre una speranza e che non ci si deve mai arrendere.
Questa è la scuola per me. Un posto dove respiri aria pulita, dove trovi serenità e tanto amore."

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.