giovedì 5 aprile 2018

EAS - Essere a Scuola - Marzo 2018

Vi informo che è disponibile il numero 7 di EaS - Essere a Scuola, rivista scolastica rivolta a tutto il primo ciclo di istruzione, diretta da Pier Cesare Rivoltella.
Questo mese, la rubrica "Aula Aperta" è dedicata a un tema a me particolarmente caro, quello dell'inizio mattinata. 
Mi ha sempre fatto riflettere osservare come tanti bambini, al suono della campanella, si rechino verso la loro aula e, tempo pochi minuti, le porte si chiudano per aprire subito il quaderno, il libro. Il tempo per ritrovarsi assente e assenti quei momenti importanti per portare i nostri alunni dentro con la testa e il cuore.
Ad avere la meglio è sempre la stessa paura: il tempo che scorre veloce, i compiti da correggere, il programma che non avanza come dovrebbe, le tante pagine del libro ancora da fare...
Così il prima lo si chiude rapidamente fuori, e allo stesso modo il mondo. Gli alunni si abituano presto a lasciare buona parte di sé appesa agli attaccapanni, insieme ai cappotti. La recupereranno all'uscita. Forse.
Ma non mancano le esperienze in cui il ritrovarsi, in cui quel tempo che accompagna verso viene letto come preziosa opportunità e trova il giusto spazio. Un valore riconosciuto da chi sa che da tempo invisibile si tradurrà in benessere, appartenenza, motivazione, desiderio di offrire il proprio contributo. 
La rubrica ne riporta tre perché i lettori possano posarvi lo sguardo e riflettere. Sono realtà diverse: la scuola dell'infanzia, su cui apre Sofia Poeta; la scuola primaria, in cui è presente la mia stessa esperienza; un Liceo, in cui è possibile conoscere il rapporto con gli inizi di Fabio Fiore, professore di storia e filosofia.
Ma non accontentandoci, viene proposto anche un inizio privato, quel prima che accompagna verso la scuola, proposto da Isabella Ongarelli. È un altro tempo speciale. È l'incontro con il nuovo giorno.

La rivista è disponibile online e in cartaceo per i soli abbonati:
http://www.morcelliana.net/3028-essere-a-scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.