giovedì 22 ottobre 2020

E oggi succede che sia il Festival Tuttestorie a venire da noi...

 

Poco meno di dieci anni fa, il primo incontro online con uno scrittore. Era la risposta all'impossibilità di poterlo avere in classe.

Un collegamento Skype alquanto fragile, e  Fabrizio Silei e "L'autobus di Rosa" hanno acceso un nostro pomeriggio invernale. L'anno dopo, lo abbiamo incontrato al Tuttestorie, in un incontro con una narrazione indimenticabile, accompagnata dalla proiezione delle bellissime immagini dell'Albo, e la musica dei suoi figli. 

Da allora incontri online con gli autori, in classe, ne abbiamo fatto tanti, per la volontà di non arrenderci ai limiti della distanza. 

Negli ultimi anni, non posso non ricordare i collegamenti resi possibili dalla grande disponibilità di Gigliola Alvisi, Daniela Palumbo, Riccardo Gazzaniga e, durante la DAD, Anna Sarfatti. Una capacità di osare, la nostra, che ci ha consentito di incontrare tanti autori dei libri letti in classe, di soddisfare le nostre curiosità e di fare esperienze molto creative. Come dimenticare i cappelli costruiti dopo la lettura di "Piccolissimo me" di Gigliola Alvisi, da cui prese vita una vera e propria sfilata, che finì per coinvolgere l'intera scuola?

Questa mattina, ad attenderci, ancora in videoconferenza, l'appuntamento con una nuova autrice, che si occupa di divulgazione scientifica. Ma questa volta è un'organizzazione tutta del Festival Tuttestorie. Impossibile per noi non provare un piacere grande nel cogliere che le nostre pratiche hanno preparato i bambini a vivere in piena naturalezza un'esperienza che probabilmente sarebbe stata accolta come una "strana novità" o, forse, come un semplice ripiego. Invece, da giorni, si avverte nell'aria la stessa elettricità che ci coglie quando aspettiamo i nostri incontri in presenza, e ci sentiamo pronti a vivere completamente questa proposta che, con Agnese Sonato e il suo "Giganti per davvero" porterà in classe un incontro-laboratorio e un pezzetto del nostro amato Festival Tuttestorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.