mercoledì 26 agosto 2015

Noi genitori: la rubrica

Chi ha avuto modo di affacciarsi al nostro blog sa bene che uno dei motivi principali per il quale è nato è stato quello di superare la comunicazione a una via – la scuola informa, la famiglia ascolta – per aprirsi a un dialogo continuo e costruire un’alleanza educativa forte con le famiglie, partendo da un coinvolgimento continuo dei genitori in tutti quegli aspetti che caratterizzano l’esperienza formativa dei bambini e che sono alla base della costruzione di un rapporto positivo con la scuola.
Questo dialogo, che trova spazio prima di tutto con incontri in presenza e con importanti momenti di attività comune, ci ha consentito di capire chi siamo e di dire che scuola vogliamo, facendo anche scelte molto forti (pensiamo alla rinuncia al voto) e condividendo strategie didattiche orientate ad apprendimenti significativi, in un clima di collaborazione e piena inclusione.
Nel tempo, prima con timidezza, poi in modo sempre più puntuale, il blog, volontariamente connotato come una sorta di diario di bordo, ha visto crescere la presenza dello “sguardo delle famiglie”. Dapprima sono comparsi i commenti, poi sono arrivati post con importanti riflessioni, così che a un certo punto abbiamo deciso di raccoglierli sotto l’etichetta “Noi genitori”.
È nato da qui il desiderio di tradurre questa nostra esperienza di collaborazione in una risorsa per tutti attraverso l’apertura – sempre all’interno del blog – di una rubrica destinata alle famiglie, in modo da avere sempre presente l’altro sguardo, quello necessario a vedere il bambino tutto intero e crescere finalmente insieme, lontani da qualunque forma di inutile contrapposizione.
Questa rubrica, nello scorso ciclo, è stata coordinata da Isabella Ongarelli, una madre le cui ricche riflessioni sono state una presenza importante del nostro blog. È stato suo compito dare voce a pensieri, aspettative, preoccupazioni, esperienze e proposte delle famiglie, in modo che potessero essere utili a tutti noi che, nel rispetto dei differenti ruoli, abbiamo scelto di impegnarci per una scuola e una società migliore per i nostri bambini.
Oggi, al secondo anno dalla nascita della nuova classe, "la palla" passa a ogni genitore che abbia piacere di contribuire a questo dialogo con la volontà di aiutarci a rileggere insieme e sostenere l'esperienza formativa dei propri figli.

Per facilitare l’accesso diretto alla raccolta dei post della rubrica, è stato predisposto un link sulla colonna a destra che rimanda direttamente all’etichetta “Noi genitori”, dove sono già raccolti anche tutti i post precedenti.

Aspettiamo il contributo delle famiglie della classe, della scuola e di altre scuole. Speriamo in un dialogo senza confini…

Per contribuire alla rubrica, scrivete a:
dallaterzainsu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.