venerdì 9 ottobre 2020

Oggi la storia è entrata in classe

 
Oggi la storia è entrata in classe. È entrata con un emozionante streaming di due ore da Rondine Cittadella della Pace, dalla quale Liliana Segre ha scelto di consegnare la sua ultima testimonianza agli studenti. 

Vista l'età dei bambini, ho riflettuto molto sull'opportunità di partecipare; perciò nei giorni scorsi ho preso diversi contatti per avere informazioni sull'organizzazione dell'evento, mentre non ho avuto dubbi sulla delicatezza che avrebbe usato Liliana nel consegnare la sua storia, perché è quella che ha connotato ogni sua testimonianza. 

Così c'eravamo. Abbiamo ascoltato i discorsi di apertura e quelli dei rappresentanti del governo e del Parlamento europeo, tutti particolarmente contenuti perché lo spazio fosse tutto per Liliana, e abbiamo accolto la sua storia, uniti virtualmente ai tanti presenti. 
Con loro, al termine, abbiamo applaudito in piedi per un tempo infinito e ci siamo commossi con le note di Gam Gam. 

Non potevamo mancare. E il motivo è nelle parole semplici che ho consegnato ai miei bambini alla fine del collegamento.
Perché ho scelto di farvi seguire questo incontro nonostante i vostri otto anni?
Perché questa è la storia. La storia che arriva con una testimonianza diretta. Non c'è libro che possa contenere lo stesso valore.
Perché Liliana è diventata "l'altra" proprio a otto anni, quando aveva la vostra età e frequentava la scuola elementare.
Perché desidero che la parola indifferenza, quella che Liliana ha incontrato proprio con la sua maestra, le sue compagne di classe i vicini di casa, le persone che fino ad allora aveva considerato amiche, non trovi mai spazio nelle vostre vite.
Perché al di là di quello che siete riusciti a capire - ci sarà tempo per questo - oggi avete vissuto un momento storico che so che non dimenticherete, e mi piace immaginarvi mentre, ormai adulti, lo racconterete ai vostri figli e ai vostri nipoti.
 
Un grazie di cuore a maestra Francesca per aver scelto di condividere questa esperienza e averci generosamente messo a disposizione il suo tempo.  
 
Alla testimonianza integrale (55 minuto): https://youtu.be/EjiJYJGb200
 





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.