mercoledì 26 agosto 2015

Il vero capovolgimento? La "lezione" alla fine!

"Insegnare è l’arte di fare emergere le domande e di accompagnare
gli alunni nella ricerca delle risposte.” (Célestin Freinet)

Questa frase modifica completamente il senso di marcia della didattica. Io, è in queste parole che ritrovo il capovolgimento che mi interessa di più. La "lezione" alla fine.
Da sempre, sono convinta che aprire anticipando tutto significhi mortificare la tensione verso la scoperta. L'amore per il sapere necessità di curiosità, della messa in discussione delle proprie certezze.
Il compito di noi insegnanti allora è proprio questo. "Provocare" le domande, creare situazioni in cui sia possibile interrogare le conoscenze e ricostruirle per farle proprie, senza temere di perdere il controllo. 
Questo atteggiamento del maestro, insieme all'impegno per la costruzione di un clima sereno e collaborativo, sono, a mio avviso, le uniche condizioni per costruire un legame forte con la scuola.
Eppure siamo fermi lì. La lezione subito. Le risposte prima delle domande. E il clima? Sacrificato alla competizione e alla fretta.

A proposito del pensiero di Célestin Freinet:
Giovanni Sapucci - Università di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.