sabato 29 agosto 2015

Noi genitori: diventare “una pagina bianca”.

Pochi giorni fa, maestra Enrica, ha presentato l'apertura nel blog della rubrica “Noi genitori”, destinata alle famiglie.
Ora, ancora poche parole per unirmi alle sue, per restituire.
Quando Enrica mi ha proposto l’idea, confrontandoci, ci siamo rese conto che in verità, da tempo, era già presente nel blog. Occorreva solo darle un nome, una forma, una struttura...un suo preciso spazio. 
Così è nata la rubrica. 
Uno spazio, appunto, dove noi adulti – genitori e insegnanti – desideriamo vivere l’esperienza scolastica come un percorso di responsabilità condivisa, dove ognuno, per il proprio ruolo e competenza, partecipa al progetto educativo, alla formazione e crescita dei bambini. Un percorso che richiede necessariamente l’impegno e la volontà di collaborare, per costruire insieme. Perché non è possibile crescere da soli: si cresce solo nella relazione, dove impariamo ad ascoltare e nell'ascolto dell’altro a comunicare, a dialogare. 
Una rubrica come un vero e proprio capitolo di quel diario di bordo – il nostro blog! - dove ognuno può diventare “una pagina bianca” su cui depositare i propri pensieri, riflessioni, considerazioni, idee, proposte, dubbi, aspettative, paure, esperienze e stati d’animo.  Diventare anche “una pagina bianca” da offrire all'altro, pronta ad accogliere ciò che gli viene detto, restituito, senza sovrapposizione di pensieri, senza accuse, senza giudizi; perché ascoltare e dialogare in modo autentico richiede prima di tutto una sospensione di giudizio, per riuscire a comprendere, ad avvicinarsi all'altro proprio nel modo più libero e sincero possibile.
Una rubrica che vuol essere semplicemente apertura, un momento di scambio. 
Ecco, come coordinatore, proverò a diventare per prima una di quelle pagine bianche…che porge e accoglie… con la speranza e l’augurio di poter scrivere insieme a tutti voi genitori un capitolo, quale testimonianza che l’alleanza educativa tra noi e gli insegnanti, tra la scuola e la famiglia, con al centro i bambini, può davvero esistere.
Grazie, Enrica, per la tua fiducia…

1 commento:

  1. Grazie a te, Isa, per aver rinnovato la tua disponibilità. Aspetto con fiducia le pagine che verranno, certa che faranno crescere tutti noi.
    Cari saluti.
    Enrica

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.