domenica 14 ottobre 2018

Pensando a Lodi...

Mi piace che la scuola sia quel posto dove i bambini costruiscono relazioni senza che le diversità siano un limite. Le vedono, non possiamo dire che non le vedano. Si accorgono di tutto, ma a loro non interessano. A loro interessa fare amicizia, giocare insieme e trovare sempre il modo, se si dovesse litigare, di fare la pace. 
Mi piace che sia quel posto dove si apparecchia per la merenda e ci si aspetta per iniziare a mangiare solo quando si è pronti tutti, e mai senza essersi dati prima il buon appetito. E che sia quel posto dove accade che, se non ci si accorge che uno della classe è ancora in bagno, ci sia sempre qualcuno a gridare: - No, fermi, non si può... manca ancora....!
Mi piace che quando qualcuno è senza merenda, in un attimo si ritrovi con tanti compagni pronti a condividere la propria.
Mi piace che non entrino inviti per i compleanni se non sono per tutti. E mi piace che si lavori a lungo per raccogliere i soldi per le varie iniziative perché a tutti è chiaro che... teatro? cinema? viaggi di istruzione? O tutti o nessuno! 
Mi piace che dentro la classe ognuno si senta accolto nella sua diversità ma che respiri uguaglianza davanti ai diritti, anche se, anche qui, i bambini capiscono presto che non è affatto ingiusto che qualcuno abbia più attenzione o qualcosa di più se gli è necessario. 
Mi piace che sia il luogo dove guardare a noi adulti con fiducia perché ci trovano attenti e ci riconoscono un profondo senso di giustizia. 
Mi piace che sappiano che a scuola, da dovunque vengano, qualunque sia la loro famiglia, qualunque situazione si lascino alle spalle al mattino, li aspetta un posto dove stare bene. 
Perché per me è questo il compito della scuola: aiutare a conoscersi e a vivere con gli altri, offrire strumenti per la vita e costruire fiducia nel futuro. Perché comunque giri fuori, la scuola deve essere l'altra possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.