mercoledì 24 ottobre 2018

Abbiamo il nostro bibliotecario di classe!

Oggi, a poco più di un mese dall'inizio della scuola primaria, nella nostra prima elementare è iniziato il prestito dei libri. Averne tanti a disposizione ha creato da subito molta curiosità, perciò i bambini accedono alla bibliotechina da subito e cercano di averne sempre uno con loro.
Oggi, però, è nato un nuovo bisogno. Leos ha espresso il desiderio di portarne uno a casa. 
- Certo, puoi portarlo a casa - gli ho risposto - ma per fare questo, occorre registrarlo. - E gli ho proposto di occuparsi lui stesso di registrare i libri, diventando il bibliotecario di classe. 
Lui si è illuminato. Perciò, prima della merenda, mentre gli altri compagni andavano in bagno, io e lui ci siamo seduti insieme al pc e ho preparato un semplice registro che potesse utilizzare allo scopo. Poi l'abbiamo stampato e, dopo averlo riposto all'interno di una cartellina di recupero, gli ho spiegato come usarlo. Dopodiché, ne ho dato informazione a tutta la classe, abbiamo individuato uno spazio nel quale potesse svolgere il proprio compito con comodità e abbiamo definito i tempi della registrazione di prestiti e resi: inizio mattinata, ricreazione, ultima mezz'ora della giornata.
A fine mattinata, il nostro bibliotecario, dopo aver gestito diverse richieste, si è avvicinato da me gioioso con il registro: - Guarda, maestra, ho già registrato otto libri! Sai che sono proprio felice? Non avevo mai avuto un incarico così bello!
A dirla tutta, anche io ero molto felice. Ancora una volta ho semplicemente accolto.
E se i bambini desiderano leggere prima ancora di sapere leggere, beh... posso ben sperare...



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.