martedì 20 novembre 2018

La scuola che costruisce: a tutti, grazie!

Condivido con vero piacere qualche scatto dell'incontro a Santu Lussurgiu, un luogo a me particolarmente caro, con il quale ieri abbiamo chiuso la formazione itinerante su "La scuola che costruisce", proposta dal Gruppo di lavoro "Il cambiamento nasce da dentro", che ho l'onore di coordinare. Un pomeriggio in cui abbiamo messo al centro le pratiche che vedono la valutazione al servizio dell'apprendimento, una valutazione sempre meno distinta dal momento del "costruire" e orientata alla consapevolezza.
Il primo grazie a tutti i colleghi, i genitori, gli studenti e gli educatori che hanno partecipato a questi quattro pomeriggi, con la volontà di interrogarsi sulle proprie pratiche, partendo da una domanda, ai nostri incontri sempre presente: "Qual è il compito della scuola?", per poi portarsi via nuovi sguardi, il desiderio di superare le proprie resistenze e di trovare il coraggio di fare qualche primo cambiamento.
Grazie di cuore a Giuseppe Scarpa, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu, per il gradito invito, per l'organizzazione impeccabile e per il suo essere presente sempre in modo completo; grazie a Maria Arca e a Rita Fenu per la calorosa accoglienza (le panadas erano eccezionali!) e a Monica Porcedda, de La Cernita Teatro, per il dono della sua presenza che ci ha "portato dentro" con una bellissima lettura di Alessandro D'Avenia.
Grazie, per ieri e per ogni incontro, a due preziose colleghe: Lucia Bolcato e Carolina Vergerio che ci hanno assicurato la loro presenza portando tra noi i valori della Scuola del Gratuito e, in particolare, l'esperienza della valutazione dialogica.
E grazie sempre al Gruppo di lavoro, in particolare a Isabella Ongarelli, il nostro riferimento costante, e a Franca Fara, la dirigente scolastica del nostro Istituto, al quale "Il cambiamento nasce da dentro" fa riferimento, perché niente è possibile senza la bella energia dell'essere squadra. Se poi, come nel nostro caso, la squadra è formata da insegnanti e genitori... beh... in più c'è la bellezza di un sogno che si realizza.

I prossimi appuntamenti sono con il Festival Scirarindi (Fiera di Cagliari, 1 e 2 dicembre), con Luciana Bertinato (Festival Scirarindi, 2 dicembre; Villacidro, Casa Dessì, 3 dicembre; Iglesias, Archivio storico, 5 dicembre) e con gli incontri sul tema dell'educazione, all'interno dei quali avremo l'onore di ospitare in presenza La Scuola del Gratuito (date da definirsi) e di avvolgere di bellezza chi vorrà essere dei nostri, grazie ai versi di uno scrittore straordinario che, proprio come noi, sogna altri possibili. Ci stiamo lavorando...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.