giovedì 15 ottobre 2020

Rilanciare

 
Mi piace rilanciare. È una mia caratteristica.
Così, l'altro giorno, quando ho visto che Alice aveva condiviso sulla classe virtuale, in quella autogestita dai bambini (ne abbiamo due), le foto della sua vendemmia, non ho resistito.
Le ho proposto di preparare una semplice presentazione con immagini e didascalie da usare per raccontare le fasi della sua esperienza ai compagni. Le ho mostrato dove trovare lo strumento e le ho dato alcune semplici indicazioni. Chiaramente, proposta non obbligatoria e senza scadenza.
Ieri, tornata a scuola, mi ha spiegato che non è riuscita; perciò, una volta a casa, le ho preparato un video dove mostrarle come fare, che le ho mandato insieme a un file d'esempio solo a fine serata.
Mi aspettavo tempi lunghi, anche perché ho precisato che era una proposta da accogliere solo se le faceva piacere e utilizzando tutto il tempo che le fosse stato necessario.
Ma lei era molto motivata; così, ieri notte non ha voluto andare a dormire prima di aver realizzato il suo lavoro e io, questa mattina, prima di andare a scuola, avevo già il file sulla classe virtuale.
Oggi, era impossibile non liberare il tempo necessario perché Alice potesse raccontare alla classe questa esperienza che l'aveva colpita tanto. Le ho messo a disposizione PC e LIM e mi sono spostata in fondo all'aula. Cosi lei, 7 anni, ha iniziato a raccontare, cambiando slide per ogni fase e rispondendo alle domande dei compagni, ai quali dava lei stessa la parola man mano che chiedevano di intervenire. 
 

 
 
 
Io ero talmente incantata che, a un certo punto, non ho resistito e ho preso a filmare un pezzetto della presentazione.
 

 
Alla fine, ciò che mi aspettavo: - Posso anche io maestra? - Certo! Voi raccogliete materiali sulle vostre esperienze o i vostri interessi e io, proprio come ho fatto con Alice, vi guiderò e vi suggerirò gli strumenti che possono aiutarvi ad organizzarli e a condividerli con la classe.
Nascono piccoli lavori autoriali nella nostra un po' terza e un po' ancora seconda. E i segnali mi piacciono.
I mesi vissuti ci hanno fatto faticare ma ci hanno consegnato anche una buona eredità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.