lunedì 16 aprile 2018

EAS - Essere a Scuola - Aprile 2018

Da oggi è disponibile il numero 8 di EaS - Essere a Scuola, la rivista scolastica rivolta a tutto il primo ciclo di istruzione, diretta da Pier Cesare Rivoltella.
Questo mese, la rubrica "Aula Aperta" l'abbiamo dedicata al tema della continuità che proseguirà anche nel mese di maggio.
Al centro delle riflessioni, la necessaria attenzione alle storie differenti che abitano le nostre scuole e, tra queste, a quei bambini che per la specificità dei loro vissuti e dei loro bisogni speciali, hanno faticato a costruire un rapporto con la scuola, a riconoscersi e a farsi riconoscere. Con loro sbagliare nel momento del grande salto significherebbe perderli.
Ad aprile ci abbiamo ragionato innanzitutto come scuola, con il contributo di Giuseppe Scarpa, che ci ha offerto un punto di vista largo come dirigente scolastico, e abbiamo proseguito con Sofia Poeta, insegnante di scuola dell’infanzia che nella continuità vede ancora solo una parola che fatica a tradursi in buone pratiche. La chiusura è affidata al box "L'altro sguardo" che questo mese porta la voce di Simona Banci. Lei ci ha offerto l’occasione di riflettere sul fatto che esiste anche una dis-continuità utile alla crescita; certamente resta importante capire in quale misura possa tradursi davvero in opportunità.

La rivista è disponibile online e in cartaceo per i soli abbonati:
http://www.morcelliana.net/3028-essere-a-scuola


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.