martedì 16 ottobre 2018

La scuola che costruisce: il giorno dopo

Era da tanto che coltivavo un desiderio grande. Questo desiderio era costruire opportunità formative (forse meglio chiamarle occasioni di riflessione) che mettessero insieme insegnanti, genitori, studenti, educatori. A giugno, questo desiderio ha preso forma all'interno di un Progetto di formazione itinerante: "Il cambiamento nasce da dentro" che si è subito messo in moto con un primo percorso centrato sul pensare altrimenti: "Aprire alla creatività. Apprendere tra consegne aperte e spazi di libertà". Ieri siamo partiti con il secondo tema e il primo di una serie di appuntamenti che, tra ottobre e novembre, coinvolgeranno 280 partecipanti: "La scuola che costruisce: esperienze di autovalutazione e colloqui con gli studenti."

Per me, non posso negarlo, la grande emozione di vedere tante persone riunite insieme ad interrogarsi sui compiti della scuola, a confrontarsi e riflettere sulle proprie scelte e sulle proprie pratiche, con la volontà di riportare al centro la persona e il costruire con ognuno, sempre e comunque.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e che parteciperanno ai prossimi appuntamenti; al puntuale sostegno di Franca Fara, dirigente scolastica dell'IC Pietro Allori di Iglesias; al gruppo di lavoro che mette insieme mamme e colleghe speciali (Isabella Ongarelli, Simona Banci, Debora Cavalli, Maria Efisia Piras e Silvia Frongia) e alle preziose Lucia Bolcato e Carolina Vergerio, che hanno accolto l'invito di incontrarci in videoconferenza per portare tra noi le scelte della Scuola del Gratuito e l'esperienza della valutazione dialogica.


Prossimi appuntamenti:  
Villacidro, venerdì 19 ottobre, Casa Dessì (15.30/19.30)
Quartu Sant'Elena, venerdì 9 novembre, IC "Porcu-Satta" (15.30/19.30)
Santu Lussurgiu, lunedì 19 novembre (nuova data!), Casa di Donna Caterina (15.30/19.30)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.