martedì 27 ottobre 2020

Noi e Gianni Rodari

Concluse le attività del Festival Tuttestorie, che il 22 ottobre ci hanno regalato il bellissimo incontro con Agnese Sonato, siamo andati alla scoperta di Gianni Rodari.

Il 23 ottobre, infatti, ricorreva il centenario della sua nascita e noi lo abbiamo festeggiato con una di quelle semplici consegne che ci piacciono tanto perché mettono in movimento proprio tutti: "Svolgi una semplice ricerca su Gianni Rodari e cerca un materiale da lui realizzato da condividere con la classe: una filastrocca, una poesia, notizie su un libro che ha scritto, una sua storia, un video, un file audio. In questi ultimi casi, condividi il materiale nello spazio apposito che troverai a disposizione sulla classe virtuale".

Così, ieri, l'intera mattinata è stata dedicata a condividere le nostre scoperte. 
Abbiamo aperto con un brainstorming, poi la palla è passata ai bambini che, tre per volta, hanno presentato i propri materiali alla classe, sempre motivando le loro scelte. Erano piccole ricerche, libri, filastrocche, storie, video, attività da proporre alla classe. C'erano anche due mini puntate "Tutto Gianni Rodari", condotte da un elegantissimo Samuele, sullo stile della Banda dei Fuori Classe.

Sono state delle ore davvero speciali, che hanno portato tra noi Gianni partigiano, Gianni maestro, Gianni giornalista, Gianni scrittore e, soprattutto, il maestro Gianni che ci ha insegnato la rivoluzione della fantasia.

Condividiamo con piacere il video delle nostre presentazioni, il Padlet che mette insieme le nostre scoperte, i libri che abbiamo portato e i materiali che ha selezionato ognuno di noi, insieme a qualche link per chi avesse voglia di approfondire. 

 

Fatto con Padlet

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.